Salve! Oggi introduciamo un argomento nuovo! La SINTASSI. Partiamo, come sempre, da un supporto video utile per presentare quello che piano,piano dobbiamo imparare. Certamente voi sapete che io sono sempre a vostra disposizione per qualsiasi cosa. Partiamo dal soggetto che per voi non è sicuramente un argomento del tutto nuovo.
Il soggetto è la PERSONA, L’ ANIMALE o la COSA di cui parla il PREDICATO. Il soggetto è CHI COMPIE l’ azione o chi SUBISCE l’ azione indicata dal verbo.
E adesso buona visione 🤗
Impegna un po del tuo tempo e copia sul tuo quaderno gli schemi che hai trovato. Ti aiuteranno a capire meglio la sintassi.
Dopo aver individuato e compreso il soggetto e il predicato, introduco i complementi anche detti espansioni.
Fare l’analisi logica delle frasi vuol dire suddividerla in SINTAGMI che la compongono e individuarne la funzione. Per facilitare l’ analisi logica cerca prima il predicato ( che deve essere sempre presente), poi il soggetto, infine i complementi.
Ricorda anche che:
– il predicato verbale va analizzato sempre come un unico sintagma anche se formato da più voci verbali ( ho bevuto, siamo stati visti…)
– il predicato nominale deve essere scomposto in copula e nome nome del predicato ( è bello: è = copula, bello= nome del predicato).
Il verbo introduce i complementi. Ecco di seguito le domande che li introducono…
Ora vi auguro BUON LAVORO. Io intanto penso e realizzo la prossima attività! 😘