maestra Silvia Papaleo

I PAESAGGI D’ACQUA 

🤗Salve bambini!🤗
Abbiamo terminato lo studio dei paesaggi di terra, ora andiamo avanti e terminiamo con i paesaggi d’acqua. Voi già sapete che una buona parte del pianeta Terra è ricoperta d’acqua, gran parte è quella salata, degli oceani e dei mari, solo una piccola parte è dolce. Guardate e ascoltate attentamente i video perché vi aiuteranno a conoscere più da vicino il fiume, il lago e il mare.
👉 Clicca qui👈
Bene, il video ti aiuterà a studiare sul tuo libro delle discipline a pagina 252, 253 e 254. Leggi attentamente, mentre le attività, puoi svolgerle successivamente, solo dopo che avrai guardato gli altri video.
Con il prossimo video, infatti, andiamo a conoscere più da vicino il fiume. Il Po è un fiume dell’Italia settentrionale ed è il più lungo tra quelli italiani (652 Km). Guarda il video 👉Il fiume👈. Ora completa con word la seguente scheda IL FIUME.
Passiamo allo studio del lago. È proprio il Lago di Garda il più grande d’Italia e bagna ben tre regioni: il Veneto, il Trentino Alto Adige e la Lombardia.
👉Guarda il video👈 Ora completa con word anche la scheda IL LAGO e le attività sul tuo libro a pagina 253 e 254.
E infine…spostiamoci al mare ☀⛱🏊🏊🚣mare-e-oceano-immagine-animata-0008
Ancora qualche giorno di pazienza e poi…tutti al mareee!😊
👉Clicca qui👈 Ora riprendi il libro delle discipline e approfondisci l’argomento leggendo da pagina 256 a pagina 260. Completa con word la scheda IL MARE e gli esercizi proposti sul libro delle discipline a pagina 256 e 257, 258 e 259. Leggi a pagina 260 e sul quaderno completa lo schema del riassunto.
Questa è ormai l’ultima didanote della nostra Didattica a distanza. Vi raccomando, lavorate con attenzione, impegno e precisione.

Bye - Bye GIF - Download & Share on PHONEKY

buona-giornata-immagine-animata-0011

 

Commenti e domande (1)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, GEOGRAFIADisciplina

LA PIANURA 

a tutti cari bambini! Armiamoci di pazienza e affrontiamo un altro argomento di geografia. Dopo aver approfondito la montagna e la collina, eccoci a parlare della pianura.
Ascoltate Visualizza immagine di originee osservate Risultato immagine per occhi gif animateattentamente i due  video che vi propongo perché sono chiari e vi aiuteranno nello studio. Clicca qui👇
https://www.youtube.com/watch?v=Eit8fPoNrpk&t=3s
https://www.youtube.com/watch?v=em4_TehquEQ

*Dopo aver guardato la prima e anche la seconda parte della pianura apri il libro delle discipline a pag. 240 e studia fino a pag. 245.
*Rispondi alle seguenti domande.
(Scegli tu se rispondere sul quaderno o utilizzare Word).
La pianura

BUONO STUDIO!👋👋👋

 

Commenti e domande
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, GEOGRAFIADisciplina

Conoscere il proprio territorio: Lauria, la mia città 

Cari bambini, questa bellissima poesia in dialetto lauriota, è stata scritta tanti anni fa da un monaco, sicuramente di passaggio a Lauria, del quale purtroppo non conosciamo il nome. La poesia è stata recuperata grazie al lavoro di ricerca e di studio realizzato da un appassionato del nostro territorio e mi è stata gentilmente concessa per l’attività scolastica in corso.
Provate a farla recitare ai vostri genitori o ai nonni, l’apprezzerete sicuramente. C’è un po’ del dialetto “du burgu” e un po’ del dialetto “du castiddu“, forse anche qualche interferenza della lingua del monaco. Vale comunque la pena leggerla e comprenderla perché descrive bene la nostra Lauria.
Ora clicca qui 👉c’è un video per te👈
Vi raccomando, fatemi sapere se vi è piaciuto🙂👍 oppure no☹👎.
Anche voi dovrete contribuire ad arricchire questa bacheca con altre informazioni, aneddoti, immagini di Lauria. Come? Intanto, imparate questi aspetti del nostro paese, poi vi dirò…😊😉👋👋👋

👋🤗A PRESTO BAMBINI!🤗👋

Commenti e domdande (14)
Inviato in GEOGRAFIADisciplina ,

La formazione dei rilievi 

🤗 Buongiorno bambini! 🤗

Oggi parleremo dei rilievi che si sono formati milioni di anni fa, a causa dei movimenti della crosta terrestre o dell’azione dei vulcani. Avete già imparato che la superficie della Terra è formata da numerosi rilievi, cioè da montagne e da colline. 

Le montagne possono essere:

  • di origine tettonica (di corrugamento)

  • di origine oceanica  (di sollevamento)

  • di origine vulcanica

🖥Clicca qui per vedere il video

Bambini mettete il video in modalità schermo intero⛷⛷⛷

Le colline possono essere:

  • moreniche

  • strutturali (le nostre colline)

  • vulcaniche

🖥Clicca qui per vedere il video

Anche in questo caso  scegliete la modalità schermo intero🏃

Naturalmente il vostro argomento di studio non è a pag. 79 ma alle pagg. 236 e 237 del vostro libro delle discipline.
*Studiate e fate una semplice e breve rielaborazione orale, non prima però, di aver fatto questa attività😉👇
https://www.capitello.it/2020_interattivi/Geografia_3/schede/Scheda05_La%20montanga/Scheda05_La%20montagna.html
*Sul Quaderno degli esercizi completate l’attività a pag.113.
👋BUONO STUDIO!👋

Commenti e domdande (2)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, GEOGRAFIADisciplina

LA COLLINA 

Salve bambini!
Dal paesaggio…al territorio: siamo stati in montagna, oggi scendiamo in collina. Ricordate quante volte abbiamo detto che il nostro paese, LAURIA, sorge in collina? Bene, andiamo a conoscere questo ambiente a noi così caro. Cominceremo con uno studio generale della collina e delle sue caratteristiche, per arrivare, step by step, a conoscere meglio il nostro paese d’origine.

*Guarda con attenzione il seguente video:

Fammi sapere se ti è piaciuto😃 Ci conto! 😉

*Ora leggi attentamente, e più volte, alle pagg.234 e 235 del L.G. e completa le didascalie.

*Dopo aver guardato il video e letto le pagine assegnate nel Sussidiario delle discipline, trascrivi le seguenti domande sul quaderno e rispondi.

1. Che cos’è la collina?

2. Com’è il clima in collina?

3. Perché gli uomini, ancora da tempi antichi, hanno costruito i loro villaggi in collina?

4. Che cosa sono i terrazzamenti?

5) Come si chiamano i solchi scavati dall’acqua piovana?

6. Quali sono le piante coltivate in collina?

7. Quali piante spontanee crescono in collina?

8. Quali animali si allevano in collina?

9. Quali animali selvatici vivono in collina?

10. Quali sono le attività umane in collina?

*Ti raccomando, usa il dizionario per comprendere meglio le parole a te poco note.
*Rappresenta con un disegno una della attività umane in collina.
*Infine, aiutandoti con le parole chiave, le immagini e le didascalie che hai trovato sul libro, fai una rielaborazione orale.

  BUONO STUDIO!  

Commenti e domdande (6)
Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, GEOGRAFIADisciplina ,