Ins. Rossella Chieppa

I movimenti del mare. Fauna e flora degli ambienti d’acqua. 

Ciao bambini,
eccoci arrivati all’ultima didanote di geografia. Grazie al vostro impegno e alla pazienza e costanza dei vostri genitori siamo riusciti, seppur con contenuti ridotti, ad ultimare il programma.
Oggi iniziamo a vedere i MOVIMENTI DEL MARE. Quante volte, in passato, vi siete soffermati  a guardare il mare che, muovendosi, arrivava a riva? E magari vi distruggeva i vostri bei castelli di sabbia? Immagino tante e tante volte…guardare il mare incanta chiunque, bimbi e adulti! I movimenti del mare sono causati da onde, correnti e maree.  Guardate il video che vi aiuterà a capire il significato di queste paroline https://www.youtube.com/watch?v=6eb3jREqyZU
Leggete, capite e completate la pag.260 del libro giallo.
Ora passiamo a conoscere la FLORA E LA FAUNA DEGLI AMBIENTI D’ACQUA.
Guardate il video
https://www.youtube.com/watch?v=LqJu6FE96rw&t=5s
dopo leggete le pagg.258-259,completate l’attività a pag.259 e la pag.120 del libro blu.
Questi elaborati sono da inviare entro giovedì 11!
un bacio grande grande

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Inviato in classe terza A, classe terza B, Geografia, Geografia

Il mare. 

Cari bambini….
Oggi vi porto al……..MARE
Il Mare: Mappe e Appunti per la Scuola Primaria | Portale Bambini
Magari, direte voi……
Dai bimbi, intanto lo studiate così quando potrete andarci, riconoscerete tutti i suoi aspetti.
Sull’immagine ci sono le principali paroline che riguardano il mare, guardatele e nel video vi saranno spiegate https://www.youtube.com/watch?v=AsqLffskkWw
Quindi, le pagg. da studiare e completare sono 256-257. Fate un disegno del mare sul vostro quaderno, magari come l’immagine che ho inserito sopra, e completate la pag. 119 del libro blu.
Per approfondire la relazione tra uomo e mare, completate la scheda l’uomo e il mare
Tutto chiaro?
Ora divertitevi a risolvere questi semplici giochi:

https://wordwall.net/it/resource/881405/geografia/il-mare


https://wordwall.net/it/resource/2228205/geografia/il-mare

https://wordwall.net/it/resource/701567/geografia/elementi-del-paesaggio-mare

https://wordwall.net/it/resource/1922489/geografia/il-mare

Vi abbraccio e ci vediamo mercoledì durante la video lezione di italiano!
😘😘😘😘

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La formazione dei laghi. 

🤗🤗🤗🤗🤗🤗
ciaoooo bimbi belli…tutto ok? Tutto chiaro quello che abbiamo visto sui fiumi e laghi? Vi ricordo di farmi qualsiasi domanda, potete scrivermi quando inviate i vostri elaborati o potete chiamarmi…sono sempre a vostra disposizione!!!
Ora passiamo a studiare la formazione dei laghi:
https://www.youtube.com/watch?v=ukIGIAx4L1w
dopo aver visionato il video, leggete, capite e completate pag.254 del libro giallo e riportate sul vostro quaderno le quattro tipologie di laghi (glaciali, vulcanici, costieri e di sbarramento) con disegno e didascalia, come abbiamo già fatto per montagne, colline e pianure.
Completate la pag. 118 del libro blu.
Leggete e completate pag.255 che riguarda la centrale idroelettrica, edifici in cui l’acqua viene trasformata in energia elettrica.
Vi propongo un video che ci fa vedere come una piccola goccia d’acqua diventa energia, è molto bello, sono sicura che piacerà anche a voi https://www.youtube.com/watch?v=-qh03cgf-M4

Come vi dicevo la scorsa settimana, a pochi chilometri da noi ci sono i laghi di Monticchio, ospitati nel cratere dell’ormai spento MONTE VULTURE; vi ho preparato una scheda da copiare sul vostro quaderno a cui dovete aggiungere un disegno dei laghi di Monticchio 👉 I laghi di Monticchio

Vi lascio con un video sui “nostri” laghi 👉https://www.youtube.com/watch?v=92jVQ6V1Kio
sperando di andare, un giorno, tutti insieme a fare una passeggiata!!!

😘😘😘😘

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Il fiume e il lago. 

Buon inizio settimana bimbi, state bene?
Su, prendete il libro arancione e viaaaaaaaaa!!!
Oggi iniziamo a studiare i paesaggi d’acqua.
Ricordate? Li avevamo elencati in classe: fiume, lago e mare.

Partiamo dal fiume

e dal lago

Visionate il video che vi accompagnerà nella lettura del vostro testo (pagg. 252-253)
https://www.youtube.com/watch?v=VqaXnF2bFWY
Completate le attività a pag.253.
Guardando le immagini che vi ho inserito sopra ☝, provate a disegnare sul vostro quaderno un fiume e un lago;  completate la scheda sulle “parole del fiume” 👉le parole del fiume
e cercate di memorizzarle.
Attenti, sulla scheda c’è una parola che non è presente sul vostro testo:
PORTATA. Vi spiego: la portata è la quantità di acqua trasportata da un fiume, la portata di un fiume non è la stessa durante uno stesso anno e non è la stessa in tutto il suo percorso; cioè la quantità di acqua trasportata da un fiume può variare nel tempo e durante il suo percorso.
Infine, passiamo a studiare quali vantaggi e risorse può trarre l’uomo da questi ambienti:
leggete e completate le schede che vi propongo  👉l’uomo e il fiume   👉l’uomo e il lago

E questa foto???
Li riconoscete??? Sono i………….
Sono certa che tutti avete risposto!!!! 👏👏👏👏👏👏👏
Ne parleremo la prossima volta, lunedì 18, quando studieremo la formazione dei laghi!!!

Vi voglio bene…un abbraccio forte forte!

 

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Vivere in città. 

Buondì carissimi,
come state?
Ho visto i vostri elaborati sul vivere in campagna e sono completati, per la maggior parte, in modo corretto.
Bravi anzi bravissimi a tutti! Mi fa tanto piacere vedere che vi impegnate, nonostante tutte le difficoltà che stiamo incontrando.
Oggi passiamo a studiare la città quindi il centro storico e la periferia, i principali servizi, i mezzi di trasporto; vediamo come si VIVE IN CITTA’.
Come sempre vi propongo un video che vi aiuterà nello studio, ascoltatelo seguendo sul vostro libro a pag.248.
https://www.youtube.com/watch?v=ao0YOGYJsm4&t=78s

Sul quaderno fate un disegno con tutte le principali informazioni che avete appreso sulla vita in città, vi consiglio di fare il disegno su due pagine così avete più spazio per rendere la vostra città piena di servizi, abitazioni, vie di comunicazione, aree verdi. Ricordate che la città è un ambiente costruito interamente dall’uomo.
In seguito, completate pag.249 del libro giallo e pag.117 del libro blu.
E per finire, verifichiamo se avete appreso tutto sulla pianura…provate a fare la scheda conclusiva a pag.251 del libro giallo, senza sbirciare sul libro e senza l’aiuto di mamma e papà!!!

Buon lavoro….
Baci  😘😘

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Vivere in campagna. 

Ben trovati bimbi, pronti per un’altra lezione?
Prendete la mappa iniziale della pianura e leggete : la pianura è stata modificata dall’uomo per realizzare PAESAGGI DI CAMPAGNA e  PAESAGGI URBANI e INDUSTRIALI.
Bene, oggi studiamo i PAESAGGI DI CAMPAGNA
Iniziate a visionare questo  video👉https://www.youtube.com/watch?v=9KFtdQY1t9s
E’ semplice, vero??? Quante volte avete visto un paesaggio di campagna?
Le stesse informazioni del video le trovate sul vostro libro a pag. 246, fate una sintesi sul vostro quaderno e fate un bel disegno della cascina, come quella proposta a pag. 247.
Dopo aver studiato bene, completate pag. 116 del libro blu.

E adesso……..giocate un pò con la pianura
https://wordwall.net/it/resource/1242214/geografia/la-pianura

https://wordwall.net/it/resource/865010/geografia/le-origini-della-pianura

https://wordwall.net/it/resource/1149837/geografia/la-pianura

Buon divertimento e buon lavoro!

La consegna dei compiti è per lunedì 4 maggio

😘😘❤💙 baci a tutti

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FLORA E FAUNA DEGLI AMBIENTI DI TERRA. 

Ciao belli….👫👫👫👫👫👫
iniziamo questa nuova settimana!!!! 💪💪💪💪
Vi propongo di studiare LA FLORA E LA FAUNA DEGLI AMBIENTI DI TERRA.
Ricordate quali sono gli ambienti di terra???🤔🤔🤔🤔
ma certooooooo che lo ricordate…sono MONTAGNA – COLLINA – PIANURA
E ricordate cosa sono la FLORA e la FAUNA?????
ma siiii, sono sicura che lo ricordate:
FLORA : insieme di tutte le piante presenti in un territorio 🌲🌳🌴🌵🌻🌾🌿☘🍀🌱🌷🌼🌹🍃
FAUNA : insieme di tutti gli animali presenti in un territorio 🐄🐎🐐🐦🐝🐿🐻🐇🐮

Per iniziare visionate 👉https://www.youtube.com/watch?v=deGjxcgOFZs&t=318s

Studiate pagg. 244-245 del libro giallo, sul quaderno fate uno schema come questo 👉fauna e flora ambienti di terra
E completate pag.115 del libro blu.

La consegna di questi compiti (schema sul quaderno e pag.115 del libro blu) è per lunedì 27 aprile, prego tutti di inviarli!

Fate i bravi……un bacione
la vostra maestra ❤😘

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La pianura e l’uomo. 

Ciao belli!!!
Oggi studieremo “la pianura e l’uomo“, cioè come l’uomo ha modificato la pianura.
Iniziate a visionare il link 👉 https://www.youtube.com/watch?v=7ZpkfS5Xr2o
Ricordate, la pianura è il paesaggio più antropizzato e abitato.
Ricopiate sul quaderno questa mappa concettuale 👉  la pianura e l’uomo ,
verbalizzatela sul quaderno e memorizzatela.
Completate  sul libro blu la pag. 114 e la seguente scheda (sul quaderno) 👉 la pianura

La consegna di questi compiti è per il 20 aprile!

Approfitto di questa piattaforma per mandarvi sinceri e affettuosi auguri
🐣🐣🐣🐣

Buona Pasqua a tutti voi...

😘😘😘❤❤❤

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La formazione delle pianure 

Ciao bambini e bambine,
da oggi utilizziamo questa nuova piattaforma che potrà renderci più facile il lavoro e il contatto permettendoci lo scambio di attività e messaggi!

Iniziamo parlando della formazione delle pianure.
Cliccate sul link sottostante quindi cliccate su VISUALIZZA e poi su PRESENTAZIONE.

LA-FORMAZIONE-DELLE-PIANURE-bis

Prima di tutto visionate il video, leggete sul vostro libro giallo pag. 242-243 e poi sul quaderno potete riportare  la formazione delle pianure così come abbiamo fatto per la formazione delle montagne…..quando eravamo tranquilli tranquilli in classe. Vi ricordate???

Vi scrivo come dovete farlo:

FORMAZIONE DELLE PIANURE (in stampato e in rosso)

Le pianure si sono formate tantissimi anni fa e hanno origini diverse.

PIANURE ALLUVIONALI

disegno (nel nostro solito riquadrino)

a fianco al disegno scrivete la descrizione delle pianure alluvionali.

PIANURE DI SOLLEVAMENTO

disegno (nel nostro solito riquadrino)

a fianco al disegno scrivete la descrizione delle pianure di sollevamento.

PIANURE VULCANICHE

disegno (nel nostro solito riquadrino)

a fianco al disegno scrivete la descrizione delle pianure vulcaniche.

tutto chiaro????

Dopo aver fatto tutto questo, provate a dire a parole vostre quello che avete capito!!! 😉

ah….quando volete giocare un pò…provate a giocare all’impiccato con la geografia…….https://learningapps.org/view2705045

un bacione 😘……….e fate i bravi

la vostra maestra Rossella

 

 

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