Ecco la scheda della casetta di GA GO GU.
ITALIANO: grammatica
Buongiorno a tutti, ho letto i vostri commenti su didanote, siete straordinari come sempre e sono contenta che mi seguite. Mi mancate, spero che questa situazione termini al più presto. Intanto continuiamo il nostro lavoro così ci sentiremo più vicini.
Oggi vi invio una scheda per completare i nomi, se non la potete stampare la copiate sul quaderno di grammatica e poi mi inviate l’elaborato. Grazie.
ITALIANO: i suoni duri di G
Buongiorno e buona settimana, oggi vi invio il lavoro sui suoni duri di G che copierete sul quaderno e completerete con i disegni, come abbiamo sempre fatto. Chiedo scusa sempre per la grafica dello schema che viene sfalsata quando passa sulla bacheca, ma penso si capisca perchè è lo stesso schema di sempre. A seguire vi invio una scheda che potete disegnare sul quaderno o, se potete, stampare e attaccare
.I SUONI DURI DI G (Word)
ITALIANO: favola
Questa favola va letta, se possibile stamparla e incollarla, dividerla nelle 4 parti che costituiscono la struttura, scrivere la morale. Se non è possibile stamparla, copiarla in sintesi e illustrarla. Cercare i nomi che ci sono e analizzarli sul quaderno di grammatica: (es. nome comune o proprio, di……, masch. o femm. sing. o plur. concreto o astratto, primitivo, derivato, alterato, composto, collettivo). Ciao a tutti.
Italiano: la favola
Buongiorno, come va? Vi invio il lavoro per oggi: cominciamo col visionare questo video per divertirci un po’.
ITALIANO: La consonante G
Buongiorno, vi mando il nuovo lavoro di italiano che riguarda la consonante G. Va fatto sul quaderno mettendo la data e scrivendo “Lezione da Didanote”. Vi raccomando di procedere con le letture dal libro di testo, una pagina al giorno con i relativi esercizi. Ovviamente i bambini possono gestire il lavoro come vogliono, secondo i loro tempi. Per i caratteri della lettera consultare l’alfabetiere. La grafica del file è sfalsata, purtroppo, ma lo schema è quello che abbiamo sempre seguito sul quaderno. Grazie e a presto.
LA CONSONANTE G
Italiano: sequenze della favola
Dopo aver visionato il video, che ha un finale un po’ diverso dalla favola originale, stampate questa scheda se potete o copiatela sul quaderno, ordinate le sequenze e scrivete la morale.
Italiano
– LA FAVOLA: continuare a leggere le favole sul libro di letture con i relativi esercizi
– Cliccare sul titolo della seguente favola e poi sul link che appare, copiare il testo della favola sul quaderno, rispondere alle domande e illustrarla.
la gru e il pavone
Italiano classe IA Cappuccini esercitazioni
Ciao, bambini, in questo periodo in cui non ci vedremo faremo delle attività di ripasso di quanto studiato nelle ultime lezioni nell’attesa di tornare a scuola. Faremo delle attività che possano essere divertenti oltre che istruttive. Per incominciare guardate questo video che vi ripete i suoni duri e dolci della C.
Fare esercitazioni di scrittura sul libro del corsivo pagg.63-66-68-69