Salve bambini/e,
oggi parleremo della PROBABILITA’.
Partiamo dalla visione del video allegato cliccando il link qui a fianco. https://www.youtube.com/watch?v=6eV-0eR5ahM
Esso riprende il concetto presentato lo scorso anno con il gioco dei gettoni di vario colore, estratti da un sacchetto. Successivamente leggete e completate quanto riportato a pagina 103 del libro giallo.
Inoltre completate la scheda “La probabilità” allegata. probabilita’
Infine per tenervi in allenamento eseguite sul quaderno il seguente problema:
Una classe di 22 alunni e una di 26 vanno in visita al Museo della Scienza.
Quanti alunni in totale?
Vengono divisi in 6 gruppi per realizzare degli esperimenti.
Quanti alunni ci sono in ogni gruppo?
La frazione complementare
Buongiorno bambini/e, buongiorno genitori,
proseguiamo il percorso sulle frazioni.
Oggi ci occuperemo della FRAZIONE COMPLEMENTARE.
Partiamo dalla visione del video curato dalle maestre Sharon ed Irene
(già conosciute nei precedenti video); https://www.youtube.com/watch?v=ZV5Ar8kBrsw
poi leggiamo attentamente la pagina
numero 50 del libro giallo e completiamo gli esercizi n. 1 – 2 – 3 e 4.
Buon lavoro e vi ricordo che i compiti assegnati oggi vanno restituiti
il 2 maggio prossimo.
Saluti 😊😊
UNITA’ FRAZIONARIA
Buongiorno bambini/e,
continuiamo il lavoro sulle frazioni.
Oggi, in particolare, ci soffermeremo sul concetto di UNITA’ FRAZIONARIA.
Per acquisire tale concetto, guardate attentamente il video allegato, cliccando sul link
indicato qui a fiancohttps://www.youtube.com/watch?v=WHUv4cVujo0
Successivamente studiate la pagina n. 49 del libro giallo e completate gli esercizi n. 1 e n. 2.
Inoltre completate le due schede allegate. Unità frazionaria Ricostruire l’intero
Per tenerci in allenamento con le divisioni, a pagina 41 del libro giallo, eseguite l’esercizio n. 10 con la prova.
La consegna dei compiti è fissata per il 28 aprile prossimo.
Buon lavoro e buon fine settimana.😍😍😍
Concetto di frazione
https://www.youtube.com/watch?v=KkJUhp3dsMg
Buongiorno bambini/e,
oggi introduciamo un nuovo argomento: le frazioni.
Non vi spaventate è un concetto alla vostra portata.
Lo faremo gradualmente, utilizzando il video allegato, che si apre cliccando
sul link sopra indicato (vi suggerisco di vederlo attentamente più volte)
ed il Libro Giallo a pagina 48.
Per una prima esercitazione, provate a completare le due schede allegate.
Se incontrate difficoltà sono a vostra disposizione per chiarimenti.
Il lavoro va restituito il 24 aprile 2020. Frazioni 1 Frazioni
Buon lavoro!
Esercitazioni di matematica
Buongiorno bambini/e, buongiorno genitori, proseguiamo con le divisioni ma con una novità: la presenza di divisioni con dividendo a 4 cifre!
Non vi spaventate, seguite lo stesso procedimento applicato per le divisioni con il dividendo a 3 cifre, partendo ovviamente dalla cifra di maggior valore (in questo caso dal migliaio).
Vi propongo quindi di eseguire le seguenti divisioni con la prova:
245 : 7 = 187 : 8 = 3146 : 2 = 4221 : 3 =
Per la prova della divisione utilizza l’operazione inversa (se non ricordi prendi il libro giallo a pagina 38 dove troverai la spiegazione).
Per consolidare l’argomento “simmetria”, prendi il libro giallo a pagina 75 e completa gli esercizi numeri 1 e 2 (mi raccomando nella esecuzione usa il righello e, se necessario, lo specchio).
I lavori vanno restituiti il 21 aprile 2020.
Saluti e buon lavoro.
La simmetria – Calcolo orale: sottrazioni e divisioni – Problemi – Operazioni in colonna
Clicca sul titolo per ingrandire 👆👆
Carissimi/e, vi ricordate che lo scorso anno abbiamo parlato della simmetria? Ebbene, per un ripasso dell’argomento, vi propongo di guardare solo il video iniziale della durata di 2 minuti e 47 secondi, cliccando sul link indicato e, successivamente, di completare le due schede allegate.
https://www.youtube.com/watch?v=79JwPmB5JH8
Per rafforzare le vostre abilità, vi invio un allegato contenente due problemi da trascrivere sul quaderno, che richiedono un’attenta lettura del comando e una scheda intitolata “Messaggio cifrato” per rafforzare abilità di calcolo orali (per l’esecuzione delle divisioni puoi applicare mentalmente la proprietà invariantiva).
Infine eseguirete, in colonna, le seguenti operazioni:
162 + 28 + 1007 = 57 + 16 + 2119 = 1098 – 59 = 3128 – 75 =
87 X 48 = 95 X 56 = 492 : 4 = 657 : 5 =
I compiti da eseguire con calma durante il periodo delle festività pasquali che, come sapete, siamo obbligati a trascorrerlo in casa per la salute nostra e degli altri, vanno restituiti, possibilmente con un unico invio, il 17 aprile prossimo.
Scrivimi per farmi sapere se l’attività è stata facile😀 o difficile 😯. Se vuoi puoi anche farmi una domanda.
Angoli e poligoni – Divisioni in colonna
Carissimi/e, riprendiamo il discorso sugli angoli e i poligoni.
Sul libro blu, pagina 36, completare gli esercizi numeri 1, 2, 3 e 4.
Successivamente, sempre dal libro blu, a pagina 33, trascrivere il problema n. 8 sul quaderno e risolverlo in modo completo.
Inoltre eseguire sul quaderno, le seguenti divisioni in colonna:
396 : 3 = 855 : 5 = 789 : 4 = 219 : 2 = .
Questi compiti vanno eseguiti per martedì prossimo, 7 aprile.
Buon lavoro
Divisioni in colonna con dividendo a due e tre cifre
Dopo aver visionato attentamente il video indicato dal link, esegui sul quaderno le seguenti divisioni in colonna:
89 : 8 = 58 : 5 =
753 : 3 = 964: 4 = https://youtu.be/HabG9wP_7LE