IL Neolitico.

Cari bimbi,
ricordate quando in  classe abbiamo disegnato sul quaderno la LINEA DEL TEMPO della Preistoria e della Storia??? Avevamo diviso la Preistoria in 3 periodi:
– PALEOLITICO o ETA’ DELLA PIETRA ANTICA ( da 2 milioni di anni fa a 10 mila anni fa)
– NEOLITICO o ETA’ DELLA PIETRA NUOVA ( da 10 mila anni fa a 7 mila anni fa)
– ETA’ DEI METALLI ( da 7 mila anni fa a 6 mila anni fa).
Fino alla scorsa didanote abbiamo studiato il Paleolitico, oggi vediamo cosa è successo nel NEOLITICO.
👉 mappa Neolitico    copiate la mappa sul quaderno.
Si parla di rivoluzione neolitica perché, secondo gli studiosi, le trasformazioni avvenute in questo periodo sono state molto importanti; vediamo quali sono: la nascita e lo sviluppo dell’agricoltura;  l’addomesticazione e l’allevamento degli animali; lo sviluppo dell’artigianato.
Addomesticare vuol dire rendere docili gli animali e abituarli a vivere con l’uomo;  allevare, invece, vuol dire curare gli animali per ricavare cibo, pelli e aiuto nel lavoro dei campi.
Ricopiate sul quaderno queste mappe concettuali:

👉 MAPPA IL NEOLITICO_AGRICOLTURA E ALLEVAMENTO
👉 MAPPA IL NEOLITICO_ARTIGIANATO

Grazie allo sviluppo dell’agricoltura e all’allevamento degli animali, non era più necessario spostarsi, anzi era quasi impossibile, perché bisognava controllare le piante, proteggerle dagli animali che potevano mangiarle, ma anche bagnare regolarmente il terreno.
Quindi l’uomo divenne STANZIALE, SEDENTARIO, cioè rimase a vivere per lungo tempo o per tutta la vita nello stesso posto, non fu più nomade.

Ma per praticare l’agricoltura, l’uomo aveva bisogno di nuovi attrezzi…e vedete cosa inventò… 👉 strumenti del Neolitico

Per finire, completate la scheda e riscrivete le frasi sul quaderno 👉 img026

Bimbi, ho dovuto ridurre i contenuti per motivi di tempo e per la situazione che ci troviamo a vivere, però, chi vuole può leggere le pagine del libro giallo che riguardano questo argomento (pagg. 194-198 e pagg.202-203).

Un bacione e ci ritroviamo giovedì 21.

 

Inviato in classe terza A, classe terza B, Storia, Storia

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *