maestranna

Allenamento 

Ciao bambini! Allora cosa mi raccontate?
Avete saputo? 😍😍
La prossima settimana faremo delle video-lezioni così avremo modo di vederci ed io finalmente potrò sentire le voci di voi tutti!!

Prendete il quaderno e al lavoro!
Come sempre data e via…
Consegne ed esercizi da svolgere con cura ed attenzione!
Mi raccomando campioni!!💪💪
Vi abbraccio😘😘😘

 numeri-fino-a-40

addizioni-veloci-con-scomposizione-addendo

Commenti e domande
Inviato in Classe primaDisciplina

Un grande alleato:il computer 

Buongiorno bambini, oggi iniziamo così!🌞🌞

👉https://youtu.be/nDnfCp0ysc8

Mai come in questo momento abbiamo scoperto l’importanza dell’utilizzo di quest’oggetto!
Vero Bambini?
Osservatelo bene e disegnatelo sul vostro quaderno scrivendo il nome delle parti che lo compongono!
Per voi:
-è un essere vivente?
-è un oggetto naturale o artificiale?
-sapreste riconoscere i materiali di cui è fatto?
Di cosa sto parlando?

Ma di lui ovviamente! 👇


👉Osservate ed ascoltate qui

Dai mettetevi al lavoro e vediamo i vostri elaborati…🙋😘😘

Commenti e domande
Inviato in Classe primaDisciplina

Coppia e paio 

Ciao bimbi! 🙋
Oggi parliamo di…..

Paio e coppia paroline che indicano entrambi due elementi ma con una bella differenza!

1) Un paio indica due oggetti uguali che si usano insieme.

2) Una coppia indica due elementi anche diversi
    che stanno insieme.


Osservate bene la seguente immagine:

Nella scheda seguente sono riportati degli esempi che devi riprodurre sul quaderno. Se dovesse risultare faticoso ,specie per la riproduzione di tutti i disegni, soffermatevi almeno  su un paio di descrizioni!!!😉

👉 coppia-paio

Per non dimenticare lavora anche qui..👉 calcoli-mentali-20

💪💪💪🥰🥰🥰

Commenti e domande
Inviato in Classe primaDisciplina

Cos’è un problema e come si risolve. 

Cominciamo da qui..

Cos’è un problema?

👇

https://www.youtube.com/watch?v=xpB3J5HLNv8

Come aiutereste Giorgio?🙄🙄🙄

Il problema matematico si risolve giocando con i  numeri.
Non in modo arbitrario ,cioè come capita, ma secondo delle regole .
Le operazioni poi ci vengono in aiuto per scegliere la strada corretta.

Una volta capito il percorso come lavoriamo sul testo del problema?
Cioè su quella piccola storia alla quale dobbiamo trovare un lieto fine?  Soluzione?

Modalità operative

👇
https://www.youtube.com/watch?v=C2IaazhiN
https://www.youtube.com/watch?v=2LNIfWJAj_4

Ricopiate sul quaderno i problemi proposti.
1)cerchiate di verde i dati;
2)sottolineate di rosso la domanda;
3)utilizzate il disegno per rappresentare meglio il problema;
3)scrivete l’operazione;
4)eseguite il calcolo;
5)scrivete la risposta.

👉    Problemi

N.B.Non affrettatevi nella consegna,un problemino alla volta,cercate di capire bene  quello che state   facendo. Non dovete affaticarvi. Lo studio deve essere fatto serenamente e con il gusto di apprendere.
Un abbraccio forte forte.     

Commenti e domande
Inviato in Classe primaDisciplina

Materiali in filastrocca! 

Ciao Bambini…

Per questa lezione vi propongo delle filatrocche nelle quali troverete descritti alcuni materiali.

Ricopiate con calma le filastrocche sul quaderno (il carattere? Quello che preferite..),per ognuna di esse disegnate,a vostra scelta, un oggetto realizzato con il relativo materiale.

Memorizzate le filastrocche e buon lavoro💪💪

👉Filastrocche dei materiali

Visionate questi brevi video come se fosse una lezione di scienze!

https://www.youtube.com/watch?v=96oua526YuQ
https://www.youtube.com/watch?v=cC6YAmI3iK0

Commenti e domande
Inviato in Classe primaDisciplina

22 Aprile:Giornata mondiale della Terra 

Ciao Bambini,oggi una consegna diversa per voi!
Come vi avranno riferito i vostri genitori oggi ricorre un evento particolare:sono circa 50 anni che è stata istituita questa ricorrenza per ricordare all’uomo che deve adoperarsi per salvaguardare la Terra! E noi cosa possiamo fare? Mettiamoci al lavoro e diamo il nostro piccolo contributo per dimostrare che amiamo la casa in cui viviamo: La TERRA! Realizza un disegno,un piccolo manufatto,un racconto,una poesia o una filastrocca. Mandatemi le foto e buon divertimento.
Vi abbraccio.💕💕


Giornata della Terra

Commenti e domande
Inviato in Classe II, Classe primaDisciplina ,

Addizioni in colonna 

Ciao cuccioli!
Allora siamo pronti per affrontare questa nuova sfida!

ADDIZIONI IN COLONNA

Visionate con attenzione il video proposto e poi sul quaderno ricopiate le consegne della scheda allegata e BUON LAVORO!

https://youtu.be/coHcMZKE0ig

Addizioni in colonna

Se poi ne avete voglia un giochino…

https://wordwall.net/play/1653/899/388

Commenti e domande
Inviato in Classe primaDisciplina

Scomposizioni 

Buongiorno bambini!🌞

Per conoscere meglio i numeri oggi parliamo di scomposizioni.
Voi già conoscete le marche u e da per indicare le unità singole( un elemento alla volta) e i raggrappamenti in base dieci (dieci elementi).

1   = 1 u

10 = 1 da

16
= 1
da,6 u

Visionate il seguente video… e poi al lavoro sul quaderno.
Vi allego una scheda,copiate le consegne e procedete…
matita,gomma e tanta buona volontà!💪💪💪
Un abbraccio forte!😘😘

https://youtu.be/KrxoZRYm8VY?t=50

scomposizione-addizioni-sottrazioni

Commenti e domande
Inviato in Classe primaDisciplina

Conosci i materiali? 

Ciao bambini!👩‍🏫

Tutto bene?🎈🎨🎶
Con questa lezione vorrei scoprire se osservate ciò che vi circonda e se soprattutto,oltre a riconoscere gli oggetti, sapete anche indicare i principali  materiali con cui essi sono stati realizzati!
Mi riferisco al legno,alla carta,al vetro,al metallo…
E poi mi piacerebbe sapere se osservando un oggetto riuscite ad elencare alcune caratteristiche…cioè se per esempio é duro,liscio,resistente,trasparente,morbido…
Per questo vi invio una scheda nella quale troverete dei suggerimenti per costruire una sorta di carta d’identità di un oggetto scelto da voi!
Mettetevi al lavoro e vediamo un pò cosa succede!!👩‍🔧👨‍🔧

Gli oggetti e i materiali

Alla fine poi, per voi un giochino, per mettervi alla prova…
Vi saluto e a presto.🙋
Fatemi sapere se l’attività proposta è stata difficile ed in particolare se vi è piaciuta!

https://wordwall.net/it/resource/1457806/oggetti-e-materiali

Commenti e domande
Inviato in Classe primaDisciplina

Tappa alla decina 

Cari bambini ben ritrovati!🙋

Oggi cercheremo di apprendere questa nuova strategia che vi permetterà di diventare sempre più bravi e veloci nell’eseguire  le addizioni.
Fare tappa vuol dire fermarsi,fare una sosta a 10,prendere fiato per  poi ripartire aggiungendo le unità che mancano per completare le nostre addizionii!!
Per l’argomento vi rimando a pagina 107 del vostro libro di testo,in più vi allego una scheda per l’esercitazione da fare sul quaderno.
Invierò anche una lezione audio nella speranza di arrivare a voi con la mia voce per spiegarvi meglio la lezione.

Tappa alla decina
Mi raccomando osservate bene gli esempi mentre ascolterete la mia voce e poi buon lavoro….
Vi abbraccio e alla prossima lezione.😘

Commenti e domande
Inviato in Classe primaDisciplina