1°MAGGIO: Festa del lavoro

 🤗CIAO BAMBINI!🤗
*LEGGETE ATTENTAMENTE IL SEGUENTE TESTO.

LA FESTA DEL LAVORO
*Secondo te, che tipo di testo hai letto?
*Ora osserva questa immagine. E’ un quadro molto famoso.


Il Quarto Stato, è uno dei quadri più famosi e importanti del nostro tempo.
E’ conservato nelle sale del Museo del Novecento di Milano.
L’opera rappresenta una folla di uomini e donne che, insieme, marciano per i propri diritti. Sono contadini e lavoratori pronti a manifestare per i propri diritti, guidati da due uomini e una donna che, a piedi scalzi e con in braccio un bambino piccolo, esorta i manifestanti a seguirla.
👉Ora clicca qui per vedere un video 👈
*Leggi queste bellissime filastrocche.

Bambini, prima di salutarvi voglio mostrarvi ancora un’immagine:

Lunch atop a Skyscraper (Pranzo in cima ad un grattacielo) è una famosa fotografia ripresa dal fotografo Charles C. Ebbets, durante la costruzione di un grattacielo a New York, negli Stati Uniti d’America. Il fotografo ha ritratto undici lavoratori che stanno mangiando seduti su una trave di acciaio, a centinaia di metri sopra la città. Ebbets scattò la foto il 20 settembre 1932. A quel tempo, come puoi vedere, non si faceva particolare attenzione alla sicurezza dei lavoratori.
Il primo maggio dunque, va commemorato per non dimenticare tutte quelle persone che hanno lottato per ottenere condizioni di lavoro e di vita dignitose per tutti e per difendere il proprio diritto al lavoro.

Quest’anno la ricorrenza assume anche una valenza più particolare, vista la crisi aperta dall’emergenza coronavirus. E allora, buon Primo Maggio a chi difende il posto di lavoro, a chi lo cerca, a chi lo ha perso, a chi ha un lavoro provvisorio e senza garanzie ed esige dei diritti: il lavoro è dignità.
* Spero tu abbia letto e ascoltato con interesse e curiosità tutte le informazioni. Parla anche con mamma e papà dell’importanza di questa festa. Per mercoledì 6 maggio, illustra con un disegno ciò che vorresti fare da grande e sotto il disegno, con una breve didascalia, spiega il perché.

🤗👋BUON 1° MAGGIO!👋🤗

Inviato in DIDATTICA A DISTANZA classe IIIA, ITALIANODisciplina ,

2 commenti e domande su “1°MAGGIO: Festa del lavoro

  1. Maestra il primo quadro lo conoscevo già, è appeso al muro dietro la scrivania del mio papà e mi aveva già spiegato il significato

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *