Bacheca 2 A
E’ TEMPO D’ESTATE… E DI VACANZE
Ciao bambini, buon lunedì,
è tempo d’estate… e di vacanze!
Per il penultimo appuntamento con la didanote
ecco una bella poesia di Roberto Piumini “I SUONI DELL’ESTATE“.
I SUONI DELL’ ESTATE
* Leggete tante volte e con espressione e analizzate il testo
individuando le rime e le personificazioni.
Adesso prendete il quaderno, copiate le domande e rispondete:
1)Quali azioni proprie di una persona compiono i seguenti elementi?
Il sole
La terra
Il mare
2)Secondo te, quando l’ape spegne il ronzio del suo motore?
3)Secondo te, chi sta facendo il castello di sabbia?
4)”Parte e torna senza fretta”, secondo te il poeta,
che cosa vuol dire con questa frase?
4)Illustra LA POESIA.
5)Ora prova tu a scrivere i suoni che senti durante una giornata d’estate.
* Sul Libro Blu colora pag.129 “L‘ESTATE” di ARCIBOLDO.
* Una storia divertente e magica “UNA PENNA PER LE VACANZE“
libro PROVE INVALSI da pagg.51-58
Per oggi è tutto!!
Vi aspetto puntuali martedì ore 9.00 per salutarci…
ultimo appuntamento con la videolezione!
un bacione a tutti
IL VERBO AVERE AUSILIARE
Ciao bambini,
prima di iniziare l’attività, volevo complimentarvi
con voiper i bellissimi cuori che avete realizzato
per la manifestazione “La scuola nel cuore“.
Un grazie di cuore per aver partecipato con tanto entusiasmo a questo evento conclusivo dell’anno scolastico così particolare.
Continuiamo il nostro lavoro con le esercitazioni sul VERBO AVERE
FUNZIONE AUSILIARE
SCHEDA COMPITI
avere ausiliare
l’ho l’ha l’hai l’hanno
PAROLINE DIFFICILI
* Leggete tante volte sul libro delle PROVE INVALSI
una bellissima storia “LA PALLA NEL FIUME”
da pag.43 a pag.50.
UN ABBRACCIO A TUTTI!
Vi aspetto martedì per l’ultima videolezione.
IL VERBO AVERE: FUNZIONE PROPRIA E AUSILIARE
Buongiorno bambini,
buon giovedì!
Oggi iniziamo con un altro verbo speciale: il verbo AVERE.
Perché è speciale?
Può essere utilizzato in due modalità differenti:
FUNZIONE PROPRIA quando si trova da solo e può assumere il significato di POSSEDERE, SENTIRE o PROVARE UNA SENSAZIONE.
Per consolidare le conoscenze apprese vi propongo gli esercizi che seguono:
AVERE FUNZIONE PROPRIA
FUNZIONE AUSILIARE quando AIUTA gli altri verbi per formare i tempi passati.
VERBO AVERE
tempo passato
Adesso coniughiamo il verbo AVERE: TEMPO PRESENTE, PASSATO e FUTURO.
Da imparare! Completate le esercitazioni.
I TEMPI DEL VERBO AVERE
Leggete tante volte “L’adozione del gatto Leo“, inventate un titolo per ogni sequenza, scrivete la didascalia e illustrate una scena della storia.
L’ADOZIONE DEL GATTO LEO
MAGGIO DEI LIBRI
“LA COMPAGNIA DELLA PIOGGIA”
ASCOLTO Capitolo 6 “In crisi”
Per l’ultima videolezione appuntamento martedì 9 giugno ore 9:00, non mancare!!!
DESCRIVIAMO… UN GATTO
Buongiorno cari bambini!
Come state?
Questa mattina ad aspettarci ci sono i nostri simpatici
animali: i gatti.
Prima di iniziare ripetiamo l’uso della è VERBO ESSERE e la e CONGIUNZIONE.
Prendete il quaderno e la pennastudiate prima la regola (sulla scheda) e completate questi esercizi inserendo la è oppure e.
esercizi sul verbo essere
E CONGIUNZIONE
esercizi è-e
Continuiamo con le descrizioni degli animali: il gatto
Video
Osservate attentamente la foto del mio gatto e il video. Completate lo schema del testo descrittivo con tanti aggettivi.
SCHEMA TESTO DESCRITTIVO
* Leggete tante volte e con espressione pagg. 102-103 libro Letture “Un gatto piccolo piccolo“. Pagg. 118-119 libro turchese “Black“.
* Racconta una tua esperienza con un gatto…dal titolo…
Mi raccomando inserite la descrizione.
Vi aspetto tutti martedì alla videolezione!
Inviatemi i commenti e gli elaborati svolti.
Buon lavoro! Miao Miao
DESCRIVIAMO UN ANIMALE
Ciao bambini,
prima di iniziare il nuovo argomento
ripetiamo il verbo ESSERE analizzando le seguenti frasi.
ANALISI GRAMMATICALE
Continuiamo il lavoro sul testo descrittivo passando alla descrizione dei nostri amici animali.
Oggi siamo in compagnia del miglior amico dell’uomo: il cane
Non 1…ma 4!
CANI E CANI
Osservateli attentamente
e cercate di individuare le loro caratteristiche,
utili per imparare a descriverli seguendo
uno schema dato.
PRESENTAZIONE
ASPETTO FISICO
CARATTERE
COMPORTAMENTO
* Copiate lo schema sul quaderno e completate con tanti aggettivi la descrizione di un cane scelto presente nella scheda.
SCHEMA
Otterrete così la descrizione oggettiva del cane così com’ è, come l’avete osservato.
* Leggete questa bella descrizione “Mia” e sottolineate con i colori le varie parti del testo.
MIA
* Racconta una tua esperienza con un cane..dal titolo…..
(Ambiente-Situazione Iniziale-Fatto-Conclusione).
Mi raccomando inserisci la descrizione del cane!
LA COMPAGNIA DELLA PIOGGIA CAPITOLO 5 “LA FATTORIA”
Vi abbraccio tutti! Buon lavoro
Inviatemi i commenti e gli elaborati svolti. BAU BAU!
I PREDICATI DI UNA FRASE
Buongiorno bambini,
buon lunedì.
Siete pronti per iniziare una nuova settimana?
Avete imparato il tempo PRESENTE, PASSATO E FUTURO
del verbo ESSERE?
Per verificare le vostre conoscenze, analizzate le seguenti voci verbali.
ANALIZZA LE VOCI VERBALI DEL VERBO ESSERE
Riprendiamo l’analisi logica… Ricordate il soggetto(Chi?) e il predicato (Cosa fa)?
Il PREDICATO spiega che cosa fa, come è o che cos’è il soggetto; può essere VERBALE (Cosa fa?) e NOMINALE (Com’è?Cos’è?).
Segui attentamente la mappa.
Il predicato
COMPLETA LE FRASI CON UN PREDICATO ADATTO
“STORIE DI ANIMALI E DI CORAGGIO”
* Leggi tante volte e con espressione “Vita da cane“.
VITA DA CANE
La divisione in sequenze, l’invenzione dei titoli e le didascalie saranno svolte durante la videolezione come lavoro di gruppo.
“LA COMPAGNIA DELLA PIOGGIA”
ASCOLTO Capitolo 4 “La traversata”
INVIATEMI GLI ELABORATI E I COMMENTI
VI ASPETTO TUTTI! MARTEDI’ ALLE ORE 9:00
PER LA VIDEOLEZIONE, NON MANCATE!
CONIUGHIAMO IL VERBO ESSERE
Buongiorno bambini
continuiamo le esercitazioni sul verbo ESSERE.
Vi ricordate perché è un verbo speciale?
Perché può essere utilizzato in due modalità differenti: FUNZIONE “PROPRIA“, quando è coniugato da solo e vien usato per esprimere UN MODO DI ESSERE (com’è?, STARE/TROVARSI, dov’è?, APPARTENERE, di chi è?).
Per consolidare le conoscenze apprese vi propongo gli esercizi che seguono.
verbo essere funzione propria
FUNZIONE “AUSILIARE” quando aiuta gli altri verbi per formare i tempi passati.
IL VERBO ESSERE CON SIGNIFICATO DI AUSILIARE
Adesso coniughiamo il verbo ESSERE: presente, passato e futuro da imparare!
I tempi del verbo essere
SUL QUADERNO DEI RACCONTI
“STORIE DI ANIMALI E DI CORAGGIO”
UN’AMICIZIA VERA
Leggete tante volte il brano,
dividete in sequenze e riordinate le 5 immagini che corrispondono ai 5 momenti più importanti del racconto.
Martedì videolezione.
Per questo appuntamento scriveremo insieme le relative didascalie ed eventualmente cambieremo il finale.
Mi raccomando muniti di quaderno e astuccio
MAGGIO DEI LIBRI
“La compagnia della pioggia”
Capitolo 3 “Ermete mangiatutto”
A presto, vi abbraccio tutti!
I VERBI SPECIALI: ESSERE E AVERE
iniziamo il lavoro ripetendo le caratteristiche del verbo ESSERE.
(Ricordi la “è” CHE SPIEGA?)
ACCHIAPPA LA REGOLA
Il verbo ESSERE, quando si trova da solo, FUNZIONE PROPRIA, può assumere il significato di appartenere(di chi è?), stare/trovarsi(dov’è?) o può comunicare un modo di essere(com’è?).
Il verbo ESSERE quando AIUTA GLI ALTRI VERBI a compiere un’AZIONE PASSATA ha una FUNZIONE AUSILIARE.
Vedi la mappa del verbo ESSERE.
Mappa del verbo essere
* Esercitazioni sul quaderno sul verbo ESSERE come funzione propria.
(di chi è?, dov’è?, com’è?)
COME E’
DOV’E’ DI CHI E’
* Leggi tante volte e con espressione “La strega Sibilla“.
Sottolinea le parti del testo descrittivo
(PRESENTAZIONE,ASPETTO FISICO, ABBIGLIAMENTO, CARATTERE, INTERESSI, COMPORTAMENTO).
LA STREGA SIBILLA
MANIPOLIAMO IL TESTO
E’ successa una cosa incredibile!
La strega Sibilla ha sbagliato di nuovo incantesimo
e si è trasformata in una bellissima fata
* “Descrivo la fata Sibilla“.
Aiutati con le domande, scrivi la descrizione sul quaderno e illustra con il disegno.
LA FATA SIBILLA SCHEMA
ALLA PROSSIMA DIDANOTE
Inviatemi i commenti e gli allegati.
Ricordatevi di essere puntuali all’appuntamento di martedì per il video-incontro.