maestra Milena Giordano

ITALIANO – IL TESTO ARGOMENTATIVO 

Ciao 5^ D. Prima di presentarvi il nuovo argomento di oggi con cui si concluderà il percorso di conoscenza delle varie tipologie testuali, vorrei ricordare quello che è stato fatto finora: il TESTO NARRATIVO REALISTICO e FANTASTICO (che comprende  il RACCONTO HORROR, il RACCONTO GIALLO, il RACCONTO UMORISTICO, il RACCONTO DI FANTASCIENZA, il RACCONTO FANTASY, la FABULA , il RACCONTO BIOGRAFICO E AUTOBIOGRAFICO, il DIARIO) il TESTO DESCRITTIVO (soggettivo – oggettivo) , il TESTO POETICO.
Ci rimane di conoscere il TESTO ARGOMENTATIVO  che rispetto agli altri è un pò più difficile perchè è il testo che vi presenta un ARGOMENTO sul quale dovete discutere ESPRIMENDO LE VOSTRE OPINIONI.
Iniziamo a conoscerlo con la 👉lettura della sua presentazione a pag. 110 libro giallo  e con l’
👉imparare  la sua struttura a pag.116
👉leggete il testo a pag. 111 e rispondete sul quaderno  alle 3 domande

GRAMMATICA
Dopo i VERBI IMPERSONALI che avete imparato nella didanote precedente, è importante che impariate anche i VERBI SERVILI chiamati così perchè SERVONO a completare il significato di altri verbi. Essi sono: DOVERE – POTERE- VOLERE – SAPERE
Essi possono essere usati anche  con SIGNIFICATO PROPRIO.
Si coniugano come i verbi di 2^ coniugazione perchè appartengono ad essa.
👉Dopo aver imparato queste regole ( che trovi anche sul libro blu a pag. 91) svolgi gli esercizi n. 1-2-3 su questa pagina
SINTASSI
La volta scorsa abbiamo iniziato a studiare i COMPLEMENTI INDIRETTI, ognuno dei quali ha un proprio nome. I primi che vi ha proposto il vostro libro tramite le esercitazioni sono stati: complemento di SPECIFICAZIONE, di TEMPO, di LUOGO e di MODO.
👉A pag. 124 negli esercizi nn. 1 – 2  ( DA SVOLGERE) vi vengono proposti altri complementi indiretti: il complemento di COMPAGNIA, di TERMINE (detto di UNIONE se si tratta di un oggetto) , di MEZZO e di FINE o SCOPO.
Essi sono DA IMPARARE , come quelli precedenti, tramite la tabella a pag. 122 o tramite queste simpatiche schede👇

P.S.
 imparare i nomi dei complementi e le domande a cui essi rispondono è fondamentale per SAPER FARE L’ANALISI LOGICA
BUON  LAVORO💚

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO – COME UN GIORNALISTA… 

ragazzi! Nelle didanote precedenti avete studiato la CRONACA e il GIORNALE tramite alcuni video, regole e letture sul libro di testo.
Ora prova tu a scrivere due  ARTICOLI DI CRONACA
👉A pag. 43 -44 del quaderno dei testi (parte con la copertina verde) ti viene proposta la prima esercitazione che consiste solo in un completamento : leggi tutte le indicazioni , gli esempi e completa l ‘articolo con le parti mancanti: OCCHIELLO, SOTTOTITOLO  e continuazione dell’articolo
🔶RICORDATI di rispettare la regola delle 5W+H e di usare 1 metafora, 1 espressione figurata e 1 personificazione
👉 A pag. 45-46 ti viene proposto di essere tu lo scrittore dell’ intero articolo di cronaca, proprio come se fossi un giornalista
Non è difficile se leggi tutte le indicazioni e i 10 punti della scaletta
🔶Ti suggerisco due avvenimenti che puoi raccontare e scegli tu quello che preferisci
1.    Iniziativa “Tutto andrà bene”, promossa a livello nazionale  per la speranza della  vittoria sul coronavirus e a cui tutti voi avete partecipato;
2.    Iniziativa concorso promosso dall’ Unicef  della Basilicata per questo periodo storico d’emergenza coronavirus e a cui hanno partecipato due di voi
🔶L’articolo lo devi scrivere direttamente sulla pagina vuota 46

P.S. Questi lavori di CRONACA verranno valutati come VERIFICA

GRAMMATICA
👉esercizi non ancora svolti a pag 80 ( MODO CONDIZIONALE ) e a pag. 81( MODO IMPERATIVO) del libro blu
I VERBI IMPERSONALI PAG. 90
Questo è il nuovo argomento di questa didanote. I verbi impersonali sono facili da imparare;
🔹sono chiamati così perchè non è indicato il soggetto che compie l’azione che essi esprimono
🔹si usano solo alla 3^ persona singolare
🔹sono verbi impersonali quelli che indicano fenomeni atmosferici (piove, nevica, tuona,…)
🔹i verbi preceduti dalla particella SI (si pensa, si dice, si può, si corre…)
🔹i verbi come accadere, sembrare, occorrere (accade che…, sembra che….,)
Dopo questa breve spiegazione che troverai anche sul libro, cerca di imparare le regole e poi
👉svolgi gli esercizi a pag. 90

SINTASSI
L’argomento nuovo di sintassi riguarda i COMPLEMENTI INDIRETTI che come il complemento oggetto che è l’unico COMPLEMENTO DIRETTO rappresentano le espansioni (cioè gli arricchimenti) di una frase.
GUARDA IL VIDEO 👇; esso ti aiuterà a comprendere meglio quest’ argomento
https://youtu.be/h6UL3uKR25M

A pag. 122 del libro blu troverai la tabella di tutti i complementi indiretti ognuno dei quali ha un proprio nome e risponde a specifiche domande che ti aiuteranno a riconoscerli .
I complementi indiretti li riconosci tramite le PREPOSIZIONI SEMPLICI O ARTICOLATE
Imparare i complementi indiretti, il compl. oggetto,  il soggetto , il predicato verbale e il predicato nominale è fondamentale per saper fare l’ANALISI LOGICA

👉Dopo aver letto tante volte la tabella , comincia ad imparare i nomi dei complementi (ti suggerisco di impararne 3 / 4 al giorno)
Ti invio 4 simpatiche schede alla volta che ti aiuteranno a memorizzare i vari complementi

👉esegui gli esercizi a pag. 123
BUON LAVORO

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 

Ciao a tutti! Stiamo lavorando sulla CRONACA che è un testo informativo (detto anche espositivo) e sul GIORNALE che è il mezzo su cui si scrive un articolo di cronaca
👉La lettura proposta in questa didanote è un ARTICOLO DI GIORNALE  pag. 64-65 libro rosso + esercizi;
👉Individua in questo articolo le 5W e scrivile sul quaderno dei testi rispettando questo schema:  WHO (CHI): ……………………..(sui puntini devi scrivere la corrispondente parte dell’articolo ); WHEN (QUANDO): ………………………..   e così via……..
GRAMMATICA
IL MODO INDICATIVO
👉esercizi pag.77 n 7-8 (SE NON SONO GIA’ STATI SVOLTI)
IL MODO CONGIUNTIVO

👉esercizi pag. 78 n. 3 -4 ; pag. 79 n.8 (anche il n.7 se non è stato già fatto)
SINTASSI
IL GRUPPO DEL SOGGETTO

👉Ricopia le frasi sul quaderno se non puoi stampare la scheda e svolgi l’esercizio di collegamento
P.S.
COME SEMPRE RIBADISCO CHE GLI ESERCIZI NON VANNO NECESSARIAMENTE ESEGUITI IN GIORNATA, MA NELL’ ARCO DI PIU’ GIORNI 
Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 

Ciao ragazzi 😘; benvenuti nella didanote di Italiano del lunedì
Nella didanote precedente hai ascoltato due canzoni sulle 5W+H cioè sulle regole usate per scrivere un ARTICOLO (fatto) di CRONACA.
Guarda questo video 👇 prima di svolgere alcune attività sui tuoi libri di testo
https://youtu.be/G-FobzrcB5c

👉Leggi il racconto di cronaca a pag. 63  libro rosso + esercizio di sottolineatura
👉Ripeti le regole sulla CRONACA  a pag.99 del libro giallo e impara quelle del GIORNALE sempre a pag. 99
👉Segui attentamente questo video in cui non sentirai una voce che spiega , ma devi essere tu a leggere le informazioni che appaiono; è un video che parla delle parti della prima pagina di un QUOTIDIANO  e delle pagine interne .
https://youtu.be/X4-8tLVjDLw

Se hai un quotidiano a casa tua cerca in esso le varie parti che sono state nominate nel video e  sarà più semplice per te comprenderle. Qualsiasi