La simmetria – Calcolo orale: sottrazioni e divisioni – Problemi – Operazioni in colonna

Clicca sul titolo per ingrandire 👆👆

Carissimi/e, vi ricordate che lo scorso anno abbiamo parlato della simmetria? Ebbene, per un ripasso dell’argomento, vi propongo di guardare solo  il video iniziale della durata di  2 minuti e 47 secondi, cliccando sul link indicato e, successivamente, di completare le due schede allegate.

SIMMETRIA

https://www.youtube.com/watch?v=79JwPmB5JH8

Per rafforzare le vostre abilità, vi invio un allegato contenente  due problemi da trascrivere sul quaderno, che richiedono un’attenta lettura del comando e una scheda intitolata “Messaggio cifrato” per rafforzare abilità di calcolo orali (per l’esecuzione delle divisioni puoi applicare mentalmente la proprietà invariantiva).

Infine eseguirete, in colonna, le seguenti operazioni:

162 + 28 + 1007 =               57 + 16 + 2119 =                 1098 – 59 =              3128 – 75 =

87 X 48 =            95 X 56 =           492 : 4 =                                     657 : 5 =

I compiti da eseguire con calma durante il periodo delle festività pasquali che, come sapete, siamo obbligati a trascorrerlo in casa per la salute nostra e degli altri, vanno restituiti, possibilmente con un unico invio,  il 17 aprile prossimo.

Scrivimi per farmi sapere se l’attività è stata facile😀 o difficile 😯. Se vuoi puoi anche farmi una domanda.

Inviato in Matematica, Matematica, Terza A, Terza B

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *