Festa della MAMMA
Arriva un giorno importante per te😍 la festa della mamma!💏
Prova a dimostrarle il tuo impegno e il tuo amore con queste attività.💝
*Segui step by step il file allegato qui👉Oggi studio per la mamma👈 e ti raccomando, fai un bel lavoro.
*Leggi questa filastrocca. Dedica anche tu una filastrocca alla tua mamma seguendo questo esempio e studiala a memoria.
Es.: Nel paese dei balocchi… Nel paese delle fate…
*Infine prepara per lei, con materiale riciclato, questo bellissimo biglietto, nel quale scriverai la tua filastrocca e recitala nel giorno della sua festa. Non dimenticare di farle tante coccole e di dirle: “Mamma ti voglio tanto bene!”
Conoscere il proprio territorio: Lauria, la mia città
Cari bambini, questa bellissima poesia in dialetto lauriota, è stata scritta tanti anni fa da un monaco, sicuramente di passaggio a Lauria, del quale purtroppo non conosciamo il nome. La poesia è stata recuperata grazie al lavoro di ricerca e di studio realizzato da un appassionato del nostro territorio e mi è stata gentilmente concessa per l’attività scolastica in corso.
Provate a farla recitare ai vostri genitori o ai nonni, l’apprezzerete sicuramente. C’è un po’ del dialetto “du burgu” e un po’ del dialetto “du castiddu“, forse anche qualche interferenza della lingua del monaco. Vale comunque la pena leggerla e comprenderla perché descrive bene la nostra Lauria.
Ora clicca qui 👉c’è un video per te👈
Vi raccomando, fatemi sapere se vi è piaciuto🙂👍 oppure no☹👎.
Anche voi dovrete contribuire ad arricchire questa bacheca con altre informazioni, aneddoti, immagini di Lauria. Come? Intanto, imparate questi aspetti del nostro paese, poi vi dirò…😊😉👋👋👋
👋🤗A PRESTO BAMBINI!🤗👋
1°MAGGIO: Festa del lavoro
🤗CIAO BAMBINI!🤗
*LEGGETE ATTENTAMENTE IL SEGUENTE TESTO.
LA FESTA DEL LAVORO
*Secondo te, che tipo di testo hai letto?
*Ora osserva questa immagine. E’ un quadro molto famoso.
Il Quarto Stato, è uno dei quadri più famosi e importanti del nostro tempo.
E’ conservato nelle sale del Museo del Novecento di Milano. L’opera rappresenta una folla di uomini e donne che, insieme, marciano per i propri diritti. Sono contadini e lavoratori pronti a manifestare per i propri diritti, guidati da due uomini e una donna che, a piedi scalzi e con in braccio un bambino piccolo, esorta i manifestanti a seguirla.
👉Ora clicca qui per vedere un video 👈
*Leggi queste bellissime filastrocche.
Bambini, prima di salutarvi voglio mostrarvi ancora un’immagine:
Lunch atop a Skyscraper (Pranzo in cima ad un grattacielo) è una famosa fotografia ripresa dal fotografo Charles C. Ebbets, durante la costruzione di un grattacielo a New York, negli Stati Uniti d’America. Il fotografo ha ritratto undici lavoratori che stanno mangiando seduti su una trave di acciaio, a centinaia di metri sopra la città. Ebbets scattò la foto il 20 settembre 1932. A quel tempo, come puoi vedere, non si faceva particolare attenzione alla sicurezza dei lavoratori.
Il primo maggio dunque, va commemorato per non dimenticare tutte quelle persone che hanno lottato per ottenere condizioni di lavoro e di vita dignitose per tutti e per difendere il proprio diritto al lavoro.
Quest’anno la ricorrenza assume anche una valenza più particolare, vista la crisi aperta dall’emergenza coronavirus. E allora, buon Primo Maggio a chi difende il posto di lavoro, a chi lo cerca, a chi lo ha perso, a chi ha un lavoro provvisorio e senza garanzie ed esige dei diritti: il lavoro è dignità.
* Spero tu abbia letto e ascoltato con interesse e curiosità tutte le informazioni. Parla anche con mamma e papà dell’importanza di questa festa. Per mercoledì 6 maggio, illustra con un disegno ciò che vorresti fare da grande e sotto il disegno, con una breve didascalia, spiega il perché.
🤗👋BUON 1° MAGGIO!👋🤗
La filastrocca
Alla ricerca delle rime devi andare😍
se un poeta in erba vuoi diventare.😉
Pensa…pensa…e all’improvviso🤔
ti diventa rosso il viso.😊
Sei contento quando arriva😃
la parola è giusta! Evviva!👏👏👏
Bambini a voi piace tanto “filastroccare”, in classe siete bravissimi a trovare parole in rima. Ve ne voglio proporre una che è proprio adatta al momento particolare che stiamo vivendo.
La filastrocca ci dice che il tempo passa in fretta, dunque facciamo attenzione a non sciuparlo. Sono trascorsi già due mesi circa dalla chiusura della scuola, il tempo è davvero volato. Rifletti un po’ su come trascorri le tue giornate in famiglia, parlane con i tuoi compagni, con i tuoi famigliari, con chi desideri e vedi se c’è qualcosa che puoi migliorare, del tempo che puoi utilizzare in maniera più proficua e perché no, anche più divertente.
E’ importante studiare bene la filastrocca e le sue caratteristiche. Questo video ti aiuterà.
👉clicca qui👈
*Prendi il libro verde e svolgi le attività a pagg.146 e 147. Leggi la filastrocca facendo attenzione alla rima baciata.
Qualcuno forse l’ha anche capita
com’è che va vissuta la sua Vita.
Non devi aver paura di volare
ed il tuo sogno tu devi cercare.
Non hai le ali tu come un uccello
ma farlo senza sai ali è ancor più bello.
A volte ci basta solo sognare
così la vita si può colorare.
DESCRIVERE UNA PERSONA
Lo so bambini, lo so cosa state pensando, che sarebbe bellissimo rivedere i vostri compagni di classe, giocare nuovamente con loro👭👬👫👬👭👬👬. Ho indovinato? Abbiate un altro po’ di pazienza, il tempo passa in fretta e presto vi ritroverete, per giocare e divertirvi. Oggi intanto, vi invito a descrivere proprio uno dei vostri amici. Abbiamo già avviato il testo descrittivo, in ogni caso, le letture, il video e la lezione vi daranno una mano per ricordare.
*Comincia con le letture e le attività a pagg. 118 e 119 del libro di grammatica.
Prima di passare al libro di lettura, 👉guarda questo video👈.
Anche questa mappa può esserti utile👇👇👇
*Ora prendi il libro di lettura, leggi con espressione a pag,130 e completa.
A pag.133 troverai “DESCRIVO UNA PERSONA”, completa lo schema con attenzione.
Bene, a conclusione di questo lavoro, sarai pronto per descrivere un tuo compagno/a. Scegli chi descrivere, sul quaderno scrivi la consegna, disegna il tuo compagno / la tua compagna e seguendo lo schema che è a pag.133, continua con la tua descrizione. Segui le indicazioni che hai ascoltato e quelle della mappa.
COME UNO SCRITTORE
COME UNA SCRITTRICE
*Descrivo il mio amico / la mia amica…
RICORDA! Il tuo testo dovrà descrivere le caratteristiche del tuo compagno/a in modo dettagliato. Utilizza il tempo presente e scrivi frasi brevi.
BUON LAVORO!
GIORNATA DELLA TERRA 2020
🌏👫👫CIAO BAMBINI!👭👭🌎
Oggi, 22 APRILE, è un giorno importante perché SI CELEBRA LA GIORNATA DELLA TERRA. Si tratta del 50° anniversario di un evento mondiale che ogni anno mobilita milioni di persone per raccogliere piccole e grandi azioni a tutti i livelli in favore della nostra casa, il nostro Pianeta🌍🌎🌏
Per iniziare, leggi questo testo informativo.
👉clicca qui👈
Prima di proseguire devo presentarvi un amico importante.
https://www.youtube.com/watch?v=gKQYsjr4fis
🌍Simpatico vero?🌏
Bene!😃 Ora c’è un video molto interessante. L’amico Paxi ti aiuterà a riflettere sul nostro pianeta, il nostro ambiente e che cosa possiamo fare per contribuire a mantenerli sani.
👉clicca qui👈
Continuiamo con una storia molto bella, che ha i sottotitoli in inglese, la storia dell’albero generoso. Ti raccomando, ascoltala attentamente e rifletti sull’importanza che ha il rispetto del nostro pianeta, patrimonio di tutti. Il raggiungimento del successo ambientale non parte da un singolo, e nemmeno da un’associazione ambientalista, ma si ottiene con la partecipazione di tutti: imprese, pubblica amministrazione e consumatori, adulti e bambini. Solo insieme si raggiungono grandi traguardi!
https://www.youtube.com/watch?v=LPypGxJ3eJI&feature=youtu.be
Per concludere una bella canzone dello Zecchino d’oro…
https://www.youtube.com/watch?v=mQ8JKBGRNgk
…e sul quaderno un breve attività:
*Completa con parole tue:
Rispettare le persone significa…
Rispettare l’ambiente significa…
Rispettare le cose significa…
RICORDA! Coniuga ogni giorno il verbo RISPETTARE. Il mondo che ti circonda è un luogo da amare!
“Credo che avere la Terra e non rovinarla
sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.”
Andy Warhol
Pasqua è Primavera!
👋Buongiorno bambini!👋
La didattica a distanza ci aiuta ad affrontare gli argomenti che, inevitabilmente, avremmo affrontato a scuola. La stagione invernale, con le sue giornate fredde e corte, è terminata da circa due settimane e ha lasciato il posto alla primavera, la stagione che festeggia il risveglio della vita. Lo so, stando a casa non godiamo completamente dello spettacolo che la Natura ci offre, perché non possiamo ammirare troppo da vicino la magia che essa compie. Ma anche dalle finestre e dai balconi si vede giorno per giorno la trasformazione e si sente nell’aria. In primavera, dalla terra spuntano nuove e tenere piante, sui rami degli alberi tornano gemme e boccioli, poi foglie e fiori, e più tardi frutti. Nascono nuove vite tra gli animali domestici dell’uomo: pecore, capre, galline, agnelli, capretti e pulcini. E il canto degli uccellini? Li sentite al mattino, quando siete ancora sotto le coperte, che festa? In primavera, dunque, accade il miracolo della natura ed è così che la vita rinasce. E nel cuore della Primavera c’è Pasqua, la festa che ci ridona la speranza. Gesù che risorge possa donare a tutti noi la certezza che non siamo da soli, Lui ci tiene per mano e ci vuole bene. Quest’anno più che mai, chiusi in casa, ma uniti, speriamo rifiorisca presto la speranza di poter ritrovare nei vostri sorrisi la gioia di stare insieme e di volerci bene.
*Copia sul quaderno questa bella poesia e memorizzala. Potrai dedicarla ai tuoi cari il giorno di Pasqua.
*Sul L.A. leggi e completa a pag. 113; troverai le similitudini, cioè i paragoni.
*Sul L.V. leggi e svolgi le attività alle pagg. 138; 140 e 141.
*Leggi e studia con attenzione la mappa del testo descrittivo a pag. 131 del L.V. perché ti servirà per elaborare ogni descrizione.
La Edizioni Didattiche Gulliver, alla quale sono abbonata, per venire incontro alle esigenze del corpo docenti, delle famiglie e degli alunni in questo periodo particolare, ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente la biblioteca on line <http://www.mygulliverJunior.it> Troverete tante piacevoli attività, andate sulla classe terza e svolgete quelle relative al testo descrittivo. Vi darà una grande mano anche per lo studio delle altre discipline.
Per gli auguri…a tra poco😘
ESERCITAZIONI
Bentrovati bambini! Nella didanote di oggi troverete tanti esercizi 🙄😏 No, tranquilli, non vi spaventate😀 Sarà divertente e vi aiuteranno a consolidare un po’ di quanto già appreso durante il lavoro svolto nei mesi scorsi. Su, tutti all’opera!
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_309/Doppie_e_divisione_in_sillabe_es_6.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_306/Doppie_e_divisione_in_sillabe_es_3.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_297/CU_QU_CQU_CCU_QQU_es_2.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_302/SCE_SCI_SCIE_es_3.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_288/CE_CIE_e_GE_GIE_es_5.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/nomi_comuni_e_nomi_propri_1.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/nomi_comuni_e_nomi_propri_3.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/il_genere_dei_nomi_3.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/il_genere_dei_nomi_1.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/il_numero_dei_nomi_1.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/il_numero_dei_nomi_3.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/gli_articoli_1.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/gli_articoli_2.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/il_lessico_3.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/il_lessico_1.html
…o buon divertimento?🤔
Al termine dell’allenamento, lasciami un commento, scrivendo se per te è stato facile 👍 o difficile 👎 svolgere questi esercizi digitali.
GRAZIE! 🤗
Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo.
(Seneca)
Il testo descrittivo
LEGGI ATTENTAMENTE.
Qual è lo scopo del TESTO DESCRITTIVO?
Spiegare come sono fatti:
le persone, gli animali, gli oggetti, gli ambienti, le stagioni, i fenomeni atmosferici.
Il testo descrittivo descrive le loro caratteristiche più significative. e si serve dei:
- DATI SENSORIALI (parole che ci indicano ciò che noi percepiamo con i sensi)
- DATI VISIVI: con la vista puoi cogliere i colori, le forme, le dimensioni, i movimenti, la luminosità e la posizione nello spazio.
- DATI UDITIVI: con l’udito percepiamo i suoni, le voci umane, i versi degli animali e i rumori.
- DATI GUSTATIVI: con il gusto sentiamo i sapori (piacevoli o no), avvertiamo il caldo e il freddo, riconosciamo il gusto salato, dolce, amaro e acido.
- DATI OLFATTIVI: con l’olfatto avvertiamo gli odori, gradevoli e sgradevoli e i profumi.
- DATI TATTILI: con il tatto sentiamo il caldo e il freddo, individuiamo la consistenza e lo spessore delle cose e i diversi tipi di superficie.
*Leggi in modo scorrevole a pag. 120 del L.V. ed esegui le attività a pag. 121.
Per chi non ha il libro: GLI INGREDIENTI del testo descrittivo e gli esercizi
presenti a pag.121, si possono trascrivere sul quaderno.
Questo video vi aiuterà per la comprensione del testo descrittivo.
Lettura e attività a pag. 114 del L.A.
Sul quaderno – COME UNO SCRITTORE/UNA SCRITTRICE:
*Prendi una mela e seguendo lo schema del testo descrittivo “La pera” scrivi il tuo testo descrittivo. Disegna il frutto descritto.
Consiglio utile! Per diventare un attento osservatore devi “FOTOGRAFARE” ciò che vuoi descrivere. Bisogna avere “l’occhietto ladro”, devi catturare cioè ogni particolare!