maestra Milena Giordano

Italiano – GIORNATA DELLA TERRA – EARTH DAY 

Salve ragazzi,oggi è il 22 Aprile e si celebra la Giornata della Terra (Earth Day), la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Quest’anno è il 50° anniversario, infatti questa giornata è stata celebrata per la prima volta il 22 aprile del 1970. In tutto il mondo, ogni anno in questo giorno, vengono organizzate manifestazioni nelle quali tantissimi cittadini si uniscono per celebrare la Terra, promuoverne la salvaguardia e sensibilizzare al tema dell’ecologia. I bambini sono i cittadini di domani ed è necessario educarli ad una consapevolezza maggiore rispetto alle generazioni che li hanno preceduti.
Noi di 5^ D celebreremo  la giornata della Terra con le seguenti attività didattiche:
👉visionate questi due piacevoli  video educativi, riflettendo man man che scorrono le immagini
                      https://youtu.be/I5jJSMjDv_w
                      https://youtu.be/hl_mmpgWMAc
👉Leggete più volte le 2 filastrocche cliccando sui titoli e poi sui link che compaiono   e per ognuna fa l’analisi
 ▶    La Terra si è sentita male

▶    Filastrocca del piccolo gesto importante

👉Leggete sul libro rosso a pag.74 “Vivere su questa Terra”

📃Scrivi sul quaderno dei testi alcune promesse che tu fai alla Terra per proteggerla (clicca sull’indicazione 👇rossa e vedi lo schema di suggerimento)
   promesse alla Terra

🔷UN SUGGERIMENTO  PER IL TEMPO LIBERO
Il Piccolo Libro della Terra di Geronimo Stilton da leggere online
Continuano le iniziative di Geronimo Stilton a sostegno dei bambini a casa. Il libro che questa settimana possiamo leggere gratuitamente è Il Piccolo Libro della Terra per sensibilizzare i bambini sui temi dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente.
Chi preferisce leggere la versione cartacea, può acquistare Il Piccolo Libro della Terra che è in vendita nelle librerie.

GRAMMATICA
👉Ricopia sul quaderno di grammatica tutti i verbi presenti nella seconda filastrocca e specifica per ognuno se nella frase in cui è inserito è TRANSITIVO o INTRANSITIVO e se è di forma ATTIVA o PASSIVA
VERIFICA: 👉esercizi a pag.106 -107 libro blu

SINTASSI: 👉esercizi a pag. 117 libro blu
👉Leggi attentamente le 3 schede👇 che ti permettono di ripetere le regole sul predicato, rifletti e tutto quello che non ti è chiaro me lo scrivi nei commenti di didanote


P.S. Questi elaborati puoi svolgerli nell’arco di più giorni , senza alcuna fretta e quando saranno pronti li consegnerai  su didanote)
😘💚

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 

Salve ragazzi, oggi riprendiamo il TESTO DESCRITTIVO per completarlo con la parte relativa alla descrizione degli animali (se ricordate vi siete esercitati sulla descrizione di persone, ambienti, stagioni, oggetti). A riguardo andate a rivedere le regole a pag. 20 del libro giallo e poi
👉 leggete a pag.12 “Lo scorpione” e i due brevissimi testi a pag. 15 “Il gatto carbone” e a pag. 16 “Il gufetto”
👉In ogni testo sottolineate tutte le parti descrittive degli animali nominati
👉Scegliete un animale che vi piace e DESCRIVETELO in MODO SOGGETTIVO sul quaderno dei testi seguendo un ordine logico ( partendo dalla testa) ed  usando  tante qualità e similitudini
GRAMMATICA
Verificate le vostre conoscenze sulle parti variabili e invariabili del discorso svolgendo l’analisi grammaticale a pag. 102 del libro blu e autovalutatevi con una delle due emoticon 🙂
SINTASSI
Nella didanote precedente vi siete allenati a dividere una frase in SINTAGMI; adesso dovete imparare a dare un nome a ciascuno di essi, a cominciare dal sintagma più importante in una frase cioè il PREDICATO( che in analisi grammaticale corrisponde al VERBO)
☝RICORDA: non esiste una frase senza il PREDICATO
Già sapete che esistono due tipi di PREDICATI:
🔹PREDICATO VERBALE (rappresentato da qualsiasi verbo nel tempo
semplice o composto, o dal verbo essere usato come aulisiare )Esempi : 1) Noi restiamo ( PV  formato dal verbo restare) a casa.
2) Noi siamo rimasti (PV formato dal verbo restare+ essere usato come ausuliare )a casa.

