maestra Silvia Papaleo

La struttura della frase 

Salve bambini! Come da accordi presi durante il collegamento Skype, vi invio il terzo e ultimo video relativo alla struttura della frase. Unito agli esercizi da svolgere, e che in parte penso abbiate già svolto oggi pomeriggio, sul L. A. alle pagine 32 e 33, imparerete bene tutti i segreti per formulare e analizzare una frase.

Sul quaderno:
*Scrivi  cinque frasi con il predicato verbale e cinque frasi con il predicato nominale.

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina

CONSEGNA DEI COMPITI dal 21 marzo al 23 marzo 2020 

Fare un breve riepilogo orale dell’argomento studiato in geografia
“LA MONTAGNA”  ed eseguire le attività sul Quaderno degli esercizi a pag.110-111-112.

Studiare il MODO INDICATIVO a pag.60.
Esercizi sul quaderno.
MODO INDICATIVO

NOMI CONCRETI E NOMI ASTRATTI
https://youtu.be/C1WV0vme3Og
https://youtu.be/Gn38wKAvFtE

Studiare ed eseguire gli esercizi sul libro a pag.46.

Riepilogo degli argomenti sul L. A. da pag.68 a pag.71 con il
supporto dei videoclip presenti nella didanote successiva ed
esercizi digitali e sul quaderno.

VI RACCOMANDO BAMBINI, NON SIAMO IN VACANZA, STUDIATE!
BUON LAVORO!

Commenti e domdande (2)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina , ,

La struttura della frase 

Cari bambini, in questi video troverete un riepilogo per
approfondire la struttura della frase.
Buona visione, buono studio e…buon divertimento!

https://www.youtube.com/watch?v=92Va2wSUCvQ

https://www.youtube.com/watch?v=7muYXfz-Mto

Ora eseguite correttamente i seguenti esercizi

https://learningapps.org/view3472026

https://learningapps.org/watch?v=pbo07zwf520

Esercizi sul quaderno
Riordina i sintagmi di ciascuna frase con i numeri
Trascrivi sul quaderno completando le frasi

Commenti e domdande (2)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina

ITALIANO – Filastrocche sulle emozioni 

Ciao bambini, sentirvi e vedervi è stato bellissimo! Mi sono emozionata tanto!
A proposito, ecco quattro filastrocche proprio sulle emozioni.
Tranquilli, non dovrete studiarle a memoria. Semplicemente vi aiuteranno a comprendere
e a svolgere la consegna che già conoscete e che di seguito vi ricorderò.
Intanto leggetele attentamente e poi scegliete e assegnate ad ognuna il titolo adatto.
LA FILASTROCCA DELLA RABBIA
LA FILASTROCCA DELLA PAURA
LA FILASTROCCA DELLA GIOIA
LA FILASTROCCA  DELLA TRISTEZZA
Le filastrocche dei sentimenti

Bene! Pronti per il “Diario di bordo? Prendete penna, carta e…cuore!
Trasformate in parole i vostri sentimenti, il vostro stato d’animo e scrivete.
infine, trasformate le vostre parole in disegni, immagini,
piccoli capolavori, come quelli che amate tanto realizzare.

COME UN PICCOLO SCRITTORE   

       COME UNA PICCOLA SCRITTRICE

   

Commenti e domande (1)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina ,

ITALIANO – Consegna dei compiti dal 14 al 21 marzo 2020 

Ciao bambini!
Grazie a WhatsApp, siamo riusciti a comunicare anche nei giorni scorsi e a prendere accordi sul lavoro da fare. Tutto procede bene e speriamo davvero di rivederci al più presto.
Intanto, voi continuate a mandarmi i compiti eseguiti e i video.  Da domani potrete continuare con le nuove consegne. Bellissimi i lavori che state realizzando sull’arcobaleno da esporre al balcone o alle finestre. Bravissimi! Aspetto che arrivino tutti. Magari mandatemi la foto dell’elaborato già esposto. Li assemblerò e ne verrà fuori un bel lavoro e, soprattutto, un messaggio di gruppo positivo e di buon auspicio.
Sul L. A. – pag.45 studiate la regoletta e completate le attività. Non è un argomento del tutto nuovo, mi avete già sentito parlare dei NOMI COMPOSTI.
Sul quaderno: Cerca dieci nomi composti non presenti sul libro e scrivi con ognuno una frase ricca.
A pag. 112 completa le attività della filastrocca eseguendo gli esercizi 1-2 e 3.
Sul quaderno: Trascrivi le due filastrocche su due pagine diverse e disegna su ognuna le sensazioni e le emozioni che ti suscita la filastrocca.
In basso a sinistra, il libro vi manda a pag. 158 del L.V. Fate solo l’esercizio n.1.
Buon lavoro!

Per imparare l’analisi grammaticale dei nomi questa mappa può esserti utile.
Riepilogo dell’analisi grammaticale del nome

 

Commenti e domdande (8)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina ,

ITALIANO – GRAMMATICA 

*Ascolta la frase e collegala con il soggetto.

 

Segui gli audio in ordine alfabetico e trascina sul rettangolo audio A e così  il soggetto.
Esempio: I bambini (SOGGETTO) adorano il cioccolato.

https://learningapps.org/view2983987

GIOCO DEL MEMORY
*Abbina il predicato verbale giusto alla frase.

https://learningapps.org/watch?v=pbo07zwf520

Commenti e domdande (2)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina

ITALIANO – MUSICA 

Siete pronti bambini? Allora cominciamo divertendoci!

*Completa la canzone inserendo le parole mancanti, poi sul quaderno scrivi su due colonne: I VERBI e I NOMI. Con ognuna di queste parole scrivi delle frasi ricche.
Quando hai finito prova a cantare e a ballare con Claudio Cecchetto e i suoi ballerini.
Presto la canteremo anche a scuola! Promesso!

https://learningapps.org/view5484517

Commenti e domdande (2)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina