Sottomultipli e multipli del metro quadrato… e altro ancora

Care ragazze e cari ragazzi😍,
con il lavoro assegnato la volta scorsa, abbiamo affrontato i sottomultipli del metro quadrato: decimetro quadrato, centimetro quadrato e millimetro quadrato.

👁👁Queste sono due immagini dai vostri lavori:


🆙🆙🆙Proseguiamo il lavoro approfondendo i rapporti di grandezza fra queste misure e introduciamo i multipli. Sicuramente avrete già intuito quali siano i multipli del metro quadrato..
. 🆙🆙🆙
😉

🌀A questo link troverete il proseguimento del lavoro da completare sul quaderno di geometria.

👉 Sottomultipli e multipli del metro quadrato

🌀Vi assegno anche delle operazioni ed un problema per tenervi in allenamento 🏋

👉 Calcoli e problema 31:03

🌀 Qui invece troverai dei semplici giochini per ripassare le formule dei perimetri

Ciao e a presto dalla maestra Nilla 💐🍀

P.S.: Scrivimi un commento, così saprò se sei entrato in bacheca, anche solo per un saluto o se hai bisogno di 🆘 qualche aiuto.

Inviato in MATEMATICA, Quinta E

16 commenti e domande su “Sottomultipli e multipli del metro quadrato… e altro ancora

  1. Ciaoooooooo a tuttiiiiiiiii………sto imparando ad amare la matematicaaaaaaaa………grazie maestra mi stai facendo tornare sui banchi di scuola………….😊😊😊🥰🥰🥰

    1. Davvero Maria? Grazie! Avevo proprio bisogno di una gratificazione stamattina…! Non è semplice spiegare a distanza… poi un argomento che non è proprio dei più semplici…
      Grazie e un abbraccio grande!

    1. Come mai, Michele? Spero che tu non faccia il discolo e che ti stia impegnando seriamente…
      Il lavoro di oggi è un po’ difficile a distanza, in effetti… In ogni caso bisogna aver fatto prima il lavoro del 26. Lì era tutto chiaro?
      In quello di oggi bisogna riflettere bene: è importante capire che passando da un’unità all’altra si moltiplica o divide per 100 non per 10 come si faceva con il metro. Per esempio in un m quadrato ci sono 100 dm quadrati (non 10) e quindi poi ci sono 10000 cm quadrati non 100. Ogni volta che passi da una unità a quella più piccola alla sua destra moltiplichi per 100. Se passi a quella più grande alla sua sinistra invece devi dividere per 100: per esempio 1.000.000 di mm quadrati sono uguali a 10.000 cm quadrati…
      In ogni caso, Michele, se hai bisogno di aiuto chiamami e fa’ il bravo con mamma… che se si fonde tutta poi dove la ritroviamo più?
      Un bacio:)

    1. Ciao Donatella, spero che sia tutto semplice e chiaro anche per gli altri… Sai com’è 🙁
      Poi non è che tutti restituiscono i lavori… quindi per me è difficile rendermi conto.
      Meno male che ci sei tu!
      In ogni caso sul lavoro di oggi bisogna riflettere bene: è importante capire che passando da un’unità all’altra si moltiplica o divide per 100 non per 10 come si faceva con il metro. Speriamo!
      Tu, comunque, se qualcosa non è chiaro chiamami tranquillamente.
      P.S.: Poi magari mi aiuti con gli altri!:)

    1. Ciao Baha! Che bello ritrovarti!Un saluto e un abbraccio grande…a distanza 🙁
      Ho visto il tuo metro, se vai nella bacheca del 24 troverai la tua foto fra le altre immagini, solo che l’ho dovuta pixelare. Bravissimo!
      Un abbraccio a distanza ma grande grande!

  2. Ciao maestra ho fatto il lavoro infatti ho capito grazie alla tua spiegazione, con l’aiuto di papà e con due strilli di mamma😅😅😅😅. Ti ho inviato tutto è adesso sto facendo le operazioni e il problema. Ciaoooo a tutti

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *