maestranna

E….l’esercizio non finisce qui! 

I vostri risultati mi rincuorano e allora battiamo il ferro perché caldo!
Al lavoro😁😁

Nella prima scheda dovrete calcolare il doppio e il triplo in riga.
Come sapete si tratta di moltiplicazioni e in alcuni casi  vi troverete con il cambio!
Se avete difficoltà con la strategia del “tengo a mente” allora eseguite in colonna perchè più facile per voi gestire il calcolo. Se ci riuscite ben venga…

Es. 27x2=54
1) moltiplico le unità per le unità:2×7=14; scrivo le 4 unità e “tengo a mente”la decina: 1;
2) moltiplico le unità per le decine:2×2=4 al quale vado ad aggiungere la decina del
“tengo a mente” :4+1=5;
3) scrivo il risultato della moltiplicazione : 54.

esercitazione_matematica3

esercitazione_matematica6

Eseguiteli con calma,non affrettatevi nella consegna.
Curate sempre di più l’ordine e la precisione perchè per il resto stiamo viaggiando nella direzione giusta!!

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

Esercitazione 

Ciao bambini proseguiamo il nostro cammino…..
rinforziamo le nostre conoscenze sul calcolo mediante l’esercizio!💪💪💪

Ricopiate per bene tutte le consegne degli esercizi sul quaderno e  per ciascuno di essi fate  le operazioni in modo chiaro e ben ordinato.
Premete qui ed iniziate!
esercitazione_matematica5

Voglio ricordarvi che:

  1. Tovare l’addendo mancante vuol dire trovare l’altro termine dell’addizione (cioé l’altro addendo) che sommato a quello dato vi permette di calcolare il risultato (somma o totale).
  2. Trovare il minuendo vuol dire  fare la prova della sottrazione e cioè dovete sommare il sottraendo con il resto o differenza (risultato).
  3. Anche nella moltiplicazione,per fare la prova, si applica la proprietà commutativa :cioè si cambia l’ordine dei fattori ed il risultato non cambia.

Es. 12×3=36

1 2x           3 x
   3=       1 2 =
3 6         3 6

Clicca qui : Proprietà commutativa della moltiplicazione
E poi mettetevi in gioco con…..

https://www.gliantiruggine.it/classe2/homepage.html?esercizio=c23mate1a

https://www.gliantiruggine.it/classe2/homepage.html?esercizio=a22mate1b

https://www.gliantiruggine.it/classe2/homepage.html?esercizio=f23mate1b

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

Strategie di calcolo 

Buongiorno bambini!🌞
Siamo pronti?
Al lavoro…apriamo i quaderni e via!!
Leggete bene le consegne e procedete.

esercitazione_matematica2

esercitazione_matematica4

Insisto ancora con le divisioni perchè insieme alle tabelline sono dei punti saldi della matematica ! Tranquilli!! Vi lascio solo la visione di un video per rinforzare la procedura di calcolo!
Buon lavoro…..😘😘😘
https://www.youtube.com/watch?v=QUoanwvrPSQ

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

Operiamo… 

Ciao bambini!🙋‍♀️

Brutta giornata vero? 💧💧💧💧☂☂
    Su mettiamoci al lavoro così non ci pensiamo!

Oggi ho preparato per voi una scheda in cui troverete esercizi sul calcolo in riga e in colonna…
seguite le indicazioni e buon lavoro.
Fatemi sapere se ci sono dubbi o difficoltà.
Sono qui a VOSTRA disposizione!💕
Calcoli


https://learningapps.org/display?v=pfhsmyco518

Vi ho allegato anche un link al quale potete connettervi per fare un pò di allenamento💪💪 quando ne avete voglia! In matematica è molto importante l’esercizio e noi non dobbiamo mollare,non dobbiamo perdere il ritmo!

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

Con la divisione mi diverto… 

Bene bambini rieccoci qui! Al lavoro...😉
Osservate le lavagne,fissate le immagini e rinfreschiamo la memoria sulle divisioni…🙄


Le divisioni non hanno resto quando non avanza nulla! (come nelle lavagne sopra)

Al contrario il resto ci sarà quando non potete distribuire o raggruppare esattamente una quantità in parti uguali!

Con le  seguenti schede confrontate le due situazioni ( con o senza resto?).
Copiate le consegne sul quaderno (non voglio mettervi in difficoltà con il disegno,potete utilizzare semplicemente dei cerchietti o delle X) e procedete con i raggruppamenti! 👨‍🔧

A questo punto eseguite (sul quaderno) le seguenti divisioni in RIGA! Come noterete sono solo con il resto…
Farete un bel ripasso delle tabelline con le numerazioni dei divisori…..
A presto,fatemi sapere se ci siamo e quali difficoltà incontrate..
Faccio il tifo per VOI,come sempre, la maestra😘😘😘

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

Figure piane 


Ciao bambini,👩‍🏫
per questa lezione, vi invito a fare un piccolo ripasso sulle figure piane a pag, 82 del libro di testo.

Dopo aver visionato il  video,disegnate sul quaderno:

  1. un poligono e un non poligono;
  2. un quadrato,un rettangolo e un triangolo e in ognuno di essi indicate con colori diversi i lati,i vertici e la superficie interna (cioè la parte del piano delimitata dal contorno esterno) .

Quando poi ne avete voglia,ecco per voi dei giochini interattivi!!!🤗🤗💕💕

https://www.capitello.it/2020_interattivi/Matematica_2/

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina