Bacheca ITALIANO
LA STORIA DI UNA LACRIMUCCIA
Ciao bambini, buon lunedì!
I nostri appuntamenti stanno per finire: è la penultima didanote. Un altro piccolo sforzo !!! E…poi….
Oggi vi voglio raccontare “LA STORIA DI UNA LACRIMUCCIA“
chiamata APOSTROFO.
Ascolta attentamente l’AUDIO
Se volete guardare il video, vi aiuterà a capire meglio la storia e la regola!!!
* Adesso prendete il quaderno, illustrate la storia e copiate le regole contenute nella scheda
L’ APOSTROFO
* Continuate IL GIOCO: scrivete altre 10 parole con l’apostrofo, come nell’esempio e componete 6 pensieri.
* Siete pronti a mettere la lacrimuccia alle parole che seguono ?1…2..3..Via!!!
ESERCIZIO
* Leggete tante volte e con espressione “LA APE AL LAVORO”
LA APE AL LAVORO
LEGGO E CAPISCO
Copia e rispondi alle domande
1)Chi è la protagonista della storia?
2)L’ape cosa chiede al fiore del ciliegio?
3)Il fiorellino cosa risponde?
4) Secondo te, perchè il fiorellino è felice?
5)Alla fine l’ape dove ritorna?
APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA
Leggiamo un libro? “Cipì” capitolo 15 “PALLA DI FUOCO STA MALE!”
Vi aspetto! Tutti puntuali ALLE 9.00. Ci divertiremo con
L‘ ALFABETO DELLE VACANZE
Un bacione a tutti! A domani tesorini!!!!
CON O SENZA L’ACCENTO?
bambini,
siete stai bravissimi! Vi siete impegnati tanto!
Avete realizzato dei cuori bellissimi e originali
per la manifestazione di fine anno “La scuola nel cuore“💗
Grazie di cuore!!!
Ripetiamo le paroline con il berretto?
Osservate attentamente le immagini…
ora scrivete sul quaderno il loro nome.
Cosa hanno in comune?
* Nelle frasi che seguono colora nella coppia di parole quella esatta.
CON O SENZA L’ACCENTO
* Leggete tante volte con attenzione”L’omino del faro”
e segnate l’accento sulle parole che lo richiedono: sono 11.L’OMINO DEL FARO
LEGGO E CAPISCO
Copia le domande e rispondi
1)Dove viveva l’omino?
2)Cosa successe una notte?
3)La luce del faro a cosa serviva?
4)L’omino a chi chiese aiuto?
5)Cosa fece una giovane stella?
E adesso verifichiamo se riuscite a riconoscere le parole che vogliono l’ accento con la prova dettato.
SCHEDA ACCENTO AUTOCORREZIONE
APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA
Leggiamo un libro? “Cipì“ capitolo 14 “Le visite“
Un abbraccio a tutti! Lunedì ultima videolezione ore 9.00.
Non mancate!
LE PAROLE CON IL BERRETTO
Buongiorno bambini,
come sempre prima di scoprire cose nuove ripetiamo i suoni presentati fin qui.
QU-CU-CQU
QU-CU-CQU-QQU-CCU
SUQQUADRO | ACQUA |
Nel paese delle storie ascoltate la storia delle paroline che presero freddo… “LE PAROLINE CON IL BERRETTO”
* Illustra la storia e scrivi 10 paroline con il berretto, scegli 8 paroline e componi i pensieri.
Le p aroline con il berretto
CON E SENZA ACCENTO
* Leggi tante volte la filastrocca di Gianni Rodari
“Como nel comò“.
como nel comò
LEGGO E CAPISCO
* Copia le domande e rispondi:
1) Dove cascò un accento?
2) E come la mutò(cambiò)?
3) I Comaschi dove furono rinchiusi?
4) Chi liberò i prigionieri?
5) In che modo?
6) Cosa c’è ora ai giardini pubblici?
7) Il busto a chi è dedicato?
APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA
Leggiamo un libro? “Cipì“ capitolo 12 “La guerra”
Capitolo 13 “Tre!”
Per l’ultima videolezione appuntamento 8 giugno ore 9:00!
GIOCHIAMO… CON LA FAMIGLIA ACQUA!
Buon inizio settimana bambini!
Ripetiamo il suono CQU? Completate le parole della FAMIGLIA ACQUA , poi ricopiatele sul quaderno e dividete in sillabe.
LA FAMIGLIA ACQUA
La parola acqua si divide così ac | qua.
E adesso prendete penna e quaderno vi aspetta la PROVA DETTATO IN AUDIO.
sul suono CQU. Siete pronti?
Le regole già le conoscete…..BUON LAVORO!
SCHEDA DI AUTOCORREZIONE
* Leggete tante volte “UNA STORIA DI GOCCIOLINE”
completate scrivendo correttamente le parole della FAMIGLIA ACQUA.
UNA STORIA… A GOCCIOLINE
* Leggete tante volte questa storia divertente
“IL RUBINETTO ACQUERELLO“.
IL RUBINETTO ACQUERELLO
Copia le domande e rispondi:
1) Chi è Acquerello?
2) Cosa faceva di notte?
3) Cosa succedeva al signor Pino e alla signora Pina quando si svegliavano?
4) Cosa indossava il signor Pino?
E adesso si gioca: “RISOLVI GLI INDOVINELLI”
RISOLVI GLI INDOVINELLI
APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA
Leggiamo un libro? “Cipì” capitolo 11 “Un posto per il nido“.
E per oggi è tutto! Alla prossima didanote!
Inviatemi i commenti e gli allegati
Tutti puntuali per la videolezione ore 9.00
LA COMPAGNIA DELL’ACQUA
Ciao a tutti,
avete imparato come si scrive la parola ACQUA?
Questa parolina ha tanti amici.
Che cosa hanno in comune? Siete pronti a scoprirlo?
Quella dell’ACQUA è un’allegra compagnia.
Leggete, copiate e illustrate la filastrocca
“Gli amici della signora ACQUA“
GLI AMICI DELLA SIGNORA ACQUA
* PENSO E SCRIVO con le parole della compagnia ACQUA (6 pensieri).
* Leggete tante volte e con espressione pagg. 140-141 del libro METODO.
Avete voglia di giocare con il suono CQU? Ce n’è per tutti i gusti!!!
https://wordwall.net/it/resource/916266/la-famiglia-acqua
https://wordwall.net/it/resource/1949913/la-famiglia-acqua
https://wordwall.net/it/resource/280969/la-famiglia-acqua
APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA
Leggiamo un libro? “Cipì” capitolo 10 “Guarigione“.
Buon lavoro!
Inviatemi i commenti e gli elaborati svolti.
Tutti puntuali per la videolezione… con l’Oro BLU
LA SIGNORA ACQUA
Buongiorno bambini, buon lunedì.
Ascoltate attentamente
“La storia della parola ACQUA”
LA STORIA DELLA PAROLA ACQUA
Se volete potete leggere la storia. Guardate il video che vi aiuterà a capire meglio come si scrive
la parola acqua e non aqua.
la parola acqua si divide così ac | qua.
Prendete il quaderno ,
contate 5 righi stretti e tirate la linea:
in alto illustra la storia,
in basso scrivi tante volte la parola ACQUA.
ASCOLTO E CAPISCO LA STORIA:
* Copia le domande e rispondi.
1) Come si scriveva tanto tempo fa la parola ACQUA?
2) Perché era sempre malata?
3) Da chi andò la parola?
4) Che cosa le diede RE ALFABETO?
5) Da allora come si scrivono le parole bagnate?
6) Di chi sono figlie le parole bagnate?
Adesso giochiamo con la parola ACQUA
con lo schema a molla, così da scoprire le sue QUALITA’ e AZIONI.
SCHEMA A MOLLA
* Completate lo schema, mi raccomando tutti i disegni contornati con la penna blu e verbalizzate alla pagina successiva in corsivo seguendo i numeri.
* Leggete tante volte e con espressione e sottolineate le parole con il suono CQU.
LA SIGNORA ACQUA
APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA
Leggiamo un libro? “Cipì” capitolo 9 “Nel cespuglio”
INVIATEMI I COMMENTI E GLI ELABORATI.
VI ASPETTO TUTTI ALLE ORE 9:00
PUNTUALI PER IL GIOCO DELL’ ACQUA!
NON LASCIARE TUTTO A SOQQUADRO!
Ciao bimbi belli,
prima di iniziare ripetiamo i suoni presentati con “Cu…di cuore“.
Cuoio |
Taccuino |
Scuotere |
Percuotere |
Circuito |
Innocuo |
Riscuotere |