maestranna

Differenziamoci 

Buongiorno!😘😘

  • Prendendo spunto dall’opuscolo che in questi giorni è stato fatto recapitare nelle nostre case,
  • considerando che abbiamo parlato di materiali,
ho pensato di continuare  il discorso di educazione ambientale più volte affrontato durante l’anno scolastico.
Da pagina 184 ,del vostro libro di testo,fino a pagina190, troverete tutta una serie di letture ed attività che vi faranno comprendere meglio il problema dell’ambiente e della necessità di salvaguardarlo!
Create sul vostro quaderno (meglio se disposto in senso orizzontale) una sorta di area ecologica disegnando e soprattutto colorando nel modo appropriato i contenitori della raccolta differenziata!
Intorno ad essi sistemate oggetti/rifiuti di varia natura e con delle frecce indicate la giusta collocazione in base al materiale di cui sono fatti.

La consegna è per la prossima lezione di scienze così avete modo di fare con calma lo studio sul libro di testo e di curare la vostra “area ecologica”.

Mi raccomando differenziamoci…💪💪💪💪
Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

I numeri da 800 a 900 

Ciao bambini,come va?🙋
Aprite i quaderni,mettete la data e buon lavoro!

La linea dei numeri diventa sempre più lunga!

Attenti come sempre a:
-valore posizionale delle cifre h da u ;
-cambio 10u=1da 10da=1h.

Scomponiamo il seguente numero a tre cifre:
643=6h,4da,3u
6h vuol dire 6 volte 100 cioé 6×100=600
4da vuol dire 4 volte 10 cioé 4×10=40
3u vuol dire 3 volte 1 cioè 3×1=3
600+40+3=643  (seicentoquarantré)

Per leggere i numeri ricorda di aggiungere la parolina cento alle cifre: 2,3,4,5,6,7,8,9

Adesso tocca a te!😊😊

👉i numeri 800 900

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

Fase2….Verifica formativa! 

BUONGIORNO!     

Oggi facciamo una verifica on-line e poi la stessa un pò rivisitata la ripropongo su scheda word che voi andrete a svolgere,ricopiando ed  eseguendo i singoli esercizi, sul vostro quaderno di matematica.
Buon Lavoro…

👉 Clicca qui per la verfica on-line

👇 Clicca qui per l’attività da svolgere sul quaderno!
Esercitazione

N.B. Per la consegna hai tempo fino a giovedì 😉😘😘

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

E….l’esercizio non finisce qui! 

I vostri risultati mi rincuorano e allora battiamo il ferro perché caldo!
Al lavoro😁😁

Nella prima scheda dovrete calcolare il doppio e il triplo in riga.
Come sapete si tratta di moltiplicazioni e in alcuni casi  vi troverete con il cambio!
Se avete difficoltà con la strategia del “tengo a mente” allora eseguite in colonna perchè più facile per voi gestire il calcolo. Se ci riuscite ben venga…

Es. 27x2=54
1) moltiplico le unità per le unità:2×7=14; scrivo le 4 unità e “tengo a mente”la decina: 1;
2) moltiplico le unità per le decine:2×2=4 al quale vado ad aggiungere la decina del
“tengo a mente” :4+1=5;
3) scrivo il risultato della moltiplicazione : 54.

esercitazione_matematica3

esercitazione_matematica6

Eseguiteli con calma,non affrettatevi nella consegna.
Curate sempre di più l’ordine e la precisione perchè per il resto stiamo viaggiando nella direzione giusta!!

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

Alla ricerca dei materiali 

Facciamo anche noi il gioco come proposto nel video?

Fate una sorta di caccia al tesoro ed elencate gli oggetti di origine animale o artificiale che troverete in casa.
Solita divisione con la nostra linea immaginaria sul quaderno e via…
Fate dei bei disegni colorati e mi raccomando non rompete nulla!!😉😉

👇

https://www.youtube.com/watch?v=oxD–O1MRCI

Una salto in più!!😲😲
Provate a scrivere delle filatrocche sui materiali e le loro caratteristiche!💪💪
Prendete spunto da qui 👀👀Filastrocche dei materiali  

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

Esercitazione 

Ciao bambini proseguiamo il nostro cammino…..
rinforziamo le nostre conoscenze sul calcolo mediante l’esercizio!💪💪💪

Ricopiate per bene tutte le consegne degli esercizi sul quaderno e  per ciascuno di essi fate  le operazioni in modo chiaro e ben ordinato.
Premete qui ed iniziate!
esercitazione_matematica5

Voglio ricordarvi che:

  1. Tovare l’addendo mancante vuol dire trovare l’altro termine dell’addizione (cioé l’altro addendo) che sommato a quello dato vi permette di calcolare il risultato (somma o totale).
  2. Trovare il minuendo vuol dire  fare la prova della sottrazione e cioè dovete sommare il sottraendo con il resto o differenza (risultato).
  3. Anche nella moltiplicazione,per fare la prova, si applica la proprietà commutativa :cioè si cambia l’ordine dei fattori ed il risultato non cambia.

Es. 12×3=36

1 2x           3 x
   3=       1 2 =
3 6         3 6

Clicca qui : Proprietà commutativa della moltiplicazione
E poi mettetevi in gioco con…..

https://www.gliantiruggine.it/classe2/homepage.html?esercizio=c23mate1a

https://www.gliantiruggine.it/classe2/homepage.html?esercizio=a22mate1b

https://www.gliantiruggine.it/classe2/homepage.html?esercizio=f23mate1b

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

Strategie di calcolo 

Buongiorno bambini!🌞
Siamo pronti?
Al lavoro…apriamo i quaderni e via!!
Leggete bene le consegne e procedete.

esercitazione_matematica2

esercitazione_matematica4

Insisto ancora con le divisioni perchè insieme alle tabelline sono dei punti saldi della matematica ! Tranquilli!! Vi lascio solo la visione di un video per rinforzare la procedura di calcolo!
Buon lavoro…..😘😘😘
https://www.youtube.com/watch?v=QUoanwvrPSQ

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

22 Aprile:Giornata mondiale della Terra 

Ciao Bambini,oggi una consegna diversa per voi!
Come vi avranno riferito i vostri genitori oggi ricorre un evento particolare:sono circa 50 anni che è stata istituita questa ricorrenza per ricordare all’uomo che deve adoperarsi per salvaguardare la Terra! E noi cosa possiamo fare? Mettiamoci al lavoro e diamo il nostro piccolo contributo per dimostrare che amiamo la casa in cui viviamo: La TERRA! Realizza un disegno,un piccolo manufatto,un racconto,una poesia o una filastrocca. Mandatemi le foto e buon divertimento.
Vi abbraccio.💕💕


Giornata della Terra

Commenti e domande
Inviato in Classe II, Classe primaDisciplina ,

Operiamo… 

Ciao bambini!🙋‍♀️

Brutta giornata vero? 💧💧💧💧☂☂
    Su mettiamoci al lavoro così non ci pensiamo!

Oggi ho preparato per voi una scheda in cui troverete esercizi sul calcolo in riga e in colonna…
seguite le indicazioni e buon lavoro.
Fatemi sapere se ci sono dubbi o difficoltà.
Sono qui a VOSTRA disposizione!💕
Calcoli


https://learningapps.org/display?v=pfhsmyco518

Vi ho allegato anche un link al quale potete connettervi per fare un pò di allenamento💪💪 quando ne avete voglia! In matematica è molto importante l’esercizio e noi non dobbiamo mollare,non dobbiamo perdere il ritmo!

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina

I materiali: lezione di tecnologia….. 

La matita,la sedia,il pallone….sono oggetti fatti con materiali diversi.

I materiali possono essere NATURALI (l’uomo li trova in natura e li lavora) e ARTIFICIALI (l’uomo li produce mescolando sostanze diverse).

NATURALI ARTIFICIALI
LANA PLASTICA
CUOIO VETRO
SETA CERAMICA
LEGNO ACCIAIO
COTONE CARTA
SUGHERO ALLUMINIO
LINO
MARMO
ARGILLA
RAME
FERRO

L’uomo quando progetta e realizza un oggetto sceglie il materiale a seconda della funzione o utilizzo dell’oggetto stesso e in base alle proprietà del materiale scelto. Per esempio per un cancello si utilizzerà il metallo perchè rigido e resistente!

  • Dopo questa breve introduzione,elenca le caratteristiche principali e che conosci dei materiali più utilizzati dall’uomo come: carta ,legno vetro, plastica, metallo, lana e gomma.

Un aiutino…per esempio:la carta non é rigida,non é molto resistente,é permeabile (assorbe l’acqua),é incendiabile (si brucia), ma é riciclabile!

  • Poi scegli un oggetto,fai il disegno sul quaderno e spiega quale materiale utilizzeresti per costruirlo e per quale motivo!

Un aiutino…per esempio:una sedia potresti costruirla con del legno perchè rigido,resistente e perchè lo si lavora facilmente!

Spero che la lezione sia di facile comprensione!🙄🙄

Fatemi sapere,per qualsiasi dubbio sono a vostra completa disposizione,vi abbraccio!💕💕

Commenti e domande
Inviato in Classe IIDisciplina