🔹PREDICATO NOMINALE
(verbo essere usato con funzione propria + nome o aggettivo)
Esempi 1) Tu sei (PN formato dal verbo essere con funzione propria) a casa.(+ nome)
2)  Essi sono (PN formato dal verbo essere con funzione propria) contenti. (+ aggettivo)

👉Visionate questo video che vi farà ricordare la differenza tra i due predicati

Allenati a riconoscere i predicati e a differenziarli in verbale e nominale con questi divertenti GIOCHI INTERATTIVI
👉TROVA IL PREDICATO

(per giocare devi cliccare sul sintagma che rappresenta il verbo cioè il predicato. Se vuoi ripetere o ricominciare il gioco clicca a sinistra sul quadrato con 3 linee9

👉PREDICATO VERBALE

(si gioca come quello precedente)


(Si gioca con le talpe: devi cliccare su quella con  il predicato verbale e non nominale)

👉PREDICATO VERBALE O NOMINALE?

(si gioca leggendo la frase che passa scorrendo e cliccando sul tasto di predicato verbale o nominale)
🔷PER I GIOCHI INTERATTIVI  DI WORDWALL COPIATE IL LINK E INCOLLATELO SU GOOGLE NELLA BARRA DEGLI INDIRIZZI E IL GIOCO SI AVVIA

👉Ora siete sicuramente pronti per svolgere in maniera autonoma gli esercizi sul vostro libro blu a pag. 115-116

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 

Ciao ragazzi, ma oggi è già venerdì?  Sta terminando un’altra settimana!!!!!!
Cosa vi propongo oggi? 
🔴Intanto visionate questo  meraviglioso e divertente cartone animato “Leo e Giulia: noi come voi!”
https://youtu.be/zC4ZH4cxUvQ
(clicca su questo link e poi su quello successivo che compare)

Vi è piaciuto? Fatemelo sapere nei commenti inserendo una di queste due emoticon 👌 👎

🔴Deciso! Oggi ci  emozioniamoci con la poesia sul libro rosso a pag. 133 “PRIMAVERA” (vi ricordate che il TESTO POETICO, a differenza delle altre tipologie testuali, ha la finalità di emozionare il lettore suscitando in lui sentimenti e stati d’animo?)
Bene , allora:

1 leggi (se vuoi allenare la memoria IMPARA) la breve poesia ;
2: esegui sul quaderno dei testi l’analisi di questa poesia, la parafrasi (è la spiegazione di ogni parola di un verso) e il commento ( é , come lo chiamavamo noi, il riassunto della poesia). Ti ricordo le indicazioni per l’analisi : n. versi, n. strofe. n. versi in ogni strofa, tipi di rima se sono presenti, parole in rima (scriverle usando colori diversi per ogni coppia di parole in rima) , similitudini (se ci sono, scrivere quali sono), metafore (se ci sono, scrivere quali sono)  personificazioni (se ci sono, scrivere quali sono), emozioni che il poeta vuole trasmetterci
P.S. Usa come guida l’ analisi , la parafrasi e il commento di una delle diverse poesie analizzate insieme in aula
GRAMMATICA
👉rivedete la mappa di sintesi sugli AVVERBI  pag. 104 del libro blu e quella sulle CONGIUNZIONI a pag.105; qui troverete anche le 👉ESCLAMAZIONI, già studiate lo scorso anno scolastico per cui sarà semplice ripeterle.
👉Gli esercizi da svolgere sulle  ESCLAMAZIONI sono a pag. 101 (prima di svolgerli leggete con attenzione la presentazione di esse nella parte superiore della pagina)
SINTASSI
Vi ricordate cos’è la SINTASSI? Anche questo argomento l’avete studiato l’anno scorso e avevamo iniziato a ripeterlo insieme poco prima di questa chiusura forzata della scuola.
La sintassi, a differenza della grammatica vi permette di analizzare i sintagmi e non le singole parole.
I sintagmi sono i pezzi di una frase. Sin dalla classe terza avevate imparato, ed eravate molto bravi, a tagliare le frasi in sintagmi. Ricordate ?
👉A proposito di sintagmi completate la pag. 114 del libro blu con l‘esercizio n.4 (
🔹chi era assente il giorno dello svolgimento degli altri esercizi dovrà svolgere anche i nn. 1- 2 – 3)
👉Visionate il primo video qui sotto e poi scrivete sul quaderno di grammatica le frasi che compaiono  nel video e dividetele in sintagmi
https://youtu.be/vhAkyPowa70

👉Ed ora visionate il secondo video che riguarda sempre i SINTAGMI e 👉svolgi , scrivendo le frasi sul quaderno,  l’esercizio richiesto dalla maestra del video
https://youtu.be/sWCcmCY4ZaY
(P.S. per visualizzare i video copiate il link su  youtube )

 

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 

Bentornati ragazzi in didanote.
Come avete festeggiato la Pasqua in questo periodo d’emergenza in cui tutti siamo costretti a restare a casa? Sicuramente  è stata una Pasqua diversa dalle precedenti a causa di un virus birbantello, forte e dispettoso che ha fermato tutto il mondo.
▶Ognuno di voi provi a raccontare come ha vissuto questa giornata  sottoforma di testo narrativo o di una pagina di diario    dal titolo: “Racconto la mia  Pasqua 2020″ ( ricordati di far riferimento  alle tue emozioni e sentimenti ).
P.S. questo elaborato può essere svolto nell’arco della settimana e quando sarà pronto consegnatelo tramite didanote (se avete dei dubbi o avete bisogno di chiarimenti potete scriverlo nei commenti). Buon lavoro
GRAMMATICA
▶Sottolinea nella lettura a pag.132 del libro rosso “Benvenuta primavera”  le congiunzioni e gli avverbi (attenzione alle locuzioni avverbiali). Vi suggerisco di andare a rivedere questi 2 argomenti sul libro di grammatica prima di svolgere l’esercizio.
▶Continua ad allenarti con la forma passiva dei verbi coniugando oralmente il verbo CHIUDERE

 

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 

Ciao, tutti svegli? Ed eccoci all’ultimo appuntamento con la didanote di Italiano prima delle vacanze di Pasqua  (da domani tutti in vacanza : anche questa “scuola nello schermo” )
In questi giorni , senza alcuna fretta e scadenza , se volete tenervi in allenamento queste sono le proposte che vi suggerisco:
1. Leggete le tre brevi filastrocche di Pasqua che ho caricato nella didanote di lunedì 6 marzo ( in cui vi suggerivo di sceglierne una da imparare se volevate allenare la memoria)
2. Leggete  a pag. 132 del libro rosso (Benvenuta primavera)
3.Sul quaderno dei testi “Racconta con le immagini, accompagnate dalle rispettive didascalie, ciò che    desideri per questa Pasqua resa particolare dal periodo storico che                                                                           stiamo vivendo)
GRAMMATICA
1.Esegui sul quaderno di grammatica l’analisi grammatica delle ultime 2 frasi della lettura a pag. 132
( In giardino…………..colti i rami.)  😓
2. Coniuga oralmente nella forma attiva e passiva il verbo credere 

P.S. Il prossimo appuntamento su Didanote sarà per mercoledì 15 marzo
#IO RESTO A 💒  

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 

Buon lunedì ragazzi. 😘💚Oggi è il penultimo appuntamento con la didanote di Italiano e l’ultimo di Storia prima dell’ inizio delle vacanze di Pasqua .
– In occasione della Pasqua vi propongo 3 poesie con riferimenti al periodo che stiamo vivendo. Scegliete voi, come sempre, la poesia che vi piace di più e leggetela più volte ( se volete allenare la memoria potete anche impararla)




Leggete più volte la lettura ” La Pasqua e le uova” a pag. 135 del libro rosso

GRAMMATICA
esercizi sul libro blu  pag. 100 (le congiunzioni), pag. 97 (gli avverbi)
Entrambi gli argomenti sono stati studiati lo scorso anno scolastico per cui non dovrebbero risultare difficili ( per le congiunzioni vi ho proposto nella didanote precedente di grammatica un video che potete andare a rivedere)
Qui sotto invece c’è il link per visualizzare un video sugli avverbi

Un abbraccio

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 

Ciao a tutti.😘😷
Ieri, 2 aprile, è stata celebrata “la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo“.Se ricordate, anche noi la celebravamo gli scorsi anni in aula  con diverse attività sul quaderno e su cartelloni, e fuori dall’aula  partecipando a iniziative divertenti. Vi ho ricordato questa  giornata pubblicando  sulla mia bacheca, in data di ieri,  un semplice messaggio illustrato.  Ed oggi vi propongo una bellissima – –   1- poesia da leggere con espressione

2-  Completiamo sul libro giallo le letture dedicate al testo espositivo con
il brano a pag. 95  – Le Marche-   (da leggere più volte) + relativi esercizi 
P.S. Questa regione sarà la tappa successiva del vostro viaggio geografico in Italia

3-  Ascoltate la meravigliosa canzone “Goccia dopo goccia” pubblicata qui sotto e individuate le similitudini e le metafore nominate (vi ricordate la differenza e i modi per distinguerle? ); scrivetele poi sul quaderno e inviatemi gli elaborati
https://youtu.be/JBTJai65714

GRAMMATICA
1. Per rafforzare le conoscenze sulla forma attiva e passiva dei verbi continuate ad allenarvi coniugando oralmente il verbo “guardare”. A tal proposito vi allego una scheda che vi sarà d’aiuto (spero che sia ben leggibile)

2. Visionate questo video sulle congiunzioni
https://youtu.be/tnsjoqb_VKI

(P.S. queste proposte sono da eseguire nell’arco di più giorni (non c’è una data di scadenza 😄)
Un abbraccio di 💚

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 

Buon mercoledì a tutti.
Oggi procediamo con la lettura di un altro testo  espositivo ( pag. 92 libro giallo + esercizi )
Vi è chiara la struttura di un testo espositivo ? Se avete dubbi o domande di chiarimento scrivetemelo nei commenti
GRAMMATICA
   1. Continuiamo ad esercitarci sulla coniugazione passiva per cui coniugate sul quaderno la forma passiva del verbo CURARE ed oralmente la sua forma attiva
   2. Svolgi tutti gli esercizi a pag. 87 del libro blu

P.S.Ancora una volta  vi ribadisco che tutte le esercitazioni delle varie discipline possono essere svolte in tempi distesi (non c’è alcuna scadenza)
Un abbraccio e … buon lavoro

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 

Buon inizio di settimana ragazzi.
Ho trovato durante questo fine settimana nuove schede dedicate a Dante Alighieri, il sommo poeta che vi ho presentato in occasione della giornata celebrativa di DANTEDI’.

Il nuovo materiale  l’ho caricato nella didanote del 25 marzo dedicata a Dante (lo visualizzate scorrendo verso il basso) e comprende:

  • la biografia di Dante (da leggere più volte; è l’occasione questa per andare a rivedere la struttura del testo biografico a pag.   del libro giallo);
  • un testo informativo sulla DIVINA COMMEDIA
  • un testo poetico comprendente alcuni versi famosi della Divina Commedia

GRAMMATICA
.- Continuiamo ad esercitarci sui verbi di forma passiva per cui imparate la coniugazione a pag. 195 del libro blu (ASCOLTARE).  Coniugate questo verbo oralmente anche nella forma attiva

VERIFICA SCRITTA: esercizi sul libro di testo relativi alla FORMA ATTIVA E PASSIVA DEI VERBI

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 

Buongiorno ragazzi! Oggi è venerdì, la giornata dedicata all’Italiano.
In questi giorni non ci si può abbracciare, ma si potrebbe abbracciare un libro e leggerne alcune pagine. Perciò vi propongo di riprendere le nostre letture  sul testo espositivo, a cominciare da quella a  pag. 91; rispondere sul quaderno alle domande riportate a pag. 90

GRAMMATICA
– Visionate il seguente video che riporta la spiegazione della forma passiva del verbo ( per voi sarà una ripetizione ).   RICORDA:
1. Solo i verbi TRANSITIVI possono essere trasformati dalla forma ATTIVA alla forma PASSIVA
2.  La forma PASSIVA si costruisce con l’ausiliare essere + il participio passato del verbo

Coniuga sul quaderno la forma ATTIVA e poi quella PASSIVA del verbo LODARE

– Per la coniugazione attiva seguite quella del verbo di 1^ coniugazione che c’è sul vostro libro blu
– Per la forma passiva copiate la coniugazione riportata su questa scheda. Ripetetela  poi oralmente più volte per memorizzarla. (Spero si legga bene)


P.S.
– Tutto ciò che non vi è chiaro o non avete capito scrivetelo nei commenti.
– Queste consegne possono essere svolte nell’arco di più giorni, ( non necessariamente tutto oggi ). Un abbraccio virtuale

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina