Ins. Rossella Chieppa

L’Homo Sapiens sa parlare! 

Buongiorno a tutti 🤗

Oggi parleremo di una delle caratteristiche dell’Homo Sapiens:
la sua capacità di comunicare con le parole.
Vi ho preparato un video che dovete ascoltare con attenzione, vi permetterà di capire meglio quello che dopo andrete a leggere sul vostro libro! 👉l’homo sapiens sa parlare
(per visualizzarlo: da VISUALIZZA cliccate su PRESENTAZIONE)
Dopo aver visionato il video, leggete e completate pag.186 del libro giallo.
Infine, completate pag. 88 del libro blu.

Buon lavoro, ci ritroviamo giovedì 7 maggio
😘😘😘😘

Commenti e domdande (2)
Inviato in classe terza A, classe terza B, Storia, Storia

Vivere in campagna. 

Ben trovati bimbi, pronti per un’altra lezione?
Prendete la mappa iniziale della pianura e leggete : la pianura è stata modificata dall’uomo per realizzare PAESAGGI DI CAMPAGNA e  PAESAGGI URBANI e INDUSTRIALI.
Bene, oggi studiamo i PAESAGGI DI CAMPAGNA
Iniziate a visionare questo  video👉https://www.youtube.com/watch?v=9KFtdQY1t9s
E’ semplice, vero??? Quante volte avete visto un paesaggio di campagna?
Le stesse informazioni del video le trovate sul vostro libro a pag. 246, fate una sintesi sul vostro quaderno e fate un bel disegno della cascina, come quella proposta a pag. 247.
Dopo aver studiato bene, completate pag. 116 del libro blu.

E adesso……..giocate un pò con la pianura
https://wordwall.net/it/resource/1242214/geografia/la-pianura

https://wordwall.net/it/resource/865010/geografia/le-origini-della-pianura

https://wordwall.net/it/resource/1149837/geografia/la-pianura

Buon divertimento e buon lavoro!

La consegna dei compiti è per lunedì 4 maggio

😘😘❤💙 baci a tutti

Commenti e domdande (2)
Inviato in classe terza A, classe terza B, Geografia, Geografia

L’homo Sapiens. 

Buondì bimbi,
pronti per un’altra lezione???
Oggi iniziamo a parlare dell’homo sapiens.
Vi ho preparato una mappa con tutte le principali informazioni 👉 MAPPA HOMO SAPIENS
copiatela sul vostro quaderno
Ricopiate sul quaderno anche la verbalizzazione che vi ho preparato 👉 VERBALIZZAZIONE MAPPA UOMO SAPIENS, imparatela e ripetetela a parole vostre.

Leggete le pagg. 184-185, potete anche ascoltare la lettura da questo video
👉   https://www.youtube.com/watch?v=lv-S_MT70Tw

La consegna della mappa e della verbalizzazione (entrambe da ricopiare sul vostro quaderno) è per giovedì 30 aprile.

Buon lavoro
baci baci baci

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Storia, Storia

FLORA E FAUNA DEGLI AMBIENTI DI TERRA. 

Ciao belli….👫👫👫👫👫👫
iniziamo questa nuova settimana!!!! 💪💪💪💪
Vi propongo di studiare LA FLORA E LA FAUNA DEGLI AMBIENTI DI TERRA.
Ricordate quali sono gli ambienti di terra???🤔🤔🤔🤔
ma certooooooo che lo ricordate…sono MONTAGNA – COLLINA – PIANURA
E ricordate cosa sono la FLORA e la FAUNA?????
ma siiii, sono sicura che lo ricordate:
FLORA : insieme di tutte le piante presenti in un territorio 🌲🌳🌴🌵🌻🌾🌿☘🍀🌱🌷🌼🌹🍃
FAUNA : insieme di tutti gli animali presenti in un territorio 🐄🐎🐐🐦🐝🐿🐻🐇🐮

Per iniziare visionate 👉https://www.youtube.com/watch?v=deGjxcgOFZs&t=318s

Studiate pagg. 244-245 del libro giallo, sul quaderno fate uno schema come questo 👉fauna e flora ambienti di terra
E completate pag.115 del libro blu.

La consegna di questi compiti (schema sul quaderno e pag.115 del libro blu) è per lunedì 27 aprile, prego tutti di inviarli!

Fate i bravi……un bacione
la vostra maestra ❤😘

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Geografia, Geografia

L’Uomo di Neanderthal e la caccia. 

