Bacheca 2 A
MI PRESENTO
Bimbi belli,
buongiorno e buon inizio settimana!
Soffermiamoci ancora sulla descrizione delle persone e precisamente su due brani
“Mattia“
e “Io sono così”
Descrizione Mattia
Io sono così
Leggi attentamente le due descrizioni e sottolinea con i colori stabiliti le varie parti dei testi.
Tieni presente la descrizione di Matilde che fa di sé e segui lo schema descrittivo. (Ricordi? PRESENTAZIONE,ASPETTO FISICO, ABBIGLIAMENTO, CARATTERE, PREGI E DIFETTI, INTERESSI,GUSTI, COMPORTAMENTO, SENTIMENTI CHE PROVO) e prova a fare una descrizione di te stesso dal titolo “Mi presento“. Poi fai un bel ritratto!
Avete tutto ciò che vi serve, seguite lo schema e aggiungete tanti aggettivi e paragoni e sicuramente farete un ottimo lavoro.
Clicca qui sotto, vi ripropongo i due schemi.
schema testo descrittivo
scheda descrizione
Mi raccomando io ti conosco bene!
Invia l’allegato e vediamo se quello che hai scritto corrisponde al vero.
Impegnati e buon lavoro!
Guardate questo interessante video che spiega meglio come produrre un testo descrittivo sulla persona
E ora giochiamo con le parti del testo descrittivo!
https://wordwall.net/it/resource/1875716/italiano/descrizione-di-una-persona
https://wordwall.net/it/resource/452425/descrizione-di-una-persona
Esercitazioni
ANALISI LOGICA e GRAMMATICALE
Maggio dei libri: leggiamo un libro?
“La compagnia della pioggia” capitolo 1 “Lo stagno”
UN BACIO A TUTTI!!!
DESCRIVIAMO!
Cari bimbetti,
come state stamattina?
Siete pronti per proseguire il lavoro sul testo descrittivo riferito alle persone?
Dopo la presentazione, l’aspetto fisico e il carattere consideriamo altri aspetti:
– l’abbigliamento: come si veste, cosa indossa, gli accessori
– interessi: che cosa piace o non piace fare/ pregi e difetti
– comportamento
– sentimenti che provo
Attenti alla spiegazione
Per far capire meglio come è una persona si usano tanti AGGETTIVI QUALIFICATIVI e a volte si fanno dei PARAGONI (sembra, è simile, assomiglia, è uguale, come…). Basta non esagerare!
Cerchiamo adesso di capire qual è lo schema da seguire per la descrizione di una persona.
Clicca sulle schede, leggi attentamente le descrizioni di due bambini della vostra stessa età, “Fabio” e “Francesca”.Sottolinea con i colori giusti le parti del testo descrittivo.
Fabio
Francesca
* Sul quaderno descrivi “Il mio migliore amico“(o amica) e alla fine disegnalo tenendo conto della descrizione fatta.
Potrebbe esserti di aiuto la seguente scheda
schema testo descrittivo
Esercitazioni di grammatica
LE PERSONE DEL VERBO
Per oggi è tutto! Se puoi inviami l’allegato del testo.
BUON LAVORO BIMBI!
IL GIOCO DEGLI INDIZI… DESCRIVIAMO!
Ciao bambini
e buon inizio settimana.
Proseguiamo il nostro lavoro sul TESTO DESCRITTIVO.
Un testo può descrivere con le parole una persona.
Per descrivere una persona prima
la presentiamo (PRESENTAZIONE) poi
possiamo usare i dati visivi
e dire come sono le sue parti del corpo.
Quando scriviamo i nomi delle parti del corpo parliamo dell’ASPETTO FISICO.
Lavoriamo sul quaderno: Scriviamo i nomi delle parti del corpo in uno schema a raggiera e scegliamo gli aggettivi corrispondenti contenuti nella scheda. Dopo andrete a completare quello relativo al carattere (il comportamento,,le qualità o i difetti.)
Ascolta la spiegazione in audio.
scheda descrizione
Adesso possiamo i n i z i a r e “il gioco degli indizi”
Scrivi gli aggettivi qualificativi che si riferiscono all’aspetto fisico e al carattere di alcuni compagni/e o del tuo compagno/a preferito/a.
schema a raggiera
schema a raggiera (carattere)
Sarò in grado di capire di chi si tratta
* Leggi attentamente ad alta voce e con espressione la descrizione di “Marco” e sottolinea di verde la presentazione, di rosso l’aspetto fisico, di giallo il carattere e di marrone gli interessi (che cosa gli piace o non piace fare).
Marco descrizione
Per la grammatica: “Mettere d’accordo i verbi”, ricopia le frasi e scrivi il verbo in modo corretto.
mettere d’accordo i verbi
Non dimenticate di inviarmi i commenti per farmi sapere se avete incontrato delle difficoltà.
23 APRILE GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO
Carissimi bambini,
oggi è la giornata più bella dell’anno:
Si festeggiano i libri in tutto il mondo!
Un libro è un amico speciale che ci fa divertire, studiare, fantasticare e ci tiene compagnia.
Chi legge … spicca il volo!
Tutte le attività proposte saranno dedicate ai nostri AMICI…LIBRI!
Ho scelto per voi 2 brani da leggere: “AMICI…LIBRI!” pag.91 sul libro letture e “INSALATA DI LIBRI” da pag.36 a pag.40 sul libro prove invalsi
Anche gli scrittori sono in festa!
Un lavoro speciale vi aspetta.
“IL MIO LIBRO PREFERITO” fatene una bellissima descrizione seguendo lo schema del testo descrittivo, aggiungete le paroline giuste (AGGETTIVI E PARAGONI) e sicuramente farete un ottimo lavoro.
Testo descrittivo oggetto
* Dopo aver descritto il testo alla perfezione, sicuramente ne verrà fuori un bel disegno!
Continuiamo le esercitazioni sul tempo dei verbi collegando ogni voce verbale con l’esatta persona. Prima ripetiamo i pronomi personali:
Abbiamo quindi tre persone singolari e tre persone plurali:
IO = 1ª persona SINGOLARE
TU = 2ª persona SINGOLARE
LUI-LEI = 3ª persona SINGOLARE
NOI = 1ª persona PLURALE
VOI = 2ª persona PLURALE
LORO = 3ª persona PLURALE
Scarica 👉 le persone del verbo
Se avete voglia di giocare fatelo pure…
https://learningapps.org/view2254976
https://learningapps.org./view4240865
https://wordwall.net/it/resource/397192/italiano/passato-presente-futuro-giulia-audrey-alberto
So che lavorate e portate a termine tutte le consegne.
Siete bravissimi!
Aspetto i vostri elaborati.
A presto, vi abbraccio tutti!
DETTATO QUIZ … SUL TEMPO DEI VERBI!
bambini,
stamattina inizieremo il lavoro sul tempo dei verbi con un quiz.
Un dettato in audio.
Ascolta le voci verbali, riscrivile e indica se si tratta di tempo presente, passato o futuro.
E ADESSO CONIUGHIAMO
Coniughiamo i verbi
Continua le esercitazioni sul libro celeste “E’ come un gioco” pag.41
Quale sarà il verbo giusto…
Giochiamo testo con le lacune.
Sul quaderno dei racconti per le storie di animali e di coraggio leggi la favola ” G u i z z i n o “.
Per la comprensione copia le domande e rispondi
GUIZZINO
guizzino domande
Appuntamento in biblioteca
Per chi volesse ascoltare la storia ecco l’audiolibro:
Parole nuove | Anemone di mare |
Se puoi inviami l’allegato del lavoro svolto e scrivi se l’attività è stata
facile o difficile
Vi abbraccio forte, con affetto maestra
RICOMINCIAMO …
SALVE BIMBI BELLI,😄
COME SONO ANDATE LE VACANZE PASQUALI?
SICURAMENTE BENE E PIENE DI SORPRESE!
SIETE PRONTI PER RIPRENDERE IL NOSTRO LAVORO CON L’ENTUSIASMO E L’IMPEGNO DI SEMPRE?
ALLORA SI COMINCIA…
PROSEGUIAMO IL NOSTRO LAVORO SUL TEMPI DEI VERBI CON DELLE ESERCITAZIONI.
ATTIVITA’ 1
LEGGI, COMPLETA ED ESEGUI SUL QUADERNO LE FRASI METTENDO AL TEMPO PRESENTE, PASSATO E FUTURO I VERBI FRA PARENTESI.
frasi esercitazioni
ATTIVITA’ 2
SOTTOLINEA I VERBI E SCRIVI SE SI TRATTA DI UN TEMPO PRESENTE, PASSATO E FUTURO
Scheda verbi
ADESSO GIOCHIAMO:
ABBINA LE VOCI VERBALI AL TEMPO CORRISPONDENTE
SUL QUADERNO DEI RACCONTI “STORIE DI ANIMALI E DI CORAGGIO”
LEGGI TANTE VOLTE E CON ESPRESSIONE LA FAVOLA “LA FORZA DEL MOSCERINO”
LA FORZA DEL MOSCERINO
PER LA COMPRENSIONE COPIA LE DOMANDE RISPONDI IN MODO COMPLETO:
DOMANDE
PER OGGI E’ TUTTO!💗💙💚💛💜
SE PUOI INVIAMI L’ALLEGATO DEL TUO LAVORO.
QUALE TEMPO?
Ciao bambini,
continuiamo le esercitazioni sul tempo dei verbi: presente, passato, futuro.
Sul quaderno
copia le frasi della scheda e trasforma nei tempi indicati.
scheda
Adesso giochiamo! Buon divertimento
https://learningapps.org/view10280079
In questo gioco collega i pronomi con le persone dei verbi.
https://learningapps.org/view2254976
E’ tempo di … Pasqua.
Siamo ormai vicini alle festività della Santa Pasqua.
Che ne dite di scrivere un testo?
“I miei pensieri…Pasqua.”
Leggi tante volte, ad alta voce e con espressione un bel racconto dal titolo “Fiocco e le uova di Pasqua”.
lettura
Puoi scaricarla e completarla oppure copiare le domande e rispondere.
Per l’occasione vi allego questa scheda: poesia buona Pasqua
La poesia va riscritta sul quaderno
e imparata, così potete recitarla domenica.
Fatevi aiutare da mamma e papà per restituire il lavoro.
A voi e alle vostre famiglie…
I TEMPI DEI VERBI
Ciao bambini! Sveglia!
Oggi c’è una grande novità.
Non più gruppi e messaggini,
ma un nuovo modo di insegnare ai bambini.
L’ha studiato il maestro Roberto
che nel computer è un vero esperto.
Il suo nome è DIDANOTE.
Son sicura che vi piacerà 🎉
con compiti, video e giochi in quantità! 😁