maestra Rosanna Papaleo

Riflettere sulla frase. 

BEN TROVATI!

La frase è un insieme di parole che esprime un messaggio di senso compiuto. La frese semplice ha un  solo predicato.

Il periodo ( o frase complessa) è la parte di testo compresa tra due punti . Essa può contenere una sola frase semplice o più frasi semplici, collegate fra loro da una congiunzione, un segno di punteggiatura, un pronome, una preposizione, un avverbio.
Un insieme di periodi collegati fra loro formano un testo.

Soffermiamoci sulla frase. 
-In un periodo due frasi che hanno senso compiuto anche da sole sono frasi coordinate
-In alcuni periodi una frase può stare da sola e le altre dipendono da essa. La prima si chiamerà principale mentre la seconda subordinata.

Importante è, a questo punto, apprendere che ciò che deve catturare la nostra attenzione è la congiunzione che lega le frasi. Le congiunzioni infatti sono :
coordinanti: MA, E , OPPURE, NEPPURE, TUTTAVIA, DUNQUE, PERCIO’,O…
subordinanti: PERCHE’, NONOSTANTE, MALGRADO, MENTRE, SE, SEBBENE, POICHE’,..

Guardate i video qui sotto…vi saranno d’ aiuto.

ADESSO ALLENATI UN PO’:

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=c52ita2c

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=c52ita3c

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=g53ita2c

Commenti e domande
Inviato in QUINTA FDisciplina

Le espansioni 

Ciao bambini, oggi voglio approfondire qualcosa di molto importante che riguarda la sintassi:
LE ESPANSIONI !
Esse sono quelle parti che arricchiscono la frase minima con altre informazioni.
Si possono chiamare complementi indiretti perché sono introdotte da preposizioni; rispondono alle domande DOVE? QUANDO? COME?  A CHI? A CHE COSA? DI CHI? DI CHE COSA? CON CHI?CON CHE COSA?…

Seguite attentamente questi video, rinforzeranno quanto già detto in video lezione😅…

Adesso, divertiti sul tuo quaderno a scrivere delle fresi come suggerito…

Adesso divertiti un pochino
ad allenare il tuo cervellino!
i giochi didattici dovrai fare
e sul quaderno qualcosa copiare…
Spero soltanto che ti sia divertito
e che non ti abbia fatto male il dito😂😂
ma di una cosa sono ben certa
che li farete tutti di fretta!

https://www.gliantiruggine.it/classe3/homepage.html?esercizio=c31ita1b

https://www.gliantiruggine.it/classe3/homepage.html?esercizio=c31ita2a

https://www.gliantiruggine.it/classe3/homepage.html?esercizio=c31ita2b

https://www.gliantiruggine.it/classe3/homepage.html?esercizio=a31ita4b

https://www.gliantiruggine.it/classe3/homepage.html?esercizio=a31ita4c

https://www.gliantiruggine.it/classe3/homepage.html?esercizio=c32ita1c

https://www.gliantiruggine.it/classe3/homepage.html?esercizio=a31ita4a

https://www.gliantiruggine.it/classe3/homepage.html?esercizio=c31ita3b

Anche se siamo lontani siete sempre nel mio cuore.

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

Le letterine straniere 

Caro Donato, impariamo le letterine straniere…
J, K, W, X ,Y

Leggi questa filastrocca, poi copiala sul quaderno e imparala.

FILASTROCCA DELLE LETTERE STRANIERE.

Da tutto il mondo , senza frontiere,

ecco arrivate le lettere straniere.

Nell’ alfabeto facciamole entrare,

son divertenti da imparare:

X,Y,J,K E W

quante parole saprai ancor di più.

Guarda questi video…ti aiuteranno ancora di più😊😀

Alla fine allenati ancora un pochino. Copia sul tuo quaderno questa scheda e dopo aver inserito le letterine straniere mancanti cerchiale per evidenziarle. Sono certa che sarà tutto molto divertente e semplice per te
Concludi la tua attività con questo gioco digitale!

https://www.gliantiruggine.it/classe1/homepage.html?esercizio=c13ita4b

Ciao tesoro, alla prossima didanote.

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

La liberazione spiegata ai bambini 

Cari bambini, come ben sapete il giorno 25 APRILE il nostro Paese festeggia la LIBERAZIONE.
…Beh! se fossimo stati in classe sono certa che mi avreste immediatamente chiesto: ” Maestra, ma cosa significa giorno della Liberazione? ”
” Significa qualcosa di molto importante bambini, che cambierà la storia dell’ Italia. E’ il giorno in cui le truppe americane e inglesi cominciarono dal Sud a liberare l’ Italia dai fascisti e dalle truppe tedesche che avevano occupato il territorio. Da allora sono passati 75 anni ma il ricordo resta vivo nella mente di chi ha vissuto quei giorni così importanti. Per capirlo potremmo fare qualche domanda ai nostri nonni o bisnonni che saranno sicuramente felici di raccontarci qualcosa della loro vita! …Iniziate cosi…” Nonno, mi racconti chi cantava – Bella ciao! “.
…sarà bello sentirli parlare…
Intanto voi non fatevi trovare del tutto impreparati! Guardate e leggete prima quello che ho preparato per voi.

La liberazione

Se volete stampate o copiate queste notizie!

RICORDATE: SIAMO ITALIANI! dobbiamo esserne fieri! Anche oggi stiamo dimostrando di essere combattivi, resistenti e resilienti come i nostri nonni ci hanno insegnato.

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascosta, QUARTA F, QUINTA FDisciplina

Ripassare e imparare con i giochi didattici. 

Ciao Donato, ormai hai acquisito una certa autonomia nel riconoscere le lettere, le sillabe e nel riordinare le parti di una storia. Così ho pensato di selezionare per te una serie di giochi didattici per rinforzare tutte queste abilità che hai acquisito.
Vedrai che ti divertirai!
Non dimenticare però di fare sempre una lettura a piacere, piccolina, corta o divertente! Scegli sempre quella che piace a te. Io aspetto che tu me la racconti!

Allora INCOMINCIAMO a GIOCARE!

http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_285/I_suoni_C_e_G_es_2.html

http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_286/CHI_CHE_es_3.html

http://www2.edu.lascuola.it/edizioni-digitali/Favoloso/integrali/Leggere4/html5/sub_287/GHI_GHE_es_4.html

Attraverso questi giochi hai ripassato anche la SILLABA.
Come ricorderai la sillaba è l’ UNITA’ MINIMA della lingua. Piano, piano, scoprirai e imparerai la differenza tra le sillabe aperte e quelle chiuse. Hai studiato che le lettere dell’ alfabeto sono i segni che ti permettono di scrivere, ma per farlo sempre meglio, devi imparare a metterle insieme nel modo giusto. Di seguito troverai delle schede. Riportale sul quaderno e completata. Vedrai che alla fine del tuo lavoro sarai diventato sicuramente più bravo!

la sillaba

Adesso ti saluto ma non pensare che mi dimentico di te!
Presto preparerò un’ altra didanote!

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina

Auguri di Buona Pasqua 

Cari, dolci, bambini,
come posso non pensarvi in questi giorni?
In questi giorni di primavera, dove la natura esplode in mille colori, c’è una festa molto speciale che ci racconta la rinascita.
La Domenica di Pasqua si celebra la Resurrezione di Gesù Cristo che sconfigge la morte e cancella il peccato originale.
…Guardate bambini, che belle parole: cancella la morte…Gesù compie un grande sacrificio per permettere all’ anima umana di liberarsi dal peccato e di poter accedere al Paradiso.
Oggi, chiusi nelle nostre case, lontani gli uni dagli altri, stiamo facendo anche noi un sacrificio per salvare l’ intera umanità. Sarà bello, affacciarci alle nostre finestre, guardare il sole e vedere in esso la luce che presto tornerà a risplendere proprio come la Pasqua. Seguiamo l’esempio di Gesù e facciamo di LUI la nostra forza.
L’ augurio, oggi più che mai, è quello della Rinascita per tutti noi.
Con affetto la vostra maestra Rosanna

Se io avessi una botteguccia
fatta di una sola stanza
vorrei mettermi a vendere
sai cosa? La Speranza

“Speranza a buon mercato”!
Per un soldo ne darei
ad un solo cliente
quanto basta per sei.

E alla povera gente
che non ha da campare
darei tutta la mia speranza
senza fargliela pagare.
G. Rodari

Vi auguro la SPERANZA per un mondo migliore, Rosanna Papaleo

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascosta, QUARTA F, QUINTA EDisciplina

La sintassi 

Salve! Oggi introduciamo un argomento nuovo! La SINTASSI. Partiamo, come sempre, da un supporto video utile per presentare quello che piano,piano dobbiamo imparare. Certamente voi sapete che io sono sempre a vostra disposizione per qualsiasi cosa. Partiamo dal soggetto che per voi non è sicuramente un argomento del tutto nuovo.
Il soggetto è la PERSONA, L’ ANIMALE o la COSA di cui parla il PREDICATO. Il soggetto è CHI COMPIE l’ azione o chi SUBISCE l’ azione indicata dal verbo.
E adesso buona visione 🤗

schema della sintassi

Impegna un po del tuo tempo e copia sul tuo quaderno gli schemi che hai trovato. Ti aiuteranno a capire meglio la sintassi.

Dopo aver individuato e compreso il soggetto e il predicato, introduco i complementi anche detti espansioni.
Fare l’analisi logica delle frasi vuol dire suddividerla in SINTAGMI che la compongono e individuarne la funzione. Per facilitare l’ analisi logica cerca prima il predicato ( che deve essere sempre presente), poi il soggetto, infine i complementi.
Ricorda anche che:
– il predicato verbale va analizzato sempre come un unico sintagma anche se formato da più voci verbali ( ho bevuto, siamo stati visti…)
– il predicato nominale deve essere scomposto in copula e nome nome del predicato ( è bello: è = copula, bello= nome del predicato).
Il verbo introduce i complementi. Ecco di seguito le domande che li introducono…
Ora vi auguro BUON LAVORO. Io intanto penso e realizzo la prossima attività! 😘

Commenti e domande
Inviato in QUINTA FDisciplina

Ripetiamo…divertendoci! 

https://www.youtube.com/watch?v=tnsjoqb_VKI

Ciao miei cari bambini, per farvi sentire meno la mia mancanza ho preparato per voi queste simpatiche attività che sono certa vi aiuteranno a trascorrere questi giorni particolari. Guardate i video che vi saranno utili per un’ ottima ripetizione e poi trascrivete e compilate sul vostro quaderno le schede. Un grande ma grande BACIO virtuale😘

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascostaDisciplina