Le prove
Dove è andata la maestra?
Le prove o fonti ti aiutano a costruire e/o a raccontare una storia!
Per testimoniare la località dove hai trascorso una vacanza passata o un luogo che hai visitato,quali prove potresti esibire?
Presenta con un breve racconto la tua esperienza,poi descrivi e disegna le tue prove!
Oggi vi lascio un’altra consegna,realizziamo una copertina per il prossimo quaderno di storia!!
Vi ricordate di pixel art?🙄🙄
A Carnevale abbiamo realizzato Arlecchino!!
Vi allego il codice che dovete applicare per realizzare il vostro lavoro.
Per la griglia disegnate un quadrato 28×28 (quadratini) e seguite le istruzioni per colorare.
👇
Codice
👇
Clessidra
🙋🙋😊😊
Classifichiamo le fonti storiche.
BUONGIORNO 🙋♀️🌞
Andiamo avanti con il nostro lavoro di storia…👩🏫
Vi ho preparato uno schema di sintesi sulla classificazione delle fonti storiche,ricopiatelo sul vostro quaderno!
Dopo una lettura attenta eseguite l’esercizio seguente:👇
-Se ci sono paroline nuove usate il dizionario!
-Dividete il quaderno realizzando una tabella a 4 entrate ed inserite le fonti nelle colonne esatte.
-Per ogni tipologia rappresentate con un bel disegno una fonte a vostra scelta.
Come sempre …BUON LAVORO!💪💪😘😘😘
Le fonti storiche
Oggi i protagonisti della storia sarete voi!
Clicca qui per iniziare la lezione
Che cos’è la linea del tempo?
Una successione ordinata di eventi e….come in ogni storia che si rispetti…
c’è sempre un PRIMA e un DOPO!
In matematica, aggiungendo ad un numero un’unità, sulla linea dei numeri troverete sempre il suo successivo, così in storia aggiungendo una candelina in più sulla torta scoprirete che gli anni passano…. premi qui
Sul vostro libro di testo vi rimando allo studio da pag.150 a pag.154.
Sul quaderno scrivete come titolo:” La linea della mia storia ” (meglio se quaderno in orizzontale) e rappresentatela,sulla base dei suggerimenti qui riportati, apportando però le dovute modifiche….
-qual è l’anno della vostra nascita??
-quanti anni avete adesso??
–quindi in che anno siamo??
-quale classe frequentate??
Buon lavoro e vi raccomando..✍scrivete la più bella delle storie: “LA VOSTRA”!! 😘😘
Il tempo passa e trasforma
Buongiorno bambini! 🌞
Siamo qui per continuare il nostro viaggio nel tempo….
In questa lezione cercheremo di confrontare gli oggetti e gli ambienti di oggi con quelli del passato per cogliere le trasformazioni che essi hanno subito e per individuarne somiglianze e differenze!!!
Sul vostro libro di testo troverete diverse attività interessanti da svolgere da pagina 146 a pagina 149.
IERI OGGI
,
Ora vi saluto e vi lascio alla visione di un piccolo frammento,molto divertente,del film ” Il maestro di Vigevano” interpretato da un bravissimo attore che si chiamava Alberto Sordi ,sicuramente noto ai vostri nonni e/o genitori!!
Vi abbraccio🙋♀️🥰🥰
Tutto cambia
👩🏫Ciao bambini,per il nuovo argomento vi rimando alle paginette 143/144/145 del libro di testo.
Sul quaderno eseguite il seguente esercizio: Fate uno o più esempi di trasformazioni naturali e artificiali.
Vi lascio anche un video che potrebbe risultare utile al vostro lavoro!
Ovviamente potete eseguire le attività in tempi diversi per non stancarvi molto!
Vi abbraccio,con affetto la maestra Anna😘😘😘💕💕💕
Causa-Effetto/Perchè-Perciò
Ho preparato delle slide per presentarvi due nuove parole che introducono dei concetti molto importanti in storia :ogni fatto ha una conseguenza cioè
per ogni cosa che accade c’è sempre un perché!
Spero di aver reso l’idea in modo chiaro.
Ho allegato delle schede le cui consegne sono da ricopiare sul quaderno per fare i relativi esercizi.
Sul testo delle discipline vi rimando alle pagine 135-136-137.
Lavorate con calma perché non vi mando altro fino alla prossima settimana
Buon lavoro