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CON H O SENZA H?
Ciao piccolini miei,
abbiamo visto che HO, HAI, HA, HANNO si scrivono con la lettera H quando significano possedere; sentire, provare qualcosa; quando accompagnano altri verbi.
✍QUANDO NON CI VUOLE L’ H?
HO – O?
Scrivo O senza H quando significa OPPURE.
Vuoi il tè o il succo?➡ Vuoi il tè oppure il succo?
HAI – AI?
Scrivo AI senza H per spiegare:
A CHI? Voglio bene ai miei genitori.
A CHE COSA? Maria pensa solo ai giochi.
DOVE? Sono stato ai laghi di Monticchio.
COME? La mamma ha preparato una crostata ai mirtilli
QUANDO? Ai tempi del Coronavirus la nostra vita è cambiata .
HA – A?
Scrivo A senza H per spiegare:
A CHI? Ho regalato un libro a Marco.
A CHE COSA? Gioco a nascondino.
DOVE? Luca vive a Roma.
COME? Uso il quaderno a quadretti.
QUANDO? A giugno finisce la scuola.
A FARE CHE COSA? Vado in piscina a nuotare.
HANNO – ANNO
Scrivo anno senza H per indicare l’anno solare o l’anno scolastico. In che anno sei nato?
Per non sbagliare, memorizzate la regola usando questo schema riassuntivo.
Ricopiate✍ e completate sul quaderno le schede che vi allego.
👉Metto h oppure no
👉H sì, H no
Ascoltate🎧la storia con attenzione e poi eseguite le attività a pag.91 del libro di LETTURE.
Ci vediamo lunedì alla videolezione. Un forte abbraccio a tutti.💞
IL VERBO AVERE
Bentrovati, tesorucci belli!
Mettetevi comodi e fate attenzione. Oggi vi voglio parlare del verbo AVERE. Nella precedente Didanote abbiamo visto che i verbi (o azioni) spiegano che cosa fanno le persone, gli animali e le cose (nomi). ✍Il verbo avere non indica un’azione, ma significa POSSEDERE qualcosa oppure SENTIRE o PROVARE una sensazione (freddo, caldo, paura…); è un verbo AUSILIARE, cioè aiuta gli altri verbi a formare il tempo passato.
Le voci del verbo avere HO, HAI, HA, HANNO si scrivono con l’H. Esempi:
POSSEDERE
Io ho una bici nuova.
Tu hai un gattino simpatico.
La nonna ha i capelli bianchi.
Le api hanno il pungiglione.
SENTIRE o PROVARE
Io ho la febbre.
Tu hai sonno.
Sara ha paura dei ragni.
I bambini hanno sempre voglia di giocare.
VERBO AUSILIARE
Io ho disegnato un arcobaleno.
Tu hai mangiato il gelato.
La maestra ha letto una fiaba.
Gli alunni hanno recitato una poesia.
⚠Seguite anche voi il mio esempio e scrivete delle frasi, una per ogni voce verbale e per ogni significato del verbo.
⚠Svolgete gli esercizi a pag.104 del libro blu.
Siete un po’ stanchi? Avete voglia di andare in vacanza? Ancora un ultimo sforzo💪e ci siamo quasi…Nel frattempo ⚠leggete “Voglio le vacanze!” a pag.92 del libro.
⚠Eseguite l’attività LEGGO E SCRIVO E tu, che cosa vorresti fare durante le vacanze?
BUON LAVORO. UN BACIO A TUTTI.
LE AZIONI
Buongiorno cari bambini,
eccoci qui per una nuova lezione. Oggi andiamo alla scoperta delle azioni.
✍Le azioni spiegano che cosa fanno le persone, gli animali e le cose. Sono dette anche verbi.
Completate la scheda 👉VERBO-AZIONE e incollatela sul quaderno (chi non può stamparla la trascrive).
Aprite il quaderno ed eseguite gli👉ESERCIZI
Vi allego altre due schede di esercitazione per consolidare l’argomento.
👉 I VERBI
👉 LE AZIONI
Completate le attività a pag. 115 del libro blu.
Leggete tante volte, ad alta voce e con espressione, a pag.88 del libro di LETTURE ed eseguite le attività di comprensione a pag.89.
Un abbraccio forte e tanti baci a tutti.
Vi voglio tanto bene.
Ci rivediamo su Didanote mercoledì 3 giugno.
LE QUALITÀ
Ciao piccolini belli!
La fine dell’anno scolastico si avvicina e noi continuiamo il nostro viaggio alla scoperta di nuovi argomenti.
Oggi vi voglio parlare degli AGGETTIVI.
✍Le parole che indicano le qualità delle persone, degli animali e delle cose si chiamano aggettivi qualificativi. Gli aggettivi aggiungono una caratteristica (qualità) al nome e spiegano, quindi, COM’È una persona, un animale, una cosa.
Ricopiate e completate la scheda seguente sul quaderno.
E voi, come siete? Scegliete gli aggettivi adatti a descrivere alcune vostre caratteristiche (qualità)👉 IO SON FATTO COSÌ_
Completate le frasi nella scheda seguente👉QUANTE QUALITÀ e poi riscrivetele✍ in corsivo sul quaderno.
Vi piacciono gli indovinelli? Allora provate a risolvere questi 👉INDOVINELLI_
Continuate ad esercitarvi completando a pag.114 del libro blu.
Alla fine non può mancare la lettura e, naturalmente, ne ho scelto una adeguata all’argomento, in cui troverete tante qualità. 👉NELL’ORTO_ Leggete il testo tante volte, sottolineate gli aggettivi di blu e i nomi a cui si riferiscono di rosso, poi rispondete alle domande.
Vi saluto con tanto tanto affetto e vi abbraccio tutti .
L’ACCENTO
Buongiorno carissimi bambini,
comincio subito col dirvi che ho provato una grande gioia nel rivedervi dopo tanto tempo. Non vedo l’ora che arrivi lunedì per stare di nuovo insieme a voi!
Nel frattempo, esercitiamoci con l’accento!
✍L’accento è quel piccolo segno che si mette sulla vocale finale di alcune parole e ci fa capire che il suono è più forte. Se si dimentica l’accento il significato delle parole cambia.
💠Leggete e completate a pag.99 del libro blu.
Per consolidare le conoscenze su quest’argomento vi allego delle schede. Chi non può stamparle, esegue gli esercizi direttamente sul quaderno.
💠L’ACCENTO MAGICO
💠Accento sì-accento no
E adesso vi propongo un’attività …divertente 👉Giocando con gli accenti .
LEGGO E CAPISCO Leggete tante volte e con espressione Il cane Pilù , poi copiate le domande sul quaderno e rispondete:
1)Chi è Pilù?
2)Com’è la sua coda?
3)Di che colore è il suo pelo?
4) Dove vive Pilù?
5)Che cosa gli accade un giorno?
6)Chi accorre in suo aiuto?
Vi ricordo che la consegna di questi compiti è per lunedì. Fateli senza fretta, un po’ alla volta.
Vi saluto con tanto affetto e ci vediamo lunedì.
FESTA DELLA MAMMA
Buongiorno cari bambini,
la lezione di oggi sarà dedicata alla festa della mamma, che ricorre domenica 10 maggio. Vi allego una Poesia da incollare sul quaderno (chi non può stamparla, la trascrive) e da imparare a memoria, per poterla recitare e fare una bella sorpresa alla persona più importante e più dolce al mondo. Disegnate, sempre sul quaderno, un bel cuore grande, coloratelo e dentro scrivete un messaggio per la vostra cara mamma.
Leggete tante volte e con espressione la lettura che vi propongo.
👉LA SORPRESA
E per finire, una bella canzoncina da ascoltare🎧 e cantare 🎤
Vi saluto e vi abbraccio con tanto affetto! 💖💖💖💖💖
LA DIVISIONE IN SILLABE
Buongiorno carissimi bambini,
l’argomento di cui parleremo oggi è la divisione in sillabe.
Iniziamo la lezione guardando👀 questo divertente video.
Che cosa sono le sillabe?
Noi conosciamo già le sillabe, ne parliamo dall’inizio dell’anno.
✍Le sillabe sono gruppi di lettere che si pronunciano con una sola emissione di voce. Ci sono le sillabe semplici date dall’incontro di una consonante e di una vocale, le sillabe come QUA, SCE, GLI, GNO e le sillabe difficili che abbiamo imparato da poco.