Ciao bimbi….. come state?  😀😀
Riprendiamo dall’ Uomo di Neanderthal, ripetiamo quanto già studiato, visionando
questo link👉 https://www.youtube.com/watch?v=IoJjgD-bDlo
Completate la scheda sul quaderno 👉 UOMO DI NEANDERTHAL

E adesso parliamo della caccia: l’Uomo di Neanderthal fu il primo a cacciare in gruppo, per catturare grandi animali come mammut, bisonti e rinoceronti lanosi era necessaria la collaborazione di più cacciatori. Leggete le schede inserite  👉caccia ai mammut 1   caccia ai mammut 2
e riportate sul vostro quaderno le quattro sequenze che rappresentano una battuta di caccia.

Per completare il lavoro sull’Uomo di Neanderthal, fate sul quaderno la sintesi delle pagg. 182-183 del libro giallo.

Vi ricordo che la consegna di questi compiti è per giovedì 23 aprile.

un bacioooooo grande grande
la vostra maestra Rossella

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Storia, Storia

La pianura e l’uomo. 

Ciao belli!!!
Oggi studieremo “la pianura e l’uomo“, cioè come l’uomo ha modificato la pianura.
Iniziate a visionare il link 👉 https://www.youtube.com/watch?v=7ZpkfS5Xr2o
Ricordate, la pianura è il paesaggio più antropizzato e abitato.
Ricopiate sul quaderno questa mappa concettuale 👉  la pianura e l’uomo ,
verbalizzatela sul quaderno e memorizzatela.
Completate  sul libro blu la pag. 114 e la seguente scheda (sul quaderno) 👉 la pianura

La consegna di questi compiti è per il 20 aprile!

Approfitto di questa piattaforma per mandarvi sinceri e affettuosi auguri
🐣🐣🐣🐣

Buona Pasqua a tutti voi...

😘😘😘❤❤❤

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Geografia, Geografia

L’era glaciale e l’ Uomo di Neanderthal 

ciaooooooooo bimbi 🤗🤗🤗🤗🤗
bentrovati….
Oggi studiamo insieme l’era glaciale e l’Uomo di Neanderthal!
Ho preparato una spiegazione che spero possa esservi utile; se non riuscite a visionarla  e a sentirla, mandatemi un commento e vedremo come fare!
L’era glaciale e l’Uomo di Neanderthal
Dopo visionate questo link, ascoltando soprattutto quando si parla della CACCIA IN GRUPPO
https://www.youtube.com/watch?v=bny3bTki5s0

Infine, completate pag. 87 del libro blu e le attività a pagg. 182-183 del libro giallo.

Vi abbraccio forte forte
😘😘😘😘😘😘😘😘😘

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Storia, Storia

La formazione delle pianure 

Ciao bambini e bambine,
da oggi utilizziamo questa nuova piattaforma che potrà renderci più facile il lavoro e il contatto permettendoci lo scambio di attività e messaggi!

Iniziamo parlando della formazione delle pianure.
Cliccate sul link sottostante quindi cliccate su VISUALIZZA e poi su PRESENTAZIONE.

LA-FORMAZIONE-DELLE-PIANURE-bis

Prima di tutto visionate il video, leggete sul vostro libro giallo pag. 242-243 e poi sul quaderno potete riportare  la formazione delle pianure così come abbiamo fatto per la formazione delle montagne…..quando eravamo tranquilli tranquilli in classe. Vi ricordate???

Vi scrivo come dovete farlo:

FORMAZIONE DELLE PIANURE (in stampato e in rosso)

Le pianure si sono formate tantissimi anni fa e hanno origini diverse.

PIANURE ALLUVIONALI

disegno (nel nostro solito riquadrino)

a fianco al disegno scrivete la descrizione delle pianure alluvionali.

PIANURE DI SOLLEVAMENTO

disegno (nel nostro solito riquadrino)

a fianco al disegno scrivete la descrizione delle pianure di sollevamento.

PIANURE VULCANICHE

disegno (nel nostro solito riquadrino)

a fianco al disegno scrivete la descrizione delle pianure vulcaniche.

tutto chiaro????

Dopo aver fatto tutto questo, provate a dire a parole vostre quello che avete capito!!! 😉

ah….quando volete giocare un pò…provate a giocare all’impiccato con la geografia…….https://learningapps.org/view2705045

un bacione 😘……….e fate i bravi

la vostra maestra Rossella

 

 

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Geografia, Geografia