maestra Rosanna Papaleo

Viva l’ Italia! Buon 2 giugno. 

Cari bambini, da orgogliosa italiana, non potevo far passare inosservato questo giorno!
Ascoltate il nostro inno e sulle sue note accendete la vostra curiosità per scoprire la storia dell’ Italia, una storia meravigliosa fatta di tante lotte e sacrifici. Guardatevi intorno, guardate quante meraviglie offre il nostro paese e crescete con l’ orgoglio di essere italiani. Come vi dico sempre, il futuro siete voi! Alle vostre mani il compito di difendere le storia e migliorarla. Buon 2 giugno:
FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA

.La nostra storia...

INNO DI MAMELI scritto da Goffredo Mameli nel 1847.
Mameli, genovese e patriota morì a soli 21 anni combattendo in difesa della Repubblica Romana, nata dopo i moti rivoluzionari del 1848. A musicare l’inno che diventò molto popolare durante i moti del Risorgimento , ci pensò Michele Novaro.
Dopo l ‘unità d’Italia, però, la monarchia di casa Savoia non lo scelse come inno. Solo dopo la seconda guerra mondiale , il 2 GIUGNO 1946 quando tramite referendum l’Italia divenne Repubblica,  FRATELLI D’ ITALIA divenne l’ inno della Nazione.

Riempite i vostro occhi

Nel salutarvi voglio dirvi che questo che vi ho presentato è solo una piccola parte di quello che abbiamo, come storia, arte, tradizione, natura e cultura. Abbiate la CURIOSITA’ di conoscerla per intero per apprezzarne ogni cosa.

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascosta, QUARTA F, QUINTA F

Riflettere sulla frase. 

BEN TROVATI!

La frase è un insieme di parole che esprime un messaggio di senso compiuto. La frese semplice ha un  solo predicato.

Il periodo ( o frase complessa) è la parte di testo compresa tra due punti . Essa può contenere una sola frase semplice o più frasi semplici, collegate fra loro da una congiunzione, un segno di punteggiatura, un pronome, una preposizione, un avverbio.
Un insieme di periodi collegati fra loro formano un testo.

Soffermiamoci sulla frase. 
-In un periodo due frasi che hanno senso compiuto anche da sole sono frasi coordinate
-In alcuni periodi una frase può stare da sola e le altre dipendono da essa. La prima si chiamerà principale mentre la seconda subordinata.

Importante è, a questo punto, apprendere che ciò che deve catturare la nostra attenzione è la congiunzione che lega le frasi. Le congiunzioni infatti sono :
coordinanti: MA, E , OPPURE, NEPPURE, TUTTAVIA, DUNQUE, PERCIO’,O…
subordinanti: PERCHE’, NONOSTANTE, MALGRADO, MENTRE, SE, SEBBENE, POICHE’,..

Guardate i video qui sotto…vi saranno d’ aiuto.

ADESSO ALLENATI UN PO’:

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=c52ita2c

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=c52ita3c

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=g53ita2c

Commenti e domande
Inviato in QUINTA FDisciplina

Let’s take a look… the english school! 

Oggi pensavo che sarebbe stato interessante, in queste ultime settimane di scuola, darvi delle informazioni sul sistema scolastico inglese. In effetti credo che, per chi studia una seconda lingua, sia utile conoscere quanto più possibile il contesto a cui essa appartiene per coinvolgere maggiormente lo studente suscitandogli interesse e curiosità.
Allora…

Ecco cosa ho pensato di fare: 
ho selezionato una serie di informazioni che sono certa apprezzerete. Leggetele, stampatele, incollatele sui vostri quaderni se lo riterrete opportuno. Spero che ne rimarrete affascinati così come è successo a me😉

SCUOLE IN UK Maestra Rosanna

Vi è piaciuto?
Qualche informazione tra quelle lette la troverete anche di seguito in lingua inglese: adesso sarete sicuramente più capici di comprenderle!!

Education School System

Ed infine… la cosa più interessante!
Lo sapevate che in UK… gli studenti usano…leggete ancora!!

School uniform   

SPERO CHE VI SIA PIACIUTO:
Rispondetemi compilando la scheda di gradimento

MY ENGLISH PROJECT

Bye, bye sweet children.

Commenti e domande
Inviato in QUINTA E, QUINTA FDisciplina

Il Primo Maggio 

Oggi è il PRIMO MAGGIO! E’ festa…la festa dei lavoratori. Oggi è la giornata dei lavoratori, è la Festa del Lavoro. Quest’ anno, questa festa ha un significato molto profondo perché ” il lavoro” rappresenta un’ emergenza più che mai in questi giorni così difficili. Ma io, miei cari bambini, voglio raccontarvi qualcosa di bello, voglio dirvi quanto è importante il I Maggio e lo faccio iniziando con delle opere d’ arte, alcune tra le più famose diventate il simbolo della festa e della rivendicazione. Molti artisti hanno denunciato tramite le loro opere lo sfruttamento e le condizioni in cui vivevano i lavoratori nelle diverse epoche. L’ arte è il mezzo più bello per raccontare, le immagini spesso, possono dire più di mille parole!


Il quarto stato, Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Questo quadro, dipinto nel 1901, è diventato il simbolo del primo maggio.

Ma quadri che raccontano il lavoro ce ne sono tanti. Raccontano gli sforzi, i sacrifici, la fatica ma anche e soprattutto l’onore. Il lavoro, in tutte le sue mille forme, onora il lavoratore.
Bambini, potete capire quanto importante è il LAVORO, se vi soffermate a leggere il primo articolo della Costituzione- ” L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro…”.


Le spigolatrici, Millet 1857


Il muratore, Giovanni Sottocornola 1981


Per ottanta centesimi, Angelo Morelli 1897

Potrei continuare ancora per molto ma mi fermo qui…
Adesso bambini, vi dico un’ altra cosa: perché proprio il PRIMO MAGGIO?
In questo giorno nell’ anno 1886, gli operai delle fabbriche di Chicago fecero uno sciopero generale per richiedere orari di lavori più brevi. Tre giorni dopo organizzarono un’ altra manifestazione per protestare contro il modo in cui la polizia aveva trattato alcuni lavoratori in sciopero che diventò violento. Qui, la polizia lanciò una bomba e molti manifestanti morirono. Questa violenta protesta, nota come la rivolta di Haymarket, divenne un simbolo della lotta internazionale dei diritti dei lavoratori.
Due anni dopo, nel 1889, alcuni sindacati, scelsero il primo maggio, ossia il giorno del primo sciopero, come giorno per il sostegno del lavoratore.

Festeggiate e onorate questo giorno. Crescete con l’idea e il sogno di un lavoro. Studiate e lottate per realizzare i vostri sogni.
Buon Primo Maggio a tutti


Copiate la poesia sul vostro quaderno, poi raffigurate qual è il vostro mestiere dei sogni.

Se non lo avete intuito ve lo dico chiaramente: Credo nei sogni e ci ci credo davvero. Credo nelle cose belle, nel bene, nei bambini che sono la spinta , la forza , il futuro. Vi voglio un mondo di bene.

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascosta, QUARTA F, QUINTA FDisciplina

La liberazione spiegata ai bambini 

Cari bambini, come ben sapete il giorno 25 APRILE il nostro Paese festeggia la LIBERAZIONE.
…Beh! se fossimo stati in classe sono certa che mi avreste immediatamente chiesto: ” Maestra, ma cosa significa giorno della Liberazione? ”
” Significa qualcosa di molto importante bambini, che cambierà la storia dell’ Italia. E’ il giorno in cui le truppe americane e inglesi cominciarono dal Sud a liberare l’ Italia dai fascisti e dalle truppe tedesche che avevano occupato il territorio. Da allora sono passati 75 anni ma il ricordo resta vivo nella mente di chi ha vissuto quei giorni così importanti. Per capirlo potremmo fare qualche domanda ai nostri nonni o bisnonni che saranno sicuramente felici di raccontarci qualcosa della loro vita! …Iniziate cosi…” Nonno, mi racconti chi cantava – Bella ciao! “.
…sarà bello sentirli parlare…
Intanto voi non fatevi trovare del tutto impreparati! Guardate e leggete prima quello che ho preparato per voi.

La liberazione

Se volete stampate o copiate queste notizie!

RICORDATE: SIAMO ITALIANI! dobbiamo esserne fieri! Anche oggi stiamo dimostrando di essere combattivi, resistenti e resilienti come i nostri nonni ci hanno insegnato.

Commenti e domande
Inviato in bacheca nascosta, QUARTA F, QUINTA FDisciplina

Let’s start! 

Hello my dear students!

It’s time to have fun with interactive activities!
Good fun😍😍😍

Ho selezionato per voi alcuni giochi didattici interattivi così appenderete e ripasserete l’ inglese divertendovi.
Buon lavoro e buon divertimento.

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=a53ingl1b

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=c51ingl2c

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=c52ingl2c

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=c52ingl2a

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=a53ingl1a

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=c52ingl2b

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=d53ingl2a

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=g51ingl1c

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=c51ingl1a

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=a52ingl1c

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=c52ingl1b

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=c52ingl1a

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=g51ingl2a

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=e53ingl1c

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=c51ingl1b

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=g53ingl2c

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=c53ingl2b

https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=c51ingl2b

Sono tanti, ma senza scadenza. potete impiegare il tempo che vi occorre. Se sbagliate tornate indietro e ripetete. Potete eseguire gli esercizi più volte, sarà un ottimo gioco di memoria!
Sono sicura che vi piacerà, alla prossima

Commenti e domande
Inviato in QUINTA E, QUINTA FDisciplina

La sintassi 

Salve! Oggi introduciamo un argomento nuovo! La SINTASSI. Partiamo, come sempre, da un supporto video utile per presentare quello che piano,piano dobbiamo imparare. Certamente voi sapete che io sono sempre a vostra disposizione per qualsiasi cosa. Partiamo dal soggetto che per voi non è sicuramente un argomento del tutto nuovo.
Il soggetto è la PERSONA, L’ ANIMALE o la COSA di cui parla il PREDICATO. Il soggetto è CHI COMPIE l’ azione o chi SUBISCE l’ azione indicata dal verbo.
E adesso buona visione 🤗

schema della sintassi

Impegna un po del tuo tempo e copia sul tuo quaderno gli schemi che hai trovato. Ti aiuteranno a capire meglio la sintassi.

Dopo aver individuato e compreso il soggetto e il predicato, introduco i complementi anche detti espansioni.
Fare l’analisi logica delle frasi vuol dire suddividerla in SINTAGMI che la compongono e individuarne la funzione. Per facilitare l’ analisi logica cerca prima il predicato ( che deve essere sempre presente), poi il soggetto, infine i complementi.
Ricorda anche che:
– il predicato verbale va analizzato sempre come un unico sintagma anche se formato da più voci verbali ( ho bevuto, siamo stati visti…)
– il predicato nominale deve essere scomposto in copula e nome nome del predicato ( è bello: è = copula, bello= nome del predicato).
Il verbo introduce i complementi. Ecco di seguito le domande che li introducono…
Ora vi auguro BUON LAVORO. Io intanto penso e realizzo la prossima attività! 😘

Commenti e domande
Inviato in QUINTA FDisciplina