✍Ogni parola è composta da sillabe. Ci sono parole formate da una sola sillaba,
altre formate da due sillabe, alcune da tre e altre ancora da più di tre sillabe.
Dividere significa separare le sillabe di una parola quando si deve andare a capo, cioè quando si arriva al margine del foglio, margine che dobbiamo sempre rispettare e mai oltrepassare.
RE ➡1 sillaba
MA-RE ➡2 sillabe
BA-LE-NA ➡3 sillabe
SE-MA-FO-RO ➡4 sillabe.
A scuola per dividere in sillabe ci aiutavamo con il battito delle mani.
✍Batti batti le manine
per dividere le paroline,
se le regole rispetterai
andare a capo sempre saprai!
Per fare una corretta divisione in sillabe bisogna seguire delle importanti regole.
🔹Le sillabe semplici si dividono dopo ogni vocale. LI-MO-NE; TE-LE-FO-NO
🔹La sillabe inverse all’inizio della parola vogliono stare da sole. AL-BE-RO; OR-SO
🔹La vocale all’inizio della parola sta da sola. A-MI-CI; I-SO-LA
🔹Le vocali vicine a i e u stanno insieme. MIE-LE; FUO-CO
🔹Le lettere ponte L-M-N-R, chiamate così perchè uniscono due sillabe semplici, stanno con la sillaba che viene prima. BAR-CA; MON-TE
🔹La S seguita da una o più consonanti sta sempre con la sillaba che segue.
PA-STA; FE-STA.
🔹Le consonanti doppie si separano sempre. MAM-MA; PIZ-ZA
🔹 Nel gruppo CQU la C si separa sempre da QU. AC-QUA; AC-QUA-RIO
🔹Le lettere MB MP si dividono sempre. BAM-BI-NO; TEM-PO-RA-LE
🔹Le lettere dei gruppi CH, GH, SCH, GL, GN, QUA, QUE, QUI, QUO e dei suoni difficili non si separano mai. CHI-TAR-RA; GHI-RO; MA-SCHE-RA; MA-GLIA;
GNO-MO; QUA-DRO; TRE- NO; GRA-NO
Tante regole da ricordare, vero? Non vi preoccupate, bimbi, piano piano e con tanto allenamento la divisione in sillabe diventerà un gioco da ragazzi.
E adesso aprite il quaderno e mettetevi alla prova!👉 Esercitazione
Leggete ed eseguite l’attività a pag. 86 del libro di LETTURE e svolgete gli esercizi a pag.98.
BUON LAVORO A TUTTI. VI ABBRACCIO FORTE FORTE.
I SUONI SIMILI
Buongiorno bambini,🙋♀️
eccoci di nuovo insieme! Siete pronti per ripartire?
Oggi vi voglio parlare dei suoni simili.
Alcune lettere hanno suoni molto simili tra di loro. Per non confonderle bisogna pronunciare BENE i suoni. (Copiare sul quaderno✍)
Guardate 👀 il video e ascoltate 👂 attentamente!
Leggete queste frasi👇 e scandite bene le parole evidenziate. Poi ricopiate✍ in corsivo sul quaderno.
B o P?
1)CHE BELLE SCARPE! SONO DI PELLE.
2)VORREI BERE UN SUCCO DI PERE.
D o T?
1)FAI IN FRETTA, LA PASTA E’ QUASI FREDDA.
2)QUESTA CORDA E’ TROPPO CORTA.
F o V?
1)LA MAMMA HA PERSO LA FEDE, LA VEDE SOTTO LA SEDIA.
2)VOGLIO FARE UN DISEGNO SU UN FOGLIO A QUADRETTI.
S o Z?
1)MARIO CORRE COME UN PAZZO! ANCORA UN PASSO E VINCE LA GARA.
2)VICINO A QUEL MASSO C’E’ UN MAZZO DI VIOLETTE.
📌Per riconoscere e discriminare i suoni simili, completate da pag.160 a pag.164 sul libro di METODO.
📌E per consolidare le vostre conoscenze sui suoni difficili, completate le attività da pag.151 a pag.155 e le pagg. 157-158.
In ogni esercizio, leggete attentamente il comando.
📌Leggete tante volte, ad alta voce e con espressione, la lettura La strana strega e rispondete alle domande.
CIAO CIAO PICCOLINI BELLI!🖐