maestranna

Perché storia? 

Cari bambini, in questa sequenza di immagini, troverete una serie di informazioni che anticipano un pò il discorso che affronteremo il prossimo anno. Avete letto e  parlato di storie reali e di fantasia,adesso inizieremo a parlare della storia dell’uomo e della terra in modo diverso……
Realizzate sul vostro quaderno dei disegni con relativa didascalia che vadano un pò a riassumere il lavoro proposto.
Vi allego anche un breve video e spero tanto che QUESTA STORIA sia di vostro gradimento!😉😉

https://www.youtube.com/watch?v=V3LzDL6_Zio

Vi abbraccio..😘😘

.

Sapreste mettere in giusta corrispondenza le immagini con le descrizioni a destra?
Si tratta degli aiutanti dello storico.

Gli aiutanti dello storico

Commenti e domande
Inviato in Classe II Storia

Verifica formativa 

Buongiorno!  😍😍
Oggi subito al lavoro,leggete attentamente le domande e buon lavoro! 💪💪
https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=z7EwAkT9Z0aQ34xZM9Ze2jnMBQNKNa5OmTUfDuUj5tNURDdVTkxPU1FGUFIyVjNBVThPR0I3VFlDSy4u
Dopo il dovere il piacere….🙄🙄
Buon divertimento con un nuovo Pixel!
Questa copertina potrà essere utilizzata per il quaderno di storia che
utilizzerete in terza.
Mi raccomando seguite le indicazioni e colorate bene.
La scorsa volta siete stati bravi.
Questa volta di più!
😉😉
Dinosauro griglia
codice dinosauro
Dinosauro
Commenti e domande
Inviato in Classe II StoriaDisciplina

Le prove 

Dove è andata la maestra?

Le prove o fonti ti aiutano  a costruire e/o a raccontare una storia!
Per testimoniare la località dove hai trascorso una vacanza passata o un luogo che hai visitato,quali prove potresti esibire?
Presenta con un breve racconto la tua esperienza,poi descrivi e disegna le tue prove!

Oggi vi lascio un’altra consegna,realizziamo una copertina per il prossimo quaderno di storia!!
Vi ricordate di pixel art?🙄🙄
A Carnevale abbiamo realizzato  Arlecchino!!
Vi allego il codice che dovete applicare per realizzare il vostro lavoro.
Per la griglia disegnate un quadrato 28×28 (quadratini) e seguite le istruzioni per colorare.
👇
Codice
👇
Clessidra

🙋🙋😊😊

Commenti e domande
Inviato in Classe II StoriaDisciplina

Classifichiamo le fonti storiche. 

BUONGIORNO 🙋‍♀️🌞

Andiamo avanti con  il nostro lavoro di storia…👩‍🏫
Vi ho preparato uno schema di sintesi sulla classificazione delle fonti storiche,ricopiatelo sul vostro quaderno!

Dopo una lettura attenta eseguite l’esercizio seguente:👇

-Se ci sono paroline nuove usate il dizionario!
-Dividete il quaderno realizzando una tabella a 4 entrate ed inserite le fonti nelle colonne esatte.
-Per ogni tipologia rappresentate con un bel disegno una fonte a vostra scelta.

Come sempre …BUON LAVORO!💪💪😘😘😘

Commenti e domande
Inviato in Classe II StoriaDisciplina

Le fonti storiche 

Buongiorno Bambini!🌞

Oggi i protagonisti della storia sarete voi!
Attraverso le immagini che andrete a visionare troverete tutti gli indizi per costruire la vostra storia personale. Attraverso i racconti dei vostri genitori o dei vostri nonni farete un tuffo nel passato per ricostruire momenti che non potete ricordare con la vostra memoria ma che le  testimonianze e i reperti vi aiuteranno a riportare a galla!

Clicca qui per iniziare la lezione

Che cos’è la linea del tempo?
Una successione ordinata di eventi e….come in ogni storia che si rispetti…
c’è sempre un PRIMA e un DOPO!
In matematica,
aggiungendo ad un numero un’unità, sulla linea dei numeri troverete sempre il suo successivo, così in storia aggiungendo una candelina in più sulla torta scoprirete che gli anni passano….    premi qui

 

Sul vostro libro di testo vi rimando allo studio da pag.150 a pag.154.
Sul quaderno scrivete come titolo:” La linea della mia storia ” (meglio se quaderno in orizzontale) e rappresentatela,sulla base dei suggerimenti qui riportati, apportando però le dovute modifiche….
-qual è l’anno della vostra nascita??
-quanti anni avete adesso??
quindi in che anno siamo??

-quale classe frequentate??

Buon lavoro e vi raccomando..✍scrivete la più bella delle storie: “LA VOSTRA”!! 😘😘

Commenti e domande
Inviato in Classe II StoriaDisciplina

Il tempo passa e trasforma 

Buongiorno bambini! 🌞

Siamo qui per continuare il nostro viaggio nel tempo….

In questa lezione cercheremo di confrontare gli oggetti e gli ambienti di oggi con quelli del passato per cogliere le trasformazioni che essi hanno subito e per individuarne somiglianze e differenze!!!
Sul vostro libro di testo troverete diverse attività interessanti da svolgere da pagina 146 a pagina 149.

             IERI                                                                                                            OGGI    
,                                                                           

         

          


Ora vi saluto
e vi lascio alla visione di un piccolo frammento,molto divertente,del film ” Il maestro di Vigevano” interpretato da un bravissimo attore che si chiamava Alberto Sordi ,sicuramente noto ai vostri nonni e/o genitori!!

Vi abbraccio🙋‍♀️🥰🥰

https://youtu.be/CwQpYijyQ2c?t=15

Commenti e domande
Inviato in Classe II StoriaDisciplina

Tutto cambia 

👩‍🏫Ciao bambini,per il nuovo argomento  vi rimando alle paginette 143/144/145 del libro di testo.

Sul quaderno eseguite il  seguente esercizio: Fate uno o più esempi di trasformazioni naturali e artificiali.

Vi lascio anche un video che potrebbe risultare utile al vostro lavoro!


Ovviamente potete eseguire le attività in tempi diversi per non stancarvi molto!

Vi abbraccio,con affetto la maestra Anna😘😘😘💕💕💕

Commenti e domande
Inviato in Classe II StoriaDisciplina

Causa-Effetto/Perchè-Perciò 

Ho preparato delle slide per presentarvi  due nuove parole che introducono dei concetti molto importanti in storia :ogni fatto ha una conseguenza cioè
per ogni cosa che accade c’è sempre un perché!
Spero di aver reso l’idea in modo chiaro.
Ho allegato delle schede le cui consegne sono da ricopiare sul quaderno per fare i relativi esercizi.

Sul testo delle discipline vi rimando alle pagine 135-136-137.
Lavorate con calma perché non vi mando altro fino alla prossima settimana

Buon lavoro

Effetto – causa

Commenti e domande
Inviato in Classe II StoriaDisciplina