Cari bambini, da orgogliosa italiana, non potevo far passare inosservato questo giorno!
Ascoltate il nostro inno e sulle sue note accendete la vostra curiosità per scoprire la storia dell’ Italia, una storia meravigliosa fatta di tante lotte e sacrifici. Guardatevi intorno, guardate quante meraviglie offre il nostro paese e crescete con l’ orgoglio di essere italiani. Come vi dico sempre, il futuro siete voi! Alle vostre mani il compito di difendere le storia e migliorarla. Buon 2 giugno:
FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA
….La nostra storia...
INNO DI MAMELI scritto da Goffredo Mameli nel 1847.
Mameli, genovese e patriota morì a soli 21 anni combattendo in difesa della Repubblica Romana, nata dopo i moti rivoluzionari del 1848. A musicare l’inno che diventò molto popolare durante i moti del Risorgimento , ci pensò Michele Novaro.
Dopo l ‘unità d’Italia, però, la monarchia di casa Savoia non lo scelse come inno. Solo dopo la seconda guerra mondiale , il 2 GIUGNO 1946 quando tramite referendum l’Italia divenne Repubblica, FRATELLI D’ ITALIA divenne l’ inno della Nazione.
Riempite i vostro occhi
Nel salutarvi voglio dirvi che questo che vi ho presentato è solo una piccola parte di quello che abbiamo, come storia, arte, tradizione, natura e cultura. Abbiate la CURIOSITA’ di conoscerla per intero per apprezzarne ogni cosa.