IL RETICOLO GEOGRAFICO

Buongiorno bambini,
oggi continueremo l’ attività già avviata in classe relativa al RETICOLO GEOGRAFICO. 
Guardate il video e dopo copiate sul quaderno le informazioni che seguono facendo attenzione ad  iniziare dal punto in cui eravate arrivati. Seguite i miei suggerimenti e vedrete che il risultato sarà un ottimo lavoro!
Che aspettate, prendete il quadernone che si parte!

LE COORDINATE GEOGRAFICHE:

La Terra ha la forma di una sfera e per rappresentarla si usa il mappamondo chiamato anche globo.
(Disegnate, usando un bicchierino da caffè, un globo facendo riferimento a pagina 8 del vostro libro di geografia. Colorate la Terra evidenziandone le sue caratteristiche fisiche).

I geografi hanno tracciato sul mappamondo un reticolo di linee immaginarie chiamate MERIDIANI e PARALLELI.

(Disegnate, sempre con il bicchierino un altro globo dove evidenzierete, come nel disegno, il Meridiano di Greenwich e l’ Equatore).

IL MERIDIANO DI GREENWICH

Il Meridiano di Greenwich è una semicirconferenza tra i due poli, il POLO NORD e il POLO SUD
ed è il più importante. In totale i meridiani sono 360 . Questo meridiano è fondamentale. Chiamato anche Meridiano 0 ( zero) é il punto di riferimento per tutti gli altri. Passa per l’ osservatorio astronomico di Greenwich da cui prende il nome, una località nei pressi di Londra, in  Inghilterra.
Questo Meridiano costituisce il riferimento per la suddivisione del tempo in fusi orari.

IL PARALLELO DELL’ EQUATORE

L’ Equatore è la circonferenza massima della superficie terrestre ed è equidistante dai poli.
Divide la Terra in 2 EMISFERI:
– BOREALE dalla parte del NORD.
– AUSTRALE dalla parte del SUD.

( Disegnate due globi ed indicate le informazioni come nel disegno sopra).

Questo parallelo è  una semicirconferenza orizzontale , parallela all’ Equatore , ed è il parallelo principale. I paralleli in totale sono 180 e diventano sempre più piccoli a mano a mano che si allontanano dall’ Equatore e si avvicinano ai poli.
In totale i paralleli di riferimento sulla Terra sono cinque:

-CIRCOLO POLARE ARTICO
-TROPICO DEL CANCRO
-EQUATORE
-TROPICO DEL CAPRICORNO
-CIRCOLO POLARE ANTARTICO

( Disegnate il globo per l’ ultima volta dividendolo in cinque fette orizzontali che rappresentano i 5 paralleli principali).

MERIDIANI e PARALLELI, incontrandosi formano una griglia quadrettata, immaginaria, chiamata RETICOLO GEOGRAFICO. I meridiani s’ incontrano al POLO NORD e al POLO SUD. 
Per indicare esattamente un luogo sulla superficie terrestre si fa riferimento a questo reticolo dove si individuano correttamente la LONGITUDINE e la LATITUDINE ; la prima ha come riferimento il MERIDIANO DI GREENWICH e la seconda l’ EQUATORE. 

Adesso rileggete. Spero che abbiate trovato interessante il mio lavoro! Un super abbraccione, la vostra maestra, Rosanna.

Inviato in bacheca nascostaDisciplina

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *