Ins. Rossella Chieppa

IL COMMERCIO E LA SCRITTURA. LA NASCITA DELLE CITTA’. 

Ciaoooo bimbi…
oggi parliamo del COMMERCIO e della SCRITTURA.
Il commercio è l’attività con cui si scambiano,si vendono o si comprano delle merci. Nell’ultima parte della Preistoria gli uomini di villaggi diversi iniziarono ad incontrarsi per scambiarsi prodotti dell’artigianato o dell’agricoltura, e fu così che nacque il commercio.
Non tutti i villaggi producevano le stesse merci e in alcuni casi le merci prodotte erano in eccesso, fu così che gli uomini iniziarono a scambiarsi prodotti alimentari e oggetti. Siccome non esisteva la moneta, le merci venivano scambiate con il baratto,cioè con lo scambio di prodotti in cambio di altri prodotti. Nasce così un nuovo mestiere: il mercante, esso si spostava da una comunità all’altra e portava merci di ogni genere che scambiava.
I mercanti avevano bisogno di annotare quali prodotti acquistavano e quali cedevano ed è per questa necessità che nacque la scrittura, gli uomini iniziarono a incidere su tavolette d’argilla dei disegni per rappresentare le merci e dei segni per indicare le quantità. Secondo gli storici, con la scrittura termina la Preistoria e inizia la STORIA.
Aprite il libro alle pagg. 208-209, guardate il video https://www.youtube.com/watch?v=93S8twp6B7k
Completate le pagg. 208-209 del libro giallo e le pagg. 98-99 del libro blu.

Un altro aspetto importante di questo periodo è la NASCITA DELLE CITTA’, con il passare del tempo i villaggi cominciarono ad ingrandirsi e, in lacune zone, divennero vere e proprie città.
Guardate il video https://www.youtube.com/watch?v=auqxMZXj7vM , leggete la pag.212 e completatela, leggete la mappa e ricopiatela sul vostro quaderno  👉 nascita delle città e, per concludere, completate la pag. 101 del libro blu.

La consegna di questi elaborati è giovedì 11 giugno..buon lavoro belli!!!!
😘😘😘😘

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Storia, Storia

L’età dei metalli. 

Bellissimi….siete pronti per una nuova didanote???
Mi raccomando, ormai siamo quasi alla fine…fate un ultimo sforzo; so che siete stanchi, questa “nuova” scuola ha messo alla prova voi bambini, i vostri genitori e noi maestre ma dobbiamo impegnarci ancora un pò per concludere quest’anno particolare nel migliore dei modi.  Siete stati bravi fino ad ora, continuate ad esserlo; sappiate che noi maestre capiamo i vostri “sacrifici” e quelli dei vostri genitori e che vi pensiamo sempre, cerchiamo di mandarvi video e file il più possibile chiari per aiutarvi, A DISTANZA, nella comprensione delle attività che vi proponiamo.
Dai dai…prendete il libro che si parteeeeeee.
Oggi vedremo l’ ultimo periodo della Preistoria, quello che va da 7 mila anni fa a 6 mila anni fa…ricordate? Il periodo più breve della Preistoria: l’ETA’ DEI METALLI.
Gli uomini scoprirono che alcune rocce, a contatto col fuoco, fondevano e tornavano solide quando si raffreddavano; il primo metallo ad essere usato fu il RAME, poi il BRONZO e, infine, il FERRO. Con i metalli cominciarono a realizzare utensili e strumenti per la caccia più resistenti di quelli costruiti con la pietra ma anche gioielli, vasi, elmi, scudi e pugnali.
Guardate, sempre con attenzione, il video
https://www.youtube.com/watch?v=bGdb7j3veuw
Leggete e completate le pagg.206-207 del libro giallo e completate la pag.97 del libro blu.

Vi abbraccio forte forte ❤

Commenti e domdande (2)
Inviato in Storia, Storia

La vita nei villaggi. 

Ciao bambini,
continuiamo a studiare il Neolitico, oggi ci dedicheremo a conoscere la vita nei villaggi.
Sul vostro libro troverete quest’argomento alle pagine 200 e 201 ma prima di leggere queste pagine guardate, con attenzione, questo video che ho scelto per voi https://www.youtube.com/watch?v=YVhI68PynGE
Avete sentito? L’avevamo visto la scorsa settimana, nel Neolitico, grazie soprattutto alla scoperta dell’agricoltura, l’uomo diventa STANZIALE quindi non si sposta più x cercare cibo ma lo coltiva e proprio per questo sorge la necessità di creare  le prime abitazioni e i primi villaggi.
Guardate questo secondo video che vi mostra le prime abitazioni e vi ripete gli strumenti utilizzati dall’uomo nel Neolitico https://www.youtube.com/watch?v=qFHcNOSZfV8
Dopo aver guardato i video e letto con calma e attenzione le pagine sul libro, completate la pag. 95 del libro blu.
Vi ricordo che la consegna degli elaborati è per giovedì 28 maggio.

Un mega bacione 😘

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Storia, Storia

IL Neolitico. 

Cari bimbi,
ricordate quando in  classe abbiamo disegnato sul quaderno la LINEA DEL TEMPO della Preistoria e della Storia??? Avevamo diviso la Preistoria in 3 periodi:
– PALEOLITICO o ETA’ DELLA PIETRA ANTICA ( da 2 milioni di anni fa a 10 mila anni fa)
– NEOLITICO o ETA’ DELLA PIETRA NUOVA ( da 10 mila anni fa a 7 mila anni fa)
– ETA’ DEI METALLI ( da 7 mila anni fa a 6 mila anni fa).
Fino alla scorsa didanote abbiamo studiato il Paleolitico, oggi vediamo cosa è successo nel NEOLITICO.
👉 mappa Neolitico    copiate la mappa sul quaderno.
Si parla di rivoluzione neolitica perché, secondo gli studiosi, le trasformazioni avvenute in questo periodo sono state molto importanti; vediamo quali sono: la nascita e lo sviluppo dell’agricoltura;  l’addomesticazione e l’allevamento degli animali; lo sviluppo dell’artigianato.
Addomesticare vuol dire rendere docili gli animali e abituarli a vivere con l’uomo;  allevare, invece, vuol dire curare gli animali per ricavare cibo, pelli e aiuto nel lavoro dei campi.
Ricopiate sul quaderno queste mappe concettuali:

👉 MAPPA IL NEOLITICO_AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO
👉 MAPPA IL NEOLITICO_ARTIGIANATO

Grazie allo sviluppo dell’agricoltura e all’allevamento degli animali, non era più necessario spostarsi, anzi era quasi impossibile, perché bisognava controllare le piante, proteggerle dagli animali che potevano mangiarle, ma anche bagnare regolarmente il terreno.
Quindi l’uomo divenne STANZIALE, SEDENTARIO, cioè rimase a vivere per lungo tempo o per tutta la vita nello stesso posto, non fu più nomade.

Ma per praticare l’agricoltura, l’uomo aveva bisogno di nuovi attrezzi…e vedete cosa inventò… 👉 strumenti del Neolitico

Per finire, completate la scheda e riscrivete le frasi sul quaderno 👉 img026

Bimbi, ho dovuto ridurre i contenuti per motivi di tempo e per la situazione che ci troviamo a vivere, però, chi vuole può leggere le pagine del libro giallo che riguardano questo argomento (pagg. 194-198 e pagg.202-203).

Un bacione e ci ritroviamo giovedì 21.

 

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Storia, Storia

Homo Sapiens: le sepolture, l’arte e la magia. 

Ciao bimbi belli, tutto bene???
Pronti per un’altra lezione di storia?
Oggi studieremo le sepolture, l’arte e la magia nel Paleolitico.
Vi propongo un video che riprende quello che abbiamo già detto nelle didanote precedenti e che tratta dell’argomento di oggi https://www.youtube.com/watch?v=qMq0UXGooGQ
Leggete, non imparate ma capite, le pagg. da 187 a 189, rispondete sul quaderno alle domande a pag. 187.
Completate le attività a pag. 193 (num. 1, 2 e 3 ) e le attività sul libro blu alle pagg. 89-90.
E…… venite con me all’interno delle grotte di Lascaux, in Francia, dove sono state trovate le antiche pitture rupestri che risalgono al periodo che stiamo studiando
https://www.youtube.com/watch?v=5bjm8Kh3WBw

La consegna è per giovedì 14  maggio

Vi abbraccio
😘😘😘😘😘

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Storia, Storia

L’Homo Sapiens sa parlare! 

Buongiorno a tutti 🤗

Oggi parleremo di una delle caratteristiche dell’Homo Sapiens:
la sua capacità di comunicare con le parole.
Vi ho preparato un video che dovete ascoltare con attenzione, vi permetterà di capire meglio quello che dopo andrete a leggere sul vostro libro! 👉l’homo sapiens sa parlare
(per visualizzarlo: da VISUALIZZA cliccate su PRESENTAZIONE)
Dopo aver visionato il video, leggete e completate pag.186 del libro giallo.
Infine, completate pag. 88 del libro blu.

Buon lavoro, ci ritroviamo giovedì 7 maggio
😘😘😘😘

Commenti e domdande (2)
Inviato in classe terza A, classe terza B, Storia, Storia

L’homo Sapiens. 

Buondì bimbi,
pronti per un’altra lezione???
Oggi iniziamo a parlare dell’homo sapiens.
Vi ho preparato una mappa con tutte le principali informazioni 👉 MAPPA HOMO SAPIENS
copiatela sul vostro quaderno
Ricopiate sul quaderno anche la verbalizzazione che vi ho preparato 👉 VERBALIZZAZIONE MAPPA UOMO SAPIENS, imparatela e ripetetela a parole vostre.

Leggete le pagg. 184-185, potete anche ascoltare la lettura da questo video
👉   https://www.youtube.com/watch?v=lv-S_MT70Tw

La consegna della mappa e della verbalizzazione (entrambe da ricopiare sul vostro quaderno) è per giovedì 30 aprile.

Buon lavoro
baci baci baci

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Storia, Storia

L’Uomo di Neanderthal e la caccia. 

Ciao bimbi….. come state?  😀😀
Riprendiamo dall’ Uomo di Neanderthal, ripetiamo quanto già studiato, visionando
questo link👉 https://www.youtube.com/watch?v=IoJjgD-bDlo
Completate la scheda sul quaderno 👉 UOMO DI NEANDERTHAL

E adesso parliamo della caccia: l’Uomo di Neanderthal fu il primo a cacciare in gruppo, per catturare grandi animali come mammut, bisonti e rinoceronti lanosi era necessaria la collaborazione di più cacciatori. Leggete le schede inserite  👉caccia ai mammut 1   caccia ai mammut 2
e riportate sul vostro quaderno le quattro sequenze che rappresentano una battuta di caccia.

Per completare il lavoro sull’Uomo di Neanderthal, fate sul quaderno la sintesi delle pagg. 182-183 del libro giallo.

Vi ricordo che la consegna di questi compiti è per giovedì 23 aprile.

un bacioooooo grande grande
la vostra maestra Rossella

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Storia, Storia

L’era glaciale e l’ Uomo di Neanderthal 

ciaooooooooo bimbi 🤗🤗🤗🤗🤗
bentrovati….
Oggi studiamo insieme l’era glaciale e l’Uomo di Neanderthal!
Ho preparato una spiegazione che spero possa esservi utile; se non riuscite a visionarla  e a sentirla, mandatemi un commento e vedremo come fare!
L’era glaciale e l’Uomo di Neanderthal
Dopo visionate questo link, ascoltando soprattutto quando si parla della CACCIA IN GRUPPO
https://www.youtube.com/watch?v=bny3bTki5s0

Infine, completate pag. 87 del libro blu e le attività a pagg. 182-183 del libro giallo.

Vi abbraccio forte forte
😘😘😘😘😘😘😘😘😘

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Storia, Storia