Cari/e bambini/e,
continuiamo a interessarci della materia introducendo i concetti di “miscugli, soluzioni, emulsioni e sospensioni”. Tali concetti sono esplicitati nel video qui allegato https://www.youtube.com/watch?v=8IrlHsQEUa0
Successivamente studiate la pagina 139 del libro giallo e vi cimenterete con due semplici esperimenti descritti nel paragrafo LABORATORIO della stessa pagina che va completata con le vostre osservazioni.
Infine completate le esercitazioni a pagina n. 66 del libro blu che potrete eseguire correttamente se avete seguito attentamente il video.
Ciao e buon lavoro.
La materia: le polveri
Carissimi/e bambini/e,
proseguiamo il discorso sulla materia.
Vedremo come lo spezzamento della materia o di un materiale solido, dà origine alla polveri.
Pertanto vi invito a studiare l’argomento trattato sul libro giallo a pagina 138, di completare
il riassunto in fondo alla pagina e la scheda qui allegata. Che polvere!
Un affettuoso saluto e…. buon lavoro.
La restituzione del lavoro va effettuata il 3 giugno 2020.
Verifica sulla materia in generale
Salve bambini/e,
questa volta vi propongo una verifica ed il completamento di una mappa
sulla materia.
La verifica va effettuata compilando la scheda qui allegata Verifica su materia
anche la mappa è allegata qui a fianco mappa materia3_pdf
Laddove incontrate delle difficoltà nel completamento, è preferibile non rispondere.
Nella prossima video – lezione avremo modo di chiarire i vostri dubbi.
Le schede vanno restituite il 27 maggio 2020.
La materia
Cari alunni/e, proseguiamo con studio della materia.
Ricordate il video sulla materia? Ebbene per riassumere quanto contenuto nel video e studiato sul libro giallo, vi propongo una scheda di sintesi contenente delle domande a cui dovete rispondere sul quaderno di Scienze. Leggi ed impara
Successivamente completate anche la scheda “La materia”. La materia
Il lavoro va restituito il giorno 20 maggio 2020.
La materia
Cari alunni,
come ogni mercoledì vi assegno i compiti di scienze.
Proseguendo il discorso sulla materia vi propongo ,ora,di rappresentare sul quaderno di scienze
” LA MATERIA INTORNO A NOI” riportando l’ immagine del file qui allegato.La materia intorno a noi
Inoltre completate la scheda allegata intitolata “com’è fatta la materia”. com’è fatta la materia
Buon lavoro
LA MATERIA
Buon mercoledì a tutti voi cari alunni/e, e, come ogni mercoledì ci interessiamo di Scienze.
Dopo aver completato il percorso sugli Ecosistemi, oggi introduciamo un nuovo argomento:
LA MATERIA.
Iniziamo guardando il video allegato, che tratta l’argomento, cliccando
su questo link: https://www.youtube.com/watch?v=DQUFugGoQew
Per consolidare i concetti presentati nel video, studiate con attenzione le pagine
n. 135 – 136 e 137 del libro giallo e completate secondo le indicazioni riportate, escludendo le parti relative ai laboratori. I lavori completati vanno restituiti il 6 maggio 2020.
Buon lavoro. 😊😊
Gli ecosistemi
Bentrovati cari/e alunni/e.
Oggi chiudiamo l’argomento dedicato allo studio degli ecosistemi.
Per fare un bilancio conclusivo dell’attività fin qui svolta, completa la pagina n. 134 del libro giallo.
Successivamente, sulla base delle conoscenze acquisite, propongo di provare a realizzare una mappa o uno schema sintetico sugli ecosistemi.
Vi ricordo che nella mappa o nello schema, vanno inseriti solo i concetti chiave, come abbiamo fatto per altri argomenti (vedi quaderno di scienze).
Il lavoro va consegnato il 29 aprile prossimo.
Saluti e buon lavoro!
Ecosistemi
Cari alunni/e,
per concludere l’argomento sugli ecosistemi, studiare e completare le pagine 130 e 131 del Libro Giallo (Dove abiti? – Ecosistemi diversi) e la pagina 65 del Libro Blu (A ciascuno il suo ambiente).
Il lavoro va inviato per il 22 aprile prossimo.
Una raccomandazione: dopo aver studiato l’argomento, ripetete oralmente quanto appreso e,
se qualcuno lo desidera, può farmi ascoltare ciò che ha imparato sull’argomento, inviandomi un messaggio audio su “WhatsApp” o usando altri strumenti, senza alcun obbligo.
Sono a vostra disposizione.
Buon lavoro e un bacione a tutti/e voi.
Gli ecosistemi
Carissimi/e, riprendiamo l’attività di approfondimento sull’ecosistema, attraverso la lettura e il completamento della pagina 64 Libro blu. Inoltre, per meglio comprendere il concetto di equilibrio in un ecosistema, completare la scheda allegata.IN EQUILIBRIO (1)
I compiti vanno restituiti il 15 aprile prossimo, possibilmente con un unico invio.
Auguro a tutti voi e alle vostre famiglie una gioiosa e serena Pasqua.
Un grande abbraccio e……RESTIAMO A CASA.
Ecosistemi: elementi e relazioni
Cari alunni/e, proseguiamo nello studio degli ecosistemi : dal libro blu, a pagina 63, leggere, comprendere e completare tutta la pagina.
Successivamente completa le 2 schede allegate. Il lavoro va restituito entro il giorno 8 aprile.
Buon lavoro!LA MATERIA GIRA (1) LA CATENA ALIMENTARE