Ciao ragazzi belli,
continuiamo il nostro viaggio nella conoscenza dei popoli del Mediterraneo. Oggi vedremo gli EBREI, abbiamo già sentito parlare di questo popolo, vero? L’ultima settimana di gennaio, esattamente il 27, abbiamo letto in classe la pag.106 del nostro libro di storia, “LA GIORNATA DELLA MEMORIA”, per ricordare quanto crudele può essere l’uomo e per far in modo che “certi” comportamenti non avvengano mai più; in questa giornata si ricordano i milioni di Ebrei (ma non solo Ebrei, anche disabili, zingari, omosessuali e persone che avevano idee politiche differenti rispetto al Regime) che furono sterminati nel corso della Seconda Guerra Mondiale perchè considerati “inferiori” e “indesiderabili”.
Per migliaia di anni gli Ebrei non hanno mai avuto un proprio territorio, sono sempre vissuti in altre nazioni, spesso in quartieri a loro riservati, chiamati ghetti. Fu solo al termine della Seconda Guerra Mondiale che le Nazioni Unite decisero di assegnare a questo popolo una parte della Terra di Canaan, la Palestina. Molti Ebrei si trasferirono in questo territorio che, però, era già abitato dai Palestinesi e questa convivenza portò a guerre continue tra i due popoli che durano ancora oggi.
Ma andiamo con gradi e studiamo questa civiltà: le origini, i fatti storici più importanti, la religione (fu il primo popolo MONOTEISTA ed il primo ad avere un testo sacro scritto) e l’ organizzazione sociale.
Guardate, sempre con attenzione, questo video che vi aiuterà a comprendere ciò che leggerete sul libro https://www.youtube.com/watch?v=euE6u6YvTMs
Quindi leggete le pag. da 101 a 106 e completate la pag. 54 di saper fare.
Ricordo, A TUTTI, di inviare i vostri elaborati, questi sono da consegnare giovedì 4 giugno!
Vi abbraccio 😘😘😘😘😘