Ciao a tutti!
Oggi completiamo lo studio dell’apparato circolatorio, che per la verità è già a buon punto: le esposizioni che avete restituito erano abbastanza complete e ben fatte e qualcuno di voi ha anche approfondito!
Dunque affrontiamo velocemente i “gruppi sanguigni”. Conosci il tuo gruppo sanguigno? Hai mai sentito parlare della donazione del sangue.
🌀Leggi attentamente la pagina 341 del sussidiario.
🌀Poi guarda questo video che si sofferma su componenti del sangue, che già conosci, ma anche sui gruppi sanguigni e sull’importanza della donazione del sangue.
Di seguito troverai una scheda sui gruppi sanguigni.
Leggi attentamente. Ti renderai conto che il meccanismo antigeni e anticorpi funziona con il principio “chiave – serratura”🔐, che già hai studiato, e serve al nostro organismo per difendersi dalle sostanze estranee. Anche il sangue di un donatore può essere riconosciuto dal nostro organismo come un estraneo e questo può causare una reazione molto pericolosa! Una volta una trasfusione poteva essa stessa causare la morte! Per questo, la scoperta dei gruppi sanguigni fu molto importante per salvare tante vite e lo scienziato che scoprì i gruppi sanguigni, nel 1901, l’austriaco Karl Landsteiner, ricevette nel 1930 il premio Nobel.
🌀Qui trovi la scheda. Se non puoi stamparla, ricopia sul quaderno di Scienze solo le due tabelle e rispondi alle domande.
👉 I GRUPPI SANGUIGNI
🌀Alla fine completa le pagine di verifica,150 e 151, del “Quaderno delle competenze” e restituiscile in bacheca entro il prossimo martedì 28 aprile.
A presto🙄😷🤔🤗