maestranna

La natura in quadretti!! 

Per questa lezione vi lascio una consegna un pò diversa🙄
Sul vostro quaderno dovete eseguire un lavoro da veri artisti🎨
Dovete riprodurre due elementi uno del regno vegetale ed l’altro di quello animale secondo una modalità diversa che vi metterà alla prova con il conteggio dei quadratini...🤕.
Per il fiore di primavera vi ho allegato le istruzioni dettagliate;
per l’uccellino..fate voi!    
Predisponete un grande quadrato e al suo interno iniziate a colorare dall’alto verso il basso contando di volta in volta in base al colore da utilizzare!!
Forza , sarà sicuramente un lavoro divertente!😉😉
Aspetto le vostre foto!💕💕

👇👇
violetta-di-primavera-griglia-vuota
violetta-di-primavera-codice
violetta-di-primavera-svolto

Commenti e domande
Inviato in Classe primaDisciplina

La pianta e le sue parti 

Conclusa la descrizione generale dei viventi e non viventi,cominciamo ad analizzare questi due grandi regni nel dettaglio.

Cominciamo dalle piante.

Voi tutti in questi giorni avrete osservato dalle vostre finestre il risveglio della natura!

Gli alberi si sono ricoperti di foglie e in molti casi di tanti fiorellini!Osservate ed ascoltate attentamente ciò che viene riferito nel video seguente!

https://www.youtube.com/watch?v=P_NjHB5YcvM

Aiutandovi con la scheda seguente disegnate un albero e riportate con cura il nome delle sue parti.

Dopo aver fatto ciò date spazio alla vostra creatività e realizzate con materiale a vostra scelta un piccolo alberello!!

Aspetto le vostre foto e vi auguro un sereno fine settimana.

Vi abbraccio e ci vediamo martedì in piattaforma😘😘😘😘😘

Commenti e domande
Inviato in Classe primaDisciplina

Un grande alleato:il computer 

Buongiorno bambini, oggi iniziamo così!🌞🌞

👉https://youtu.be/nDnfCp0ysc8

Mai come in questo momento abbiamo scoperto l’importanza dell’utilizzo di quest’oggetto!
Vero Bambini?
Osservatelo bene e disegnatelo sul vostro quaderno scrivendo il nome delle parti che lo compongono!
Per voi:
-è un essere vivente?
-è un oggetto naturale o artificiale?
-sapreste riconoscere i materiali di cui è fatto?
Di cosa sto parlando?

Ma di lui ovviamente! 👇


👉Osservate ed ascoltate qui

Dai mettetevi al lavoro e vediamo i vostri elaborati…🙋😘😘

Commenti e domande
Inviato in Classe primaDisciplina

Materiali in filastrocca! 

Ciao Bambini…

Per questa lezione vi propongo delle filatrocche nelle quali troverete descritti alcuni materiali.

Ricopiate con calma le filastrocche sul quaderno (il carattere? Quello che preferite..),per ognuna di esse disegnate,a vostra scelta, un oggetto realizzato con il relativo materiale.

Memorizzate le filastrocche e buon lavoro💪💪

👉Filastrocche dei materiali

Visionate questi brevi video come se fosse una lezione di scienze!

https://www.youtube.com/watch?v=96oua526YuQ
https://www.youtube.com/watch?v=cC6YAmI3iK0

Commenti e domande
Inviato in Classe primaDisciplina

22 Aprile:Giornata mondiale della Terra 

Ciao Bambini,oggi una consegna diversa per voi!
Come vi avranno riferito i vostri genitori oggi ricorre un evento particolare:sono circa 50 anni che è stata istituita questa ricorrenza per ricordare all’uomo che deve adoperarsi per salvaguardare la Terra! E noi cosa possiamo fare? Mettiamoci al lavoro e diamo il nostro piccolo contributo per dimostrare che amiamo la casa in cui viviamo: La TERRA! Realizza un disegno,un piccolo manufatto,un racconto,una poesia o una filastrocca. Mandatemi le foto e buon divertimento.
Vi abbraccio.💕💕


Giornata della Terra

Commenti e domande
Inviato in Classe II, Classe primaDisciplina ,

Conosci i materiali? 

Ciao bambini!👩‍🏫

Tutto bene?🎈🎨🎶
Con questa lezione vorrei scoprire se osservate ciò che vi circonda e se soprattutto,oltre a riconoscere gli oggetti, sapete anche indicare i principali  materiali con cui essi sono stati realizzati!
Mi riferisco al legno,alla carta,al vetro,al metallo…
E poi mi piacerebbe sapere se osservando un oggetto riuscite ad elencare alcune caratteristiche…cioè se per esempio é duro,liscio,resistente,trasparente,morbido…
Per questo vi invio una scheda nella quale troverete dei suggerimenti per costruire una sorta di carta d’identità di un oggetto scelto da voi!
Mettetevi al lavoro e vediamo un pò cosa succede!!👩‍🔧👨‍🔧

Gli oggetti e i materiali

Alla fine poi, per voi un giochino, per mettervi alla prova…
Vi saluto e a presto.🙋
Fatemi sapere se l’attività proposta è stata difficile ed in particolare se vi è piaciuta!

https://wordwall.net/it/resource/1457806/oggetti-e-materiali

Commenti e domande
Inviato in Classe primaDisciplina

I materiali: lezione di tecnologia….. 

La matita,la sedia,il pallone….sono oggetti fatti con materiali diversi.

I materiali possono essere NATURALI (l’uomo li trova in natura e li lavora) e ARTIFICIALI (l’uomo li produce mescolando sostanze diverse).

NATURALI ARTIFICIALI
LANA PLASTICA
CUOIO VETRO
SETA CERAMICA
LEGNO ACCIAIO
COTONE CARTA
SUGHERO ALLUMINIO
LINO
MARMO
ARGILLA
RAME
FERRO

L’uomo quando progetta e realizza un oggetto sceglie il materiale a seconda della funzione o utilizzo dell’oggetto stesso e in base alle proprietà del materiale scelto. Per esempio per un cancello si utilizzerà il metallo perchè rigido e resistente!

  • Dopo questa breve introduzione,elenca le caratteristiche principali e che conosci dei materiali più utilizzati dall’uomo come: carta ,legno vetro, plastica, metallo, lana e gomma.

Un aiutino…per esempio:la carta non é rigida,non é molto resistente,é permeabile (assorbe l’acqua),é incendiabile (si brucia), ma é riciclabile!

  • Poi scegli un oggetto,fai il disegno sul quaderno e spiega quale materiale utilizzeresti per costruirlo e per quale motivo!

Un aiutino…per esempio:una sedia potresti costruirla con del legno perchè rigido,resistente e perchè lo si lavora facilmente!

Spero che la lezione sia di facile comprensione!🙄🙄

Fatemi sapere,per qualsiasi dubbio sono a vostra completa disposizione,vi abbraccio!💕💕

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

La materia 


Ciao bambini eccomi qui con il nostro appuntamento di scienze!
Visionate ed ascoltate bene le informazioni che vi vengono date.Scrivete un breve testo informativo in cui fate una sintesi dei concetti appresi e completate il lavoro disegnando i tre oggetti così come vi viene richiesto di fare nel video. Mi raccomando dopo aver raccontato a voce cosa avete compreso,
fate una relazione chiara e precisa e disegni SUPER!

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina