Ciaoooo bimbi…
oggi parliamo del COMMERCIO e della SCRITTURA.
Il commercio è l’attività con cui si scambiano,si vendono o si comprano delle merci. Nell’ultima parte della Preistoria gli uomini di villaggi diversi iniziarono ad incontrarsi per scambiarsi prodotti dell’artigianato o dell’agricoltura, e fu così che nacque il commercio.
Non tutti i villaggi producevano le stesse merci e in alcuni casi le merci prodotte erano in eccesso, fu così che gli uomini iniziarono a scambiarsi prodotti alimentari e oggetti. Siccome non esisteva la moneta, le merci venivano scambiate con il baratto,cioè con lo scambio di prodotti in cambio di altri prodotti. Nasce così un nuovo mestiere: il mercante, esso si spostava da una comunità all’altra e portava merci di ogni genere che scambiava.
I mercanti avevano bisogno di annotare quali prodotti acquistavano e quali cedevano ed è per questa necessità che nacque la scrittura, gli uomini iniziarono a incidere su tavolette d’argilla dei disegni per rappresentare le merci e dei segni per indicare le quantità. Secondo gli storici, con la scrittura termina la Preistoria e inizia la STORIA.
Aprite il libro alle pagg. 208-209, guardate il video https://www.youtube.com/watch?v=93S8twp6B7k
Completate le pagg. 208-209 del libro giallo e le pagg. 98-99 del libro blu.
Un altro aspetto importante di questo periodo è la NASCITA DELLE CITTA’, con il passare del tempo i villaggi cominciarono ad ingrandirsi e, in lacune zone, divennero vere e proprie città.
Guardate il video https://www.youtube.com/watch?v=auqxMZXj7vM , leggete la pag.212 e completatela, leggete la mappa e ricopiatela sul vostro quaderno 👉 nascita delle città e, per concludere, completate la pag. 101 del libro blu.
La consegna di questi elaborati è giovedì 11 giugno..buon lavoro belli!!!!
😘😘😘😘