Ins. Rossella Chieppa

I movimenti del mare. Fauna e flora degli ambienti d’acqua. 

Ciao bambini,
eccoci arrivati all’ultima didanote di geografia. Grazie al vostro impegno e alla pazienza e costanza dei vostri genitori siamo riusciti, seppur con contenuti ridotti, ad ultimare il programma.
Oggi iniziamo a vedere i MOVIMENTI DEL MARE. Quante volte, in passato, vi siete soffermati  a guardare il mare che, muovendosi, arrivava a riva? E magari vi distruggeva i vostri bei castelli di sabbia? Immagino tante e tante volte…guardare il mare incanta chiunque, bimbi e adulti! I movimenti del mare sono causati da onde, correnti e maree.  Guardate il video che vi aiuterà a capire il significato di queste paroline https://www.youtube.com/watch?v=6eb3jREqyZU
Leggete, capite e completate la pag.260 del libro giallo.
Ora passiamo a conoscere la FLORA E LA FAUNA DEGLI AMBIENTI D’ACQUA.
Guardate il video
https://www.youtube.com/watch?v=LqJu6FE96rw&t=5s
dopo leggete le pagg.258-259,completate l’attività a pag.259 e la pag.120 del libro blu.
Questi elaborati sono da inviare entro giovedì 11!
un bacio grande grande

Commenti e domdande (2)
Inviato in classe terza A, classe terza B, Geografia, Geografia

IL COMMERCIO E LA SCRITTURA. LA NASCITA DELLE CITTA’. 

Ciaoooo bimbi…
oggi parliamo del COMMERCIO e della SCRITTURA.
Il commercio è l’attività con cui si scambiano,si vendono o si comprano delle merci. Nell’ultima parte della Preistoria gli uomini di villaggi diversi iniziarono ad incontrarsi per scambiarsi prodotti dell’artigianato o dell’agricoltura, e fu così che nacque il commercio.
Non tutti i villaggi producevano le stesse merci e in alcuni casi le merci prodotte erano in eccesso, fu così che gli uomini iniziarono a scambiarsi prodotti alimentari e oggetti. Siccome non esisteva la moneta, le merci venivano scambiate con il baratto,cioè con lo scambio di prodotti in cambio di altri prodotti. Nasce così un nuovo mestiere: il mercante, esso si spostava da una comunità all’altra e portava merci di ogni genere che scambiava.
I mercanti avevano bisogno di annotare quali prodotti acquistavano e quali cedevano ed è per questa necessità che nacque la scrittura, gli uomini iniziarono a incidere su tavolette d’argilla dei disegni per rappresentare le merci e dei segni per indicare le quantità. Secondo gli storici, con la scrittura termina la Preistoria e inizia la STORIA.
Aprite il libro alle pagg. 208-209, guardate il video https://www.youtube.com/watch?v=93S8twp6B7k
Completate le pagg. 208-209 del libro giallo e le pagg. 98-99 del libro blu.

Un altro aspetto importante di questo periodo è la NASCITA DELLE CITTA’, con il passare del tempo i villaggi cominciarono ad ingrandirsi e, in lacune zone, divennero vere e proprie città.
Guardate il video https://www.youtube.com/watch?v=auqxMZXj7vM , leggete la pag.212 e completatela, leggete la mappa e ricopiatela sul vostro quaderno  👉 nascita delle città e, per concludere, completate la pag. 101 del libro blu.

La consegna di questi elaborati è giovedì 11 giugno..buon lavoro belli!!!!
😘😘😘😘

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Storia, Storia

L’età dei metalli. 

Bellissimi….siete pronti per una nuova didanote???
Mi raccomando, ormai siamo quasi alla fine…fate un ultimo sforzo; so che siete stanchi, questa “nuova” scuola ha messo alla prova voi bambini, i vostri genitori e noi maestre ma dobbiamo impegnarci ancora un pò per concludere quest’anno particolare nel migliore dei modi.  Siete stati bravi fino ad ora, continuate ad esserlo; sappiate che noi maestre capiamo i vostri “sacrifici” e quelli dei vostri genitori e che vi pensiamo sempre, cerchiamo di mandarvi video e file il più possibile chiari per aiutarvi, A DISTANZA, nella comprensione delle attività che vi proponiamo.
Dai dai…prendete il libro che si parteeeeeee.
Oggi vedremo l’ ultimo periodo della Preistoria, quello che va da 7 mila anni fa a 6 mila anni fa…ricordate? Il periodo più breve della Preistoria: l’ETA’ DEI METALLI.
Gli uomini scoprirono che alcune rocce, a contatto col fuoco, fondevano e tornavano solide quando si raffreddavano; il primo metallo ad essere usato fu il RAME, poi il BRONZO e, infine, il FERRO. Con i metalli cominciarono a realizzare utensili e strumenti per la caccia più resistenti di quelli costruiti con la pietra ma anche gioielli, vasi, elmi, scudi e pugnali.
Guardate, sempre con attenzione, il video
https://www.youtube.com/watch?v=bGdb7j3veuw
Leggete e completate le pagg.206-207 del libro giallo e completate la pag.97 del libro blu.

Vi abbraccio forte forte ❤

Commenti e domdande (2)
Inviato in Storia, Storia

Il mare. 

Cari bambini….
Oggi vi porto al……..MARE
Il Mare: Mappe e Appunti per la Scuola Primaria | Portale Bambini
Magari, direte voi……
Dai bimbi, intanto lo studiate così quando potrete andarci, riconoscerete tutti i suoi aspetti.
Sull’immagine ci sono le principali paroline che riguardano il mare, guardatele e nel video vi saranno spiegate https://www.youtube.com/watch?v=AsqLffskkWw
Quindi, le pagg. da studiare e completare sono 256-257. Fate un disegno del mare sul vostro quaderno, magari come l’immagine che ho inserito sopra, e completate la pag. 119 del libro blu.
Per approfondire la relazione tra uomo e mare, completate la scheda l’uomo e il mare
Tutto chiaro?
Ora divertitevi a risolvere questi semplici giochi:

https://wordwall.net/it/resource/881405/geografia/il-mare


https://wordwall.net/it/resource/2228205/geografia/il-mare

https://wordwall.net/it/resource/701567/geografia/elementi-del-paesaggio-mare

https://wordwall.net/it/resource/1922489/geografia/il-mare

Vi abbraccio e ci vediamo mercoledì durante la video lezione di italiano!
😘😘😘😘

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Geografia, Geografia

La vita nei villaggi. 

Ciao bambini,
continuiamo a studiare il Neolitico, oggi ci dedicheremo a conoscere la vita nei villaggi.
Sul vostro libro troverete quest’argomento alle pagine 200 e 201 ma prima di leggere queste pagine guardate, con attenzione, questo video che ho scelto per voi https://www.youtube.com/watch?v=YVhI68PynGE
Avete sentito? L’avevamo visto la scorsa settimana, nel Neolitico, grazie soprattutto alla scoperta dell’agricoltura, l’uomo diventa STANZIALE quindi non si sposta più x cercare cibo ma lo coltiva e proprio per questo sorge la necessità di creare  le prime abitazioni e i primi villaggi.
Guardate questo secondo video che vi mostra le prime abitazioni e vi ripete gli strumenti utilizzati dall’uomo nel Neolitico https://www.youtube.com/watch?v=qFHcNOSZfV8
Dopo aver guardato i video e letto con calma e attenzione le pagine sul libro, completate la pag. 95 del libro blu.
Vi ricordo che la consegna degli elaborati è per giovedì 28 maggio.

Un mega bacione 😘

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Storia, Storia

La formazione dei laghi. 

🤗🤗🤗🤗🤗🤗
ciaoooo bimbi belli…tutto ok? Tutto chiaro quello che abbiamo visto sui fiumi e laghi? Vi ricordo di farmi qualsiasi domanda, potete scrivermi quando inviate i vostri elaborati o potete chiamarmi…sono sempre a vostra disposizione!!!
Ora passiamo a studiare la formazione dei laghi:
https://www.youtube.com/watch?v=ukIGIAx4L1w
dopo aver visionato il video, leggete, capite e completate pag.254 del libro giallo e riportate sul vostro quaderno le quattro tipologie di laghi (glaciali, vulcanici, costieri e di sbarramento) con disegno e didascalia, come abbiamo già fatto per montagne, colline e pianure.
Completate la pag. 118 del libro blu.
Leggete e completate pag.255 che riguarda la centrale idroelettrica, edifici in cui l’acqua viene trasformata in energia elettrica.
Vi propongo un video che ci fa vedere come una piccola goccia d’acqua diventa energia, è molto bello, sono sicura che piacerà anche a voi https://www.youtube.com/watch?v=-qh03cgf-M4

Come vi dicevo la scorsa settimana, a pochi chilometri da noi ci sono i laghi di Monticchio, ospitati nel cratere dell’ormai spento MONTE VULTURE; vi ho preparato una scheda da copiare sul vostro quaderno a cui dovete aggiungere un disegno dei laghi di Monticchio 👉 I laghi di Monticchio

Vi lascio con un video sui “nostri” laghi 👉https://www.youtube.com/watch?v=92jVQ6V1Kio
sperando di andare, un giorno, tutti insieme a fare una passeggiata!!!

😘😘😘😘

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Geografia, Geografia

IL Neolitico. 

Cari bimbi,
ricordate quando in  classe abbiamo disegnato sul quaderno la LINEA DEL TEMPO della Preistoria e della Storia??? Avevamo diviso la Preistoria in 3 periodi:
– PALEOLITICO o ETA’ DELLA PIETRA ANTICA ( da 2 milioni di anni fa a 10 mila anni fa)
– NEOLITICO o ETA’ DELLA PIETRA NUOVA ( da 10 mila anni fa a 7 mila anni fa)
– ETA’ DEI METALLI ( da 7 mila anni fa a 6 mila anni fa).
Fino alla scorsa didanote abbiamo studiato il Paleolitico, oggi vediamo cosa è successo nel NEOLITICO.
👉 mappa Neolitico    copiate la mappa sul quaderno.
Si parla di rivoluzione neolitica perché, secondo gli studiosi, le trasformazioni avvenute in questo periodo sono state molto importanti; vediamo quali sono: la nascita e lo sviluppo dell’agricoltura;  l’addomesticazione e l’allevamento degli animali; lo sviluppo dell’artigianato.
Addomesticare vuol dire rendere docili gli animali e abituarli a vivere con l’uomo;  allevare, invece, vuol dire curare gli animali per ricavare cibo, pelli e aiuto nel lavoro dei campi.
Ricopiate sul quaderno queste mappe concettuali:

👉 MAPPA IL NEOLITICO_AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO
👉 MAPPA IL NEOLITICO_ARTIGIANATO

Grazie allo sviluppo dell’agricoltura e all’allevamento degli animali, non era più necessario spostarsi, anzi era quasi impossibile, perché bisognava controllare le piante, proteggerle dagli animali che potevano mangiarle, ma anche bagnare regolarmente il terreno.
Quindi l’uomo divenne STANZIALE, SEDENTARIO, cioè rimase a vivere per lungo tempo o per tutta la vita nello stesso posto, non fu più nomade.

Ma per praticare l’agricoltura, l’uomo aveva bisogno di nuovi attrezzi…e vedete cosa inventò… 👉 strumenti del Neolitico

Per finire, completate la scheda e riscrivete le frasi sul quaderno 👉 img026

Bimbi, ho dovuto ridurre i contenuti per motivi di tempo e per la situazione che ci troviamo a vivere, però, chi vuole può leggere le pagine del libro giallo che riguardano questo argomento (pagg. 194-198 e pagg.202-203).

Un bacione e ci ritroviamo giovedì 21.

 

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Storia, Storia

Il fiume e il lago. 

