Ins. Petronilla Grieco

Area del trapezio 

Ciao ragazze. Ciao ragazzi.🤗
Per Matematica, oggi continuiamo a costruire le formule per il calcolo delle aree dei poligoni📏📐✂📝: affrontiamo l’area del trapezio.
Ricordiamo che un trapezio è un quadrilatero che ha solo una coppia di lati paralleli, indicati come base maggiore (B) e base minore (b); può essere isoscele se ha due lati obliqui  congruenti; rettangolo se ha un lato perpendicolare alle due basi, e quindi due angoli retti; scaleno se ha tutti e quattro i lati disuguali.
🌀Se non ricordi bene le figure, ripassale alla pagina 277 del sussidiario

🌀 Ora guarda 👀 molto attentamente 🤔il video
(N.B.: Ricorda che il romboide corrisponde al parallelogramma comune)

Svolgi le attività che trovi nella scheda al link
👉  AREA DEL TRAPEZIO

🙇Impara le definizioni e le formule a pag. 277 del sussidiario e ✍svolgi sul quaderno gli ESERCIZI PER IMPARARE 1 E I PROBLEMI 2 – 3 – 4. Questi vanno restituiti entro giovedì 30 aprile.
I PROBLEMI DEVONO ESSERE COMPLETI DI GRAFICO E POSSIBILMENTE DI ESPRESSIONE 🤐 😤

Buon lavoro. 🐲 😇

P.S.: Allego i compiti corretti del 24, per l’autocorrezione. Confrontali con il tuo lavoro e cerca di comprendere quali sono i tuoi errori più frequenti. Chi svolge il problema direttamente con l’espressione (purché non sia una scorciatoia che, inevitabilmente, lo farebbe sbagliare) può continuare a farlo.
👉Autocorrezione compiti del 24 aprile

 

Commenti e domande
Inviato in MATEMATICA, Quinta E

Area del rombo 

Buongiorno ragazze e ragazzi, 🙂
oggi per Geometria affrontiamo l’area del rombo.✏📐📏✂
Innanzi tutto costruiamo la formula. Il video che ho postato e le schede successive vi saranno di supporto.

🌀Guardate il video molto attentamente.
👀 👀 👀 👀 👀 👀  👀 👀 👀 👀 👀 👀 👀 👀 👀 👀

🌀 Ora eseguite le attività previste nelle schede postate al link

👉 L’AREA DEL ROMBO

🌀 Infine un po’ di esercizi di calcolo per evitare le 🕸🕸🕸

🔢Esercizi di calcolo🙇

Buon lavoro ragazzi. I lavori da restituire sono i problemi della scheda 136 (2 A – B e 4 A – B), ed i calcoli, da restituire entro lunedì 27 aprile, ma mi raccomando di svolgere per bene tutto il lavoro delle schede, che vi servirà per comprendere le formule. E mi raccomando ancora: non rimandate i compiti… se li rimanderete si accavalleranno con altri e sarà tutto più difficile… Se li svolgerete subito, invece, sarete liberi e belli per tutto il week – end. Perciò…😉
Buon week end e buon 25 aprile!
BANDIERA LINK
.❤

 

Commenti e domande
Inviato in MATEMATICA, Quinta E

Cinquantesima giornata della Terra – 22 aprile 2020 



Care ragazze e cari ragazzi,
oggi si celebra la Giornata mondiale della Terra, per la salvaguardia del nostro pianeta.
Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile: è la festa di GAIA, così gli antichi greci chiamavano il nostro pianeta (geos), la madre di tutti noi!
Nell’occasione mi farebbe piacere se vedeste questo documentario: Earth – Un giorno straordinario. Vedrete quante cose incredibili accadono ogni giorno sulla Terra e con quante fantastiche creature condividiamo il nostro Pianeta, che non è solo nostro!
Il documentario è passato anche ieri sera in tv. Qualcuno di voi lo ha già visto?
In ogni caso prima di vederlo chiedete il permesso a mamma e papà, perché il video è lungo e, soprattutto, non è opportuno vederlo sullo smartphone.
Se lo vedrete e se vi farà piacere, inviatemi un disegno, un commento o un vostro pensiero.
Buona festa della Terra! 🤗
P.S.: Aggiungo il link a un video inviatomi da Michele P. Questo è breve e potete vederlo tutti.
🌍🌎🌏🌍🌎🌏🌍🌎🌏🌍🌎🌏🌍
👉 https://youtu.be/BbOmugMrPt4
E andate a curiosare anche nel doodle di google che oggi è molto carino e, con un giochino, ci fa capire quanto può essere importante anche una creaturina piccolina!
🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝🐝
🎵E infine una canzone che conoscete bene… La cantavamo con la maestra Rosa, ricordate?

Clicca sull’immagine e… 
SING FOR THE CLIMATE!
🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶🎶
🌍🌎🌏E grazie a Donatella per il bellissimo disegno🌍🌎🌏
Commenti e domdande (2)
Inviato in Quinta E, SCIENZE

L’apparato circolatorio: gruppi sanguigni 

Ciao a tutti!
Oggi completiamo lo studio dell’apparato circolatorio, che per la verità è già a buon punto: le esposizioni che avete restituito erano abbastanza complete e ben fatte e qualcuno di voi ha anche approfondito!
Dunque affrontiamo velocemente i “gruppi sanguigni”. Conosci il tuo gruppo sanguigno? Hai mai sentito parlare della donazione del sangue.

🌀Leggi attentamente la pagina 341 del sussidiario.
🌀Poi guarda questo video che si sofferma su componenti del sangue, che già conosci, ma anche sui gruppi sanguigni e sull’importanza della donazione del sangue.

Di seguito troverai una scheda sui gruppi sanguigni.
Leggi attentamente. Ti renderai conto che il meccanismo antigeni e anticorpi funziona con il principio “chiave – serratura”🔐, che già hai studiato, e serve al nostro organismo per difendersi dalle sostanze estranee. Anche il sangue di un donatore può essere riconosciuto dal nostro organismo come un estraneo e questo può causare una reazione molto pericolosa! Una volta una trasfusione poteva essa stessa causare la morte! Per questo, la scoperta dei gruppi sanguigni fu molto importante per salvare tante vite e lo scienziato che scoprì i gruppi sanguigni, nel 1901, l’austriaco Karl Landsteiner, ricevette nel 1930 il premio Nobel.

🌀Qui trovi la scheda. Se non puoi stamparla, ricopia sul quaderno di Scienze solo le due tabelle e rispondi alle domande.
👉 I GRUPPI SANGUIGNI

🌀Alla fine completa le pagine di verifica,150 e 151, del “Quaderno delle competenze” e restituiscile in bacheca entro il prossimo martedì 28 aprile.

A presto🙄😷🤔🤗

Commenti e domande
Inviato in Quinta E, SCIENZE

Aree e formule inverse 

Buongiorno a tutti.
Oggi per Matematica svolgerete delle esercitazioni per rafforzare quanto avete fin qui appreso sull’area dei poligoni.

🌀✍Completate la scheda e 🙇 risolvete i problemi che trovate ai link qui sotto. Naturalmente se non avete la possibilità di stampare la scheda ricopiatela, senza dimenticare di disegnare le figure.
I problemi vanno ricopiati e risolti uno alla volta sul quaderno.
👉 Aree e formule inverse
👉 Problemi su aree e formule inverse

🌀✍ Infine, delle operazioni in colonna con i numeri interi.
👉 Operazioni in colonna

I compiti vanno consegnati entro giovedì 23 aprile.

Buon lavoro e un saluto 🙋

Commenti e domdande (2)
Inviato in MATEMATICA, Quinta E

Ancora due video: sui microbi e sul sistema immunitario 

 Aggiungo ancora due video, che vi consentiranno di ritornare sull’argomento dei microbi e sul sistema immunitario, “le sentinelle dell’ organismo”.
Questi ce li propone Michele P.
Molto interessanti! Eh…domanda: “C’è qualche collegamento con l’apparato circolatorio che state studiando adesso?”
Se siete interessati… a voi la risposta!
E grazie a Michele! 😙

https://youtu.be/EJM0pYbYwLE

 

 

Commenti e domande
Inviato in Quinta E, SCIENZE

Due interessanti video sul cuore e la circolazione del sangue 

Questa nuova didanote, ragazzi, la aggiungo alla precedente sull’apparato circolatorio, per proporvi due video suggeritici da Asia.
Lei li ha trovati molto utili per comprendere meglio il funzionamento del cuore e le due circolazioni, perciò le ho chiesto di inviarmi i link per metterli in bacheca.
Spero siano utili anche a voi.
Grazie Asia!😚

 

Commenti e domande
Inviato in Quinta E, SCIENZE

Aree del quadrato e del parallelogramma 

Buon giorno ragazze e ragazzi.
Oggi continuiamo a scoprire le formule per il calcolo dell’area dei poligoni.
In particolare affronteremo l’area del quadrato e quella del parallelogramma (o romboide).
Vi ripropongo la visione del piccolo video che già avete trovato nella precedente bacheca. Questa volta soffermatevi sul quadrato e, in modo particolare, sul parallelogramma.

🌀Guarda attentamente il video 👇

 

🌀 Ora ricopia e completa sul quaderno di Geometria le schede su area del quadrato e area del parallelogramma che trovi al link qui sotto.

👉 Area del quadrato e area del parallelogramma

🌀 Sul libro sussidiario studia e completa le pag. 272 e 276 fino alle formule di perimetro e area. Ricopia e risolvi sul quaderno il problema a pag. 276 n. 2.

🌀  Infine degli esercizi per tenerti in allenamento

👉 Esercizi vari

I compiti devono essere restituiti completi e in ordine entro lunedì 20 aprile.

Commenti e domande
Inviato in MATEMATICA, Quinta E

L’ Apparato Circolatorio 

Buongiorno a tutti.
Oggi studieremo l’Apparato Circolatorio❤

🌀Comincia col leggere attentamente le pagine del libro sussidiario da 338 a 340.
Come sempre individua bene concetti e parole chiave. Di ognuna di queste assicurati di aver ben compreso il significato e se necessario rileggi e/o ricorri al vocabolario.

🌀 Ora puoi guardare questo breve video per chiarirti meglio le idee.

Ti ho anche preparato io, per questa volta, delle mappe e degli schemi. Studiali attentamente, anche andando a rileggere il libro o a rivedere il video.

🌀 Clicca al link sottostante per gli schemi
👉 Apparato circolatorio

🌀Consegna finale:
Organizza le conoscenze che hai appreso per una esposizione orale in video;
oppure organizza le conoscenze che hai appreso in un testo sintetico, ma chiaro e completo;
l’uno o l’altro dei due elaborati dovrà essere restituito in bacheca entro il prossimo martedì 21/04.

Buon lavoro. Al prossimo venerdì nella bacheca di Matematica.🙋

P.S. : Ricordo a tutti che vanno consegnati entro oggi i vostri elaborati sull’argomento “I virus”.

Commenti e domande
Inviato in Quinta E, SCIENZE

Auguri di Buona Pasqua 

Rieccomi.
In questa bacheca voglio solo dare gli auguri di una serena Pasqua a voi, ai vostri fratelli e sorelle, ai vostri genitori, a tutti quelli che fanno parte del vostro mondo e che amate.
Voglio darveli accompagnati da questo video, in cui 700 bambini cantano tutti insieme a distanza il “Nessun dorma”.
Quando l’ho visto, inevitabilmente mi ha fatto pensare a voi.
Vi immagino tra loro e anzi… sapete che vi dico: ci uniamo anche noi   al  coro? Perché niente meglio del coro  rappresenta lo stare insieme, l’accordarsi con gli altri e l’andare all’unisono.
Eh… ragazze… ragazzi!  Nessun dorma! Insieme vinceremo!

Un abbraccio grande e con tanto affetto dalla vostra maestra Nilla.
🐣🌸🐇🐥🌺🐤🌾🐇

Commenti e domande
Inviato in Quinta E, SCIENZE