maestra Silvia Papaleo

Pasqua è Primavera! 

👋Buongiorno bambini!👋

La didattica a distanza ci aiuta ad affrontare gli argomenti che, inevitabilmente, avremmo affrontato a scuola. La stagione invernale, con le sue giornate fredde e corte,  è terminata da circa due settimane e ha lasciato il posto alla primavera, la stagione che festeggia il risveglio della vita. Lo so, stando a casa non godiamo completamente dello spettacolo che la Natura ci offre, perché non possiamo ammirare troppo da vicino la magia che essa compie. Ma anche dalle finestre e dai balconi si vede giorno per giorno la trasformazione e si sente nell’aria. In primavera, dalla terra spuntano nuove e tenere piante, sui rami degli alberi tornano gemme e boccioli, poi foglie e fiori, e più tardi frutti. Nascono nuove vite tra gli animali domestici dell’uomo: pecore, capre, galline, agnelli, capretti e pulcini. E il canto degli uccellini? Li sentite al mattino, quando siete ancora sotto le coperte, che festa? In primavera, dunque, accade il miracolo della natura ed è così che la vita rinasce. E nel cuore della Primavera c’è Pasqua, la festa che ci ridona la speranza. Gesù che risorge possa donare a tutti noi la certezza che non siamo da soli, Lui ci tiene per mano e ci vuole bene. Quest’anno più che mai, chiusi in casa, ma uniti, speriamo rifiorisca presto la speranza di poter ritrovare nei vostri sorrisi la gioia di stare insieme e di volerci bene. 
*Copia sul quaderno questa bella poesia e memorizzala. Potrai dedicarla ai tuoi cari il giorno di Pasqua.

*Sul L.A. leggi e completa a pag. 113; troverai le similitudini, cioè i paragoni.
*Sul L.V. leggi e svolgi le attività alle pagg. 138; 140 e 141. 


*Leggi e studia con attenzione la mappa del testo descrittivo a pag. 131 del L.V. perché ti servirà per elaborare ogni descrizione.

La Edizioni Didattiche Gulliver, alla quale sono abbonata, per venire incontro alle esigenze del corpo docenti, delle famiglie e degli alunni in questo periodo particolare, ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente la biblioteca on line <http://www.mygulliverJunior.it> Troverete tante piacevoli attività, andate sulla classe terza e svolgete quelle relative al testo descrittivo. Vi darà una grande mano anche per lo studio delle altre discipline.
Per gli auguri…a tra poco😘

Commenti e domande (1)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina

Happy Easter 

🤗HELLO CHILDREN!🤗

“…in tutto ciò che devi far, il lato bello puoi trovar!” 😉 Parola di Mary Poppins!

E’ proprio vero bambini! In tutto ciò che dobbiamo fare, il lato bello dobbiamo trovare. Dobbiamo studiare? Non ci va? Ma no! Possiamo studiare e divertirci con un po’ di musica, con i messaggi positivi che riceviamo anche dai personaggi che amiamo, con attività sempre nuove e divertenti. Mancano pochi giorni alla Pasqua. Ieri, Domenica delle Palme, siamo entrati nella Settimana Santa. Quest’anno non siamo riusciti a parlarne a scuola, né potremo seguire in chiesa le funzioni religiose, ma a casa avremo il tempo per chiedere ai nonni (basta una chiacchierata al telefono) o ai genitori, come trascorrevano loro la Pasqua quando erano bambini, per poter capire le differenze tra la festa religiosa, e non solo, di ieri e quella di oggi. Lo sai che la Pasqua viene festeggiata anche nei paesi di lingua inglese (Great Britain, USA, Australia)? Cercali su un planisfero o sul mappamondo. In questi Paesi, una tipica tradizione pasquale è la caccia al tesoro, in cui il tesoro sono le uova di Pasqua, di cioccolato o vere, decorate. I bambini credono che gliele porti un misterioso coniglio, Easter Bunny, e che le nasconda in casa o in giardino.  Questa tradizione è nota come Easter egg hunt. Il chant che ascolterete, mostra come funziona una Easter egg hunt. Ci sono delle uova in giro per casa e bisogna trovarle in cucina, in soggiorno, in camera da letto, in giardino…e i bambini devono fare una vera caccia all’uovo se vogliono averlo.

*Listen, write and say the Easter egg hunt. (pag.98 del libro NOW I CAN)
Ascolta il canto e mentre canti, “cantilenando” ripeti i seguenti movimenti:

I e III STROFA:

  1. CLAP YOUR HANDS ON YOUR LEGS 🙌
  2. CLAP YOUR HANDS 👏
  3. CROSS YOUR ARMS AND TOUCH YOUR SHOULDERS WITH YOUR HANDS 🙅

II STROFA:

  1. CLAP YOUR HANDS ON YOUR LEGS 👐👐👐
  2. CLAP YOUR HANDS
  3. CROSS YOUR ARMS AND TOUCH YOUR SHOULDERS WITH YOUR HANDS
  4. CLAP YOUR HANDS AGAIN

*Let’s make Easter decorations.
Sempre a pag.98 del tuo libro, ci sono le fasi per realizzare una decorazione pasquale. Ti raccomando, non dimenticare di inviarmi una foto del soggetto realizzato.😍

Per finire impara i termini più importanti della stagione: springEastereggchocolatechick e bunny
click👇👇👇
https://www.youtube.com/watch?v=51HDRqv12hI&feature=emb_title

*Sul quaderno trascrivi il canto e le parole della Pasqua ascoltate nel video.

Bambini vi saluto con l’augurio affettuoso di Buona Pasqua a voi e alle vostre famiglie.
Happy Easter!
By Teacher Silvia
#restiamoacasa!
#andràtuttobene


Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA - INGLESE - CLASSI III A e III B, MUSICADisciplina ,

LA COLLINA 

Salve bambini!
Dal paesaggio…al territorio: siamo stati in montagna, oggi scendiamo in collina. Ricordate quante volte abbiamo detto che il nostro paese, LAURIA, sorge in collina? Bene, andiamo a conoscere questo ambiente a noi così caro. Cominceremo con uno studio generale della collina e delle sue caratteristiche, per arrivare, step by step, a conoscere meglio il nostro paese d’origine.

*Guarda con attenzione il seguente video:

Fammi sapere se ti è piaciuto😃 Ci conto! 😉

*Ora leggi attentamente, e più volte, alle pagg.234 e 235 del L.G. e completa le didascalie.

*Dopo aver guardato il video e letto le pagine assegnate nel Sussidiario delle discipline, trascrivi le seguenti domande sul quaderno e rispondi.

1. Che cos’è la collina?

2. Com’è il clima in collina?

3. Perché gli uomini, ancora da tempi antichi, hanno costruito i loro villaggi in collina?

4. Che cosa sono i terrazzamenti?

5) Come si chiamano i solchi scavati dall’acqua piovana?

6. Quali sono le piante coltivate in collina?

7. Quali piante spontanee crescono in collina?

8. Quali animali si allevano in collina?

9. Quali animali selvatici vivono in collina?

10. Quali sono le attività umane in collina?

*Ti raccomando, usa il dizionario per comprendere meglio le parole a te poco note.
*Rappresenta con un disegno una della attività umane in collina.
*Infine, aiutandoti con le parole chiave, le immagini e le didascalie che hai trovato sul libro, fai una rielaborazione orale.

  BUONO STUDIO!  

Commenti e domdande (6)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, GEOGRAFIADisciplina ,

ESERCITAZIONI 

Bentrovati bambini! Nella didanote di oggi troverete tanti esercizi  🙄😏 No, tranquilli, non vi spaventate😀 Sarà divertente e vi aiuteranno a consolidare un po’ di quanto già appreso durante il lavoro svolto nei mesi scorsi. Su, tutti all’opera!
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_309/Doppie_e_divisione_in_sillabe_es_6.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_306/Doppie_e_divisione_in_sillabe_es_3.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_297/CU_QU_CQU_CCU_QQU_es_2.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_302/SCE_SCI_SCIE_es_3.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_288/CE_CIE_e_GE_GIE_es_5.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/nomi_comuni_e_nomi_propri_1.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/nomi_comuni_e_nomi_propri_3.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/il_genere_dei_nomi_3.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/il_genere_dei_nomi_1.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/il_numero_dei_nomi_1.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/il_numero_dei_nomi_3.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/gli_articoli_1.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/gli_articoli_2.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/il_lessico_3.html
http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_311/il_lessico_1.html


…o buon divertimento?🤔

Al termine dell’allenamento, lasciami un commento, scrivendo se per te è stato facile 👍 o difficile 👎 svolgere questi esercizi digitali.
GRAZIE! 🤗

Le difficoltà rafforzano la mente, come la fatica rafforza il corpo.
(Seneca)

 

Commenti e domdande (14)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina

Il testo descrittivo 

LEGGI ATTENTAMENTE.
Qual è lo scopo del TESTO DESCRITTIVO?
Spiegare come sono fatti:
le persone, gli animali, gli oggetti, gli ambienti, le stagioni, i fenomeni atmosferici.
Il testo descrittivo descrive le loro caratteristiche più significative. e si serve dei:

  • DATI SENSORIALI (parole che ci indicano ciò che noi percepiamo con i sensi)
  • DATI VISIVI: con la vista puoi cogliere i colori, le forme, le dimensioni, i movimenti, la     luminosità e la posizione nello spazio.
  • DATI UDITIVI: con l’udito percepiamo i suoni, le voci umane, i versi degli animali e i   rumori.
  • DATI GUSTATIVI: con il gusto sentiamo i sapori (piacevoli o no), avvertiamo il caldo e il freddo, riconosciamo il gusto salato, dolce, amaro e acido.
  • DATI OLFATTIVI: con l’olfatto avvertiamo gli odori, gradevoli e sgradevoli e i profumi.
  • DATI TATTILI: con il tatto sentiamo il caldo e il freddo, individuiamo la consistenza e lo spessore delle cose e i diversi tipi di superficie.

*Leggi in modo scorrevole a pag. 120 del L.V. ed esegui le attività a pag. 121.

Per chi non ha il libro: GLI INGREDIENTI del testo descrittivo e gli esercizi
presenti a pag.121, si possono trascrivere sul quaderno.

Questo video vi aiuterà per la comprensione del testo descrittivo.

Lettura e attività a pag. 114 del L.A.
Sul quaderno – COME UNO SCRITTORE/UNA SCRITTRICE:
*Prendi una mela e seguendo lo schema del testo descrittivo “La pera” scrivi il tuo testo descrittivo. Disegna il frutto descritto.

Consiglio utile! Per diventare un attento osservatore devi “FOTOGRAFARE” ciò che vuoi descrivere. Bisogna avere “l’occhietto ladro”, devi catturare cioè ogni particolare!

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina

La struttura della frase 

Salve bambini! Come da accordi presi durante il collegamento Skype, vi invio il terzo e ultimo video relativo alla struttura della frase. Unito agli esercizi da svolgere, e che in parte penso abbiate già svolto oggi pomeriggio, sul L. A. alle pagine 32 e 33, imparerete bene tutti i segreti per formulare e analizzare una frase.

Sul quaderno:
*Scrivi  cinque frasi con il predicato verbale e cinque frasi con il predicato nominale.

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina

Gli ambienti nelle opere d’arte 

Cari bambini, osservare un’ immagine nei suoi vari piani fotografici, aiuta a focalizzare meglio la grande quantità di informazioni che dall’immagine stessa ci vengono dati.
*Partiamo da questa immagine, proviamo a scomporla nei tre piani fondamentali:

Primo Piano: zucche e loro foglie, girasoli;
Secondo piano: colline, alberi, campi arati e non, case, mucche,…
Sfondo: colline lontane, montagne, cielo.

Di ogni piano prova a descrivere oralmente gli elementi più importanti, notando anche la diversa dimensione degli oggetti (grandi quelli vicini, sempre più piccoli i lontani).

*Ora esercitatevi anche con il lavoro a pag.135 del L.A. Sarà più semplice osservare, comprendere, elaborare e comporre. Infine, divertiti a realizzare un disegno con i diversi piani in evidenza.


Cari genitori, grazie della collaborazione e buon lavoro con i vostri figli!
Commenti e domande
Inviato in ARTE E IMMAGINEDisciplina

#ANDRA’TUTTOBENE# 


12 marzo 2020
Buongiorno bambini! A voi piace disegnare e colorare, se vi va realizzate questo arcobaleno. Potete utilizzare qualsiasi foglio, piccolo o grande, cartellone, telo, quello che le vostre mamme hanno a disposizione. Poi mettetelo ai vetri, al balcone, al portone, dove volete.
Restiamo a casa e tutto andrà bene. A presto! ♥😘


16 marzo 2020
Ecco una nuova iniziativa, naturalmente chi vuole può aderire. Potete disegnare, colorare, dipingere, anche un arcobaleno su una t-shirt. Se è bianca, è meglio, anche più grande della vostra taglia. Potrete indossarla e fotografarvi. Queste richieste non vogliono, non possono e non devono assolutamente pesare o essere troppo assillanti. Ciascuno si senta libero di fare. Ai bambini piacciono queste attività ma sappiamo bene che è un momento molto delicato per le famiglie e non vogliamo assolutamente creare altri problemi. Come va con i compiti? Sono troppi o riuscite a studiare con facilità? Aspettiamo le vostre risposte.
Le maestre

Commenti e domande
Inviato in ARTE E IMMAGINEDisciplina

MUSICA – Lo strumentario didattico 

Esegui l’esercizio a pag.138 del L.A.
Divertiti con l’ascolto dei suoni e l’associazione agli strumenti.

https://learningapps.org/view1966777


Il 21 marzo è arrivata la primavera. Vi consiglio l’ascolto della “Primavera” di Antonio Vivaldi. Ascoltare un po’ di musica, mentre disegni o fai un cruciverba per esempio, è molto rilassante.
Anche a scuola ascoltiamo un po’ di musica durante le attività di Arte e Immagine, ricordi?

https://www.youtube.com/watch?v=d8MUqehGo2

o     

Commenti e domande
Inviato in MUSICADisciplina

CONSEGNA DEI COMPITI dal 21 marzo al 23 marzo 2020 

Fare un breve riepilogo orale dell’argomento studiato in geografia
“LA MONTAGNA”  ed eseguire le attività sul Quaderno degli esercizi a pag.110-111-112.

Studiare il MODO INDICATIVO a pag.60.
Esercizi sul quaderno.
MODO INDICATIVO

NOMI CONCRETI E NOMI ASTRATTI
https://youtu.be/C1WV0vme3Og
https://youtu.be/Gn38wKAvFtE

Studiare ed eseguire gli esercizi sul libro a pag.46.

Riepilogo degli argomenti sul L. A. da pag.68 a pag.71 con il
supporto dei videoclip presenti nella didanote successiva ed
esercizi digitali e sul quaderno.

VI RACCOMANDO BAMBINI, NON SIAMO IN VACANZA, STUDIATE!
BUON LAVORO!

Commenti e domdande (2)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina , ,