maestra Silvia Papaleo

Gli ambienti nelle opere d’arte 

Cari bambini, osservare un’ immagine nei suoi vari piani fotografici, aiuta a focalizzare meglio la grande quantità di informazioni che dall’immagine stessa ci vengono dati.
*Partiamo da questa immagine, proviamo a scomporla nei tre piani fondamentali:

Primo Piano: zucche e loro foglie, girasoli;
Secondo piano: colline, alberi, campi arati e non, case, mucche,…
Sfondo: colline lontane, montagne, cielo.

Di ogni piano prova a descrivere oralmente gli elementi più importanti, notando anche la diversa dimensione degli oggetti (grandi quelli vicini, sempre più piccoli i lontani).

*Ora esercitatevi anche con il lavoro a pag.135 del L.A. Sarà più semplice osservare, comprendere, elaborare e comporre. Infine, divertiti a realizzare un disegno con i diversi piani in evidenza.


Cari genitori, grazie della collaborazione e buon lavoro con i vostri figli!
Commenti e domande
Inviato in ARTE E IMMAGINEDisciplina

#ANDRA’TUTTOBENE# 


12 marzo 2020
Buongiorno bambini! A voi piace disegnare e colorare, se vi va realizzate questo arcobaleno. Potete utilizzare qualsiasi foglio, piccolo o grande, cartellone, telo, quello che le vostre mamme hanno a disposizione. Poi mettetelo ai vetri, al balcone, al portone, dove volete.
Restiamo a casa e tutto andrà bene. A presto! ♥😘


16 marzo 2020
Ecco una nuova iniziativa, naturalmente chi vuole può aderire. Potete disegnare, colorare, dipingere, anche un arcobaleno su una t-shirt. Se è bianca, è meglio, anche più grande della vostra taglia. Potrete indossarla e fotografarvi. Queste richieste non vogliono, non possono e non devono assolutamente pesare o essere troppo assillanti. Ciascuno si senta libero di fare. Ai bambini piacciono queste attività ma sappiamo bene che è un momento molto delicato per le famiglie e non vogliamo assolutamente creare altri problemi. Come va con i compiti? Sono troppi o riuscite a studiare con facilità? Aspettiamo le vostre risposte.
Le maestre

Commenti e domande
Inviato in ARTE E IMMAGINEDisciplina