Buon inizio settimana bimbi, state bene?
Su, prendete il libro arancione e viaaaaaaaaa!!!
Oggi iniziamo a studiare i paesaggi d’acqua.
Ricordate? Li avevamo elencati in classe: fiume, lago e mare.

Partiamo dal fiume

e dal lago

Visionate il video che vi accompagnerà nella lettura del vostro testo (pagg. 252-253)
https://www.youtube.com/watch?v=VqaXnF2bFWY
Completate le attività a pag.253.
Guardando le immagini che vi ho inserito sopra ☝, provate a disegnare sul vostro quaderno un fiume e un lago;  completate la scheda sulle “parole del fiume” 👉le parole del fiume
e cercate di memorizzarle.
Attenti, sulla scheda c’è una parola che non è presente sul vostro testo:
PORTATA. Vi spiego: la portata è la quantità di acqua trasportata da un fiume, la portata di un fiume non è la stessa durante uno stesso anno e non è la stessa in tutto il suo percorso; cioè la quantità di acqua trasportata da un fiume può variare nel tempo e durante il suo percorso.
Infine, passiamo a studiare quali vantaggi e risorse può trarre l’uomo da questi ambienti:
leggete e completate le schede che vi propongo  👉l’uomo e il fiume   👉l’uomo e il lago

E questa foto???
Li riconoscete??? Sono i………….
Sono certa che tutti avete risposto!!!! 👏👏👏👏👏👏👏
Ne parleremo la prossima volta, lunedì 18, quando studieremo la formazione dei laghi!!!

Vi voglio bene…un abbraccio forte forte!

 

Commenti e domdande (2)
Inviato in classe terza A, classe terza B, Geografia, Geografia

Homo Sapiens: le sepolture, l’arte e la magia. 

Ciao bimbi belli, tutto bene???
Pronti per un’altra lezione di storia?
Oggi studieremo le sepolture, l’arte e la magia nel Paleolitico.
Vi propongo un video che riprende quello che abbiamo già detto nelle didanote precedenti e che tratta dell’argomento di oggi https://www.youtube.com/watch?v=qMq0UXGooGQ
Leggete, non imparate ma capite, le pagg. da 187 a 189, rispondete sul quaderno alle domande a pag. 187.
Completate le attività a pag. 193 (num. 1, 2 e 3 ) e le attività sul libro blu alle pagg. 89-90.
E…… venite con me all’interno delle grotte di Lascaux, in Francia, dove sono state trovate le antiche pitture rupestri che risalgono al periodo che stiamo studiando
https://www.youtube.com/watch?v=5bjm8Kh3WBw

La consegna è per giovedì 14  maggio

Vi abbraccio
😘😘😘😘😘

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Storia, Storia

Vivere in città. 

Buondì carissimi,
come state?
Ho visto i vostri elaborati sul vivere in campagna e sono completati, per la maggior parte, in modo corretto.
Bravi anzi bravissimi a tutti! Mi fa tanto piacere vedere che vi impegnate, nonostante tutte le difficoltà che stiamo incontrando.
Oggi passiamo a studiare la città quindi il centro storico e la periferia, i principali servizi, i mezzi di trasporto; vediamo come si VIVE IN CITTA’.
Come sempre vi propongo un video che vi aiuterà nello studio, ascoltatelo seguendo sul vostro libro a pag.248.
https://www.youtube.com/watch?v=ao0YOGYJsm4&t=78s

Sul quaderno fate un disegno con tutte le principali informazioni che avete appreso sulla vita in città, vi consiglio di fare il disegno su due pagine così avete più spazio per rendere la vostra città piena di servizi, abitazioni, vie di comunicazione, aree verdi. Ricordate che la città è un ambiente costruito interamente dall’uomo.
In seguito, completate pag.249 del libro giallo e pag.117 del libro blu.
E per finire, verifichiamo se avete appreso tutto sulla pianura…provate a fare la scheda conclusiva a pag.251 del libro giallo, senza sbirciare sul libro e senza l’aiuto di mamma e papà!!!

Buon lavoro….
Baci  😘😘

Commenti e domande
Inviato in classe terza A, classe terza B, Geografia, Geografia