Il Primo Maggio

Oggi è il PRIMO MAGGIO! E’ festa…la festa dei lavoratori. Oggi è la giornata dei lavoratori, è la Festa del Lavoro. Quest’ anno, questa festa ha un significato molto profondo perché ” il lavoro” rappresenta un’ emergenza più che mai in questi giorni così difficili. Ma io, miei cari bambini, voglio raccontarvi qualcosa di bello, voglio dirvi quanto è importante il I Maggio e lo faccio iniziando con delle opere d’ arte, alcune tra le più famose diventate il simbolo della festa e della rivendicazione. Molti artisti hanno denunciato tramite le loro opere lo sfruttamento e le condizioni in cui vivevano i lavoratori nelle diverse epoche. L’ arte è il mezzo più bello per raccontare, le immagini spesso, possono dire più di mille parole!


Il quarto stato, Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Questo quadro, dipinto nel 1901, è diventato il simbolo del primo maggio.

Ma quadri che raccontano il lavoro ce ne sono tanti. Raccontano gli sforzi, i sacrifici, la fatica ma anche e soprattutto l’onore. Il lavoro, in tutte le sue mille forme, onora il lavoratore.
Bambini, potete capire quanto importante è il LAVORO, se vi soffermate a leggere il primo articolo della Costituzione- ” L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro…”.


Le spigolatrici, Millet 1857


Il muratore, Giovanni Sottocornola 1981


Per ottanta centesimi, Angelo Morelli 1897

Potrei continuare ancora per molto ma mi fermo qui…
Adesso bambini, vi dico un’ altra cosa: perché proprio il PRIMO MAGGIO?
In questo giorno nell’ anno 1886, gli operai delle fabbriche di Chicago fecero uno sciopero generale per richiedere orari di lavori più brevi. Tre giorni dopo organizzarono un’ altra manifestazione per protestare contro il modo in cui la polizia aveva trattato alcuni lavoratori in sciopero che diventò violento. Qui, la polizia lanciò una bomba e molti manifestanti morirono. Questa violenta protesta, nota come la rivolta di Haymarket, divenne un simbolo della lotta internazionale dei diritti dei lavoratori.
Due anni dopo, nel 1889, alcuni sindacati, scelsero il primo maggio, ossia il giorno del primo sciopero, come giorno per il sostegno del lavoratore.

Festeggiate e onorate questo giorno. Crescete con l’idea e il sogno di un lavoro. Studiate e lottate per realizzare i vostri sogni.
Buon Primo Maggio a tutti


Copiate la poesia sul vostro quaderno, poi raffigurate qual è il vostro mestiere dei sogni.

Se non lo avete intuito ve lo dico chiaramente: Credo nei sogni e ci ci credo davvero. Credo nelle cose belle, nel bene, nei bambini che sono la spinta , la forza , il futuro. Vi voglio un mondo di bene.

Inviato in bacheca nascosta, QUARTA F, QUINTA FDisciplina

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *