Tag: ITALIANO
TUTTI IN VACANZA!
Cari bambini,
oggi ci dobbiamo salutare perché la scuola è finita…
Complimenti per tutto il lavoro che avete svolto e per i bellissimi video realizzati.
Come vi ho già anticipato nella videolezione per I COMPITI DELLE VACANZE, ecco una serie di libri consigliati per voi piccoli lettori… ce ne sono per tutti i gusti!
ELENCO LIBRI CONSIGLIATI classe seconda
LIBRI CONSIGLIATI
RICORDA CHI LEGGE… SPICCA IL VOLO!
* PER LA SCRITTURA… IL DIARIO DELLE VACANZE
Prendete un quaderno con la copertina rigida a quadretti, e scrivete “Il diario delle vacanze“.
Potete dare un nome al diario (caro diario…), indicare la data e raccontare le vostre giornate belle, brutte, noiose, esperienze, viaggi, giochi, gite tutto illustrato con disegni, cartoline, foto ecc…
Un forte abbraccio dalla maestra Milena!
BUONE VACANZE! DIVERTITEVI! CI VEDIAMO… A SETTEMBRE!
LA STORIA DI UNA LACRIMUCCIA
Ciao bambini, buon lunedì!
I nostri appuntamenti stanno per finire: è la penultima didanote. Un altro piccolo sforzo !!! E…poi….
Oggi vi voglio raccontare “LA STORIA DI UNA LACRIMUCCIA“
chiamata APOSTROFO.
Ascolta attentamente l’AUDIO
Se volete guardare il video, vi aiuterà a capire meglio la storia e la regola!!!
* Adesso prendete il quaderno, illustrate la storia e copiate le regole contenute nella scheda
L’ APOSTROFO
* Continuate IL GIOCO: scrivete altre 10 parole con l’apostrofo, come nell’esempio e componete 6 pensieri.
* Siete pronti a mettere la lacrimuccia alle parole che seguono ?1…2..3..Via!!!
ESERCIZIO
* Leggete tante volte e con espressione “LA APE AL LAVORO”
LA APE AL LAVORO
LEGGO E CAPISCO
Copia e rispondi alle domande
1)Chi è la protagonista della storia?
2)L’ape cosa chiede al fiore del ciliegio?
3)Il fiorellino cosa risponde?
4) Secondo te, perchè il fiorellino è felice?
5)Alla fine l’ape dove ritorna?
APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA
Leggiamo un libro? “Cipì” capitolo 15 “PALLA DI FUOCO STA MALE!”
Vi aspetto! Tutti puntuali ALLE 9.00. Ci divertiremo con
L‘ ALFABETO DELLE VACANZE
Un bacione a tutti! A domani tesorini!!!!
E’ TEMPO D’ESTATE… E DI VACANZE
Ciao bambini, buon lunedì,
è tempo d’estate… e di vacanze!
Per il penultimo appuntamento con la didanote
ecco una bella poesia di Roberto Piumini “I SUONI DELL’ESTATE“.
I SUONI DELL’ ESTATE
* Leggete tante volte e con espressione e analizzate il testo
individuando le rime e le personificazioni.
Adesso prendete il quaderno, copiate le domande e rispondete:
1)Quali azioni proprie di una persona compiono i seguenti elementi?
Il sole
La terra
Il mare
2)Secondo te, quando l’ape spegne il ronzio del suo motore?
3)Secondo te, chi sta facendo il castello di sabbia?
4)”Parte e torna senza fretta”, secondo te il poeta,
che cosa vuol dire con questa frase?
4)Illustra LA POESIA.
5)Ora prova tu a scrivere i suoni che senti durante una giornata d’estate.
* Sul Libro Blu colora pag.129 “L‘ESTATE” di ARCIBOLDO.
* Una storia divertente e magica “UNA PENNA PER LE VACANZE“
libro PROVE INVALSI da pagg.51-58
Per oggi è tutto!!
Vi aspetto puntuali martedì ore 9.00 per salutarci…
ultimo appuntamento con la videolezione!
un bacione a tutti
IL VERBO AVERE AUSILIARE
Ciao bambini,
prima di iniziare l’attività, volevo complimentarvi
con voiper i bellissimi cuori che avete realizzato
per la manifestazione “La scuola nel cuore“.
Un grazie di cuore per aver partecipato con tanto entusiasmo a questo evento conclusivo dell’anno scolastico così particolare.
Continuiamo il nostro lavoro con le esercitazioni sul VERBO AVERE
FUNZIONE AUSILIARE
SCHEDA COMPITI
avere ausiliare
l’ho l’ha l’hai l’hanno
PAROLINE DIFFICILI
* Leggete tante volte sul libro delle PROVE INVALSI
una bellissima storia “LA PALLA NEL FIUME”
da pag.43 a pag.50.
UN ABBRACCIO A TUTTI!
Vi aspetto martedì per l’ultima videolezione.
CON O SENZA L’ACCENTO?
bambini,
siete stai bravissimi! Vi siete impegnati tanto!
Avete realizzato dei cuori bellissimi e originali
per la manifestazione di fine anno “La scuola nel cuore“💗
Grazie di cuore!!!
Ripetiamo le paroline con il berretto?
Osservate attentamente le immagini…
ora scrivete sul quaderno il loro nome.
Cosa hanno in comune?
* Nelle frasi che seguono colora nella coppia di parole quella esatta.
CON O SENZA L’ACCENTO
* Leggete tante volte con attenzione”L’omino del faro”
e segnate l’accento sulle parole che lo richiedono: sono 11.L’OMINO DEL FARO
LEGGO E CAPISCO
Copia le domande e rispondi
1)Dove viveva l’omino?
2)Cosa successe una notte?
3)La luce del faro a cosa serviva?
4)L’omino a chi chiese aiuto?
5)Cosa fece una giovane stella?
E adesso verifichiamo se riuscite a riconoscere le parole che vogliono l’ accento con la prova dettato.
SCHEDA ACCENTO AUTOCORREZIONE
APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA
Leggiamo un libro? “Cipì“ capitolo 14 “Le visite“
Un abbraccio a tutti! Lunedì ultima videolezione ore 9.00.
Non mancate!
IL VERBO AVERE: FUNZIONE PROPRIA E AUSILIARE
Buongiorno bambini,
buon giovedì!
Oggi iniziamo con un altro verbo speciale: il verbo AVERE.
Perché è speciale?
Può essere utilizzato in due modalità differenti:
FUNZIONE PROPRIA quando si trova da solo e può assumere il significato di POSSEDERE, SENTIRE o PROVARE UNA SENSAZIONE.
Per consolidare le conoscenze apprese vi propongo gli esercizi che seguono:
AVERE FUNZIONE PROPRIA
FUNZIONE AUSILIARE quando AIUTA gli altri verbi per formare i tempi passati.
VERBO AVERE
tempo passato
Adesso coniughiamo il verbo AVERE: TEMPO PRESENTE, PASSATO e FUTURO.
Da imparare! Completate le esercitazioni.
I TEMPI DEL VERBO AVERE
Leggete tante volte “L’adozione del gatto Leo“, inventate un titolo per ogni sequenza, scrivete la didascalia e illustrate una scena della storia.
L’ADOZIONE DEL GATTO LEO
MAGGIO DEI LIBRI
“LA COMPAGNIA DELLA PIOGGIA”
ASCOLTO Capitolo 6 “In crisi”
Per l’ultima videolezione appuntamento martedì 9 giugno ore 9:00, non mancare!!!
LE PAROLE CON IL BERRETTO
Buongiorno bambini,
come sempre prima di scoprire cose nuove ripetiamo i suoni presentati fin qui.
QU-CU-CQU
QU-CU-CQU-QQU-CCU
SUQQUADRO | ACQUA |
Nel paese delle storie ascoltate la storia delle paroline che presero freddo… “LE PAROLINE CON IL BERRETTO”
* Illustra la storia e scrivi 10 paroline con il berretto, scegli 8 paroline e componi i pensieri.
Le p aroline con il berretto
CON E SENZA ACCENTO
* Leggi tante volte la filastrocca di Gianni Rodari
“Como nel comò“.
como nel comò
LEGGO E CAPISCO
* Copia le domande e rispondi:
1) Dove cascò un accento?
2) E come la mutò(cambiò)?
3) I Comaschi dove furono rinchiusi?
4) Chi liberò i prigionieri?
5) In che modo?
6) Cosa c’è ora ai giardini pubblici?
7) Il busto a chi è dedicato?
APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA
Leggiamo un libro? “Cipì“ capitolo 12 “La guerra”
Capitolo 13 “Tre!”
Per l’ultima videolezione appuntamento 8 giugno ore 9:00!
GIOCHIAMO… CON LA FAMIGLIA ACQUA!
Buon inizio settimana bambini!
Ripetiamo il suono CQU? Completate le parole della FAMIGLIA ACQUA , poi ricopiatele sul quaderno e dividete in sillabe.
LA FAMIGLIA ACQUA
La parola acqua si divide così ac | qua.
E adesso prendete penna e quaderno vi aspetta la PROVA DETTATO IN AUDIO.
sul suono CQU. Siete pronti?
Le regole già le conoscete…..BUON LAVORO!
SCHEDA DI AUTOCORREZIONE
* Leggete tante volte “UNA STORIA DI GOCCIOLINE”
completate scrivendo correttamente le parole della FAMIGLIA ACQUA.
UNA STORIA… A GOCCIOLINE
* Leggete tante volte questa storia divertente
“IL RUBINETTO ACQUERELLO“.
IL RUBINETTO ACQUERELLO
Copia le domande e rispondi:
1) Chi è Acquerello?
2) Cosa faceva di notte?
3) Cosa succedeva al signor Pino e alla signora Pina quando si svegliavano?
4) Cosa indossava il signor Pino?
E adesso si gioca: “RISOLVI GLI INDOVINELLI”
RISOLVI GLI INDOVINELLI
APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA
Leggiamo un libro? “Cipì” capitolo 11 “Un posto per il nido“.
E per oggi è tutto! Alla prossima didanote!
Inviatemi i commenti e gli allegati
Tutti puntuali per la videolezione ore 9.00
DESCRIVIAMO… UN GATTO
Buongiorno cari bambini!
Come state?
Questa mattina ad aspettarci ci sono i nostri simpatici
animali: i gatti.
Prima di iniziare ripetiamo l’uso della è VERBO ESSERE e la e CONGIUNZIONE.
Prendete il quaderno e la pennastudiate prima la regola (sulla scheda) e completate questi esercizi inserendo la è oppure e.
esercizi sul verbo essere
E CONGIUNZIONE
esercizi è-e
Continuiamo con le descrizioni degli animali: il gatto
Video
Osservate attentamente la foto del mio gatto e il video. Completate lo schema del testo descrittivo con tanti aggettivi.
SCHEMA TESTO DESCRITTIVO
* Leggete tante volte e con espressione pagg. 102-103 libro Letture “Un gatto piccolo piccolo“. Pagg. 118-119 libro turchese “Black“.
* Racconta una tua esperienza con un gatto…dal titolo…
Mi raccomando inserite la descrizione.
Vi aspetto tutti martedì alla videolezione!
Inviatemi i commenti e gli elaborati svolti.
Buon lavoro! Miao Miao