Ins. Maria Antonietta Cardone

Matematica: Verifica finale 

Cari bambini/e,
siamo giunti all’ultimo assegno di compiti di matematica.
Vi propongo, quindi, di completare le prove finali qui allegate che ripercorrono, in parte, le tappe di
quest’ultimo periodo di attività didattiche svolte a “distanza”.Finale Verifica
Avverto però l’esigenza di ringraziare tutti voi bambini/e per la pazienza e l’impegno che avete dimostrato seguendo con serietà tutto quello che vi ho proposto.
Un grazie di cuore anche ai genitori, vicini ai propri figli, per la collaborazione e la disponibilità
che hanno sicuramente rafforzato le relazioni con gli insegnanti.
L’auspicio è che a settembre possiamo ritrovarci  per riprendere il percorso educativo, in una scuola sicura ed accogliente.
Il saluto lo rimandiamo a domani alla fine dell’ultima video-lezione.

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Concetto di area 

Buongiorno bambini/e,
come anticipato nella video-lezione di mercoledì scorso, oggi vi propongo delle esercitazioni
per approfondire il concetto di area.
Innanzitutto guardate attentamente e, se necessario, ripetutamente, il video qui allegato https://www.youtube.com/watch?v=tWg-hAFYcJM
Poi completate le schede allegate facendo attenzione ai comandi. Figure equivalenti Area Perimetro e area
Infine per tenervi in allenamento, risolvete sul quaderno, il seguente PROBLEMA:
Nella platea di un teatro ci sono 288 posti distribuiti su 8 file.
Quanti posti su ogni fila?
Sono stati venduti 169 biglietti.
Quanti posti restano liberi?

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Confronto di frazioni 

Buongiorno Bambini/e,
come spiegato durante la video-lezione di mercoledì scorso, oggi vi propongo alcune esercitazioni
sull’argomento.
Per un ripasso della video lezione, vi invito a visionare attentamente il video qui allegato. https://www.youtube.com/watch?v=izATRPcRmSM
Successivamente dovrete completare le schede a fianco allegate: confronti   imbianchini
Infine confronterete sul quaderno di matematica le seguenti coppie di frazioni:
un quinto  ….. un decimo;
un ottavo   …… un quarto;
due sesti ……. cinque sesti;
tre settimi …… sei settimi;
un terzo …… un nono;
cinque ottavi …… quattro ottavi.

Come vedete le frazioni sono espresse a lettere, voi dovete scriverle a numeri prima di fare il confronto (se avete difficoltà aiutatevi con la rappresentazione).
Buon lavoro.

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Esercizi sulle frazione e sulle operazioni 

Ciao bambini/e,
gli esercizi che vi propongo riguardano le frazioni e le quattro operazioni.
Partiamo dal libro blu a pagina 27 per il completamento degli esercizi n. 1; 2 e 3.
Poi, sulla base di quanto riportato nel testo qui allegato,Chi mangia più budino
testo da copiare sul quaderno, eseguirete la rappresentazione richiesta
(mi raccomando la cura e la precisione nell’esecuzione della rappresentazione).
Infine eseguirete le seguenti operazioni con la prova:
619 + 4372 =          2854 – 1059 =        196 X 47 =        8382 : 5 =     7444 : 7 =
La restituzione va effettuata il 29 maggio 2020.
Buona giornata e buon lavoro!

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FRAZIONI DECIMALI 

Salve bambini/e,
come anticipato nella video lezione di mercoledì scorso, nella quale abbiamo introdotto il concetto di
frazione decimale rifacendoci al struttura dei B.A.M., oggi ci soffermeremo ancora su questo concetto. Lo faremo partendo dal completamento delle due schede di seguito allegate
che seguono quanto detto mercoledì.Frazioni con BAM Frazioni con BAM 1
Successivamente, dopo aver visionato attentamente il video qui allegato, https://www.youtube.com/watch?v=aOrh5evkWOU
compilerete queste altre due schede per acquisire l’esatta definizione di FRAZIONE DECIMALE.
Esecizio_Fraz_dec   Fra_dec_colorare
La restituzione degli elaborati va effettuata il 26 maggio 2020.
Buon lavoro a tutti/e.😀😀

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Ripasso e consolidamento 

Cari Bambini/e,
oggi vi propongo di eseguire esercizi di ripasso e di consolidamento.
Pertanto completate la scheda sui numeri qui allegata scheda numeri
Poi risolvete il problema, da completare in tutte le sue parti, il cui testo
è contenuto nel file allegatoPROBLEMA
Infine, dopo aver misurato i la ti delle figure rappresentate nella scheda allegata, colorate le figure isoperimetriche, come richiesto dalla scheda.  Fig.isoperimetriche
Gli elaborati vanno restituiti il 22 maggio p.v..
A domani per la video-lezione.

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Misura del perimetro con il righello 

Cari alunni/e,
oggi continuiamo a parlare della misurazione del perimetro, passando dal quadratino, come unità di misura, al righello.
Partiamo da questo video  https://www.youtube.com/watch?v=6DpBVpuY_ng
e proseguiamo con il completamento della scheda qui allegata.Perimetro 2
Inoltre, completiamo l’esercizio n. 3 di pagina 73 del libro giallo.
Infine, per tenerci in allenamento, eseguite le seguenti divisioni con la prova:
1276 : 7 =          7473 : 4 =        756 : 9 =
Questi compiti vanno restituiti il 19 maggio p.v..
Buon lavoro!😉😉

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Esercitazioni di ripasso e consolidamento 

Salve bambini/e,
oggi vi propongo delle esercitazioni di ripasso e consolidamento sul concetto di frazione, prima di avviare il concetto di frazione decimale che affronteremo prossimamente.
Pertanto completate la pag. 26 (Esercizi  n. 1 – 2 – 3 – e 4), del libro blu e la scheda “I termini della frazione”, qui allegata Termini della Frazione
Per “Geometria” ci soffermeremo ancora sul perimetro, lavorando sul libro giallo a pag. 73, esercizi numeri 1 e 2.
Domani 13 maggio 2020, durante la seconda video-lezione, sarò a vostra disposizione per rispondere alle vostre richieste di chiarimento.
I lavori assegnati vanno svolti con calma, tenuto conto che vanno restituiti il 15 maggio 2020.
Buon lavoro e a domani!

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Il perimetro 

Salve bimbi/e
oggi introduciamo un nuovo argomento: IL PERIMETRO.
Per la verità, non è del tutto nuovo. Se ricordate, parlando dei poligoni,
abbiamo fatto riferimento al concetto di confine/contorno .
Questa attività partirà dalla visione del video allegato https://www.youtube.com/watch?v=LD7K3FpGYbk
e proseguirà con il completamento della scheda allegata  perimetro 1
L’ argomento verrà ripreso durante la prossima video- lezione.
Come “pane quotidiano”, vi assegno le seguenti divisioni con la prova:
427 : 5=           613 : 8=       5146 : 4 =     8009 : 6 =
Buon lavoro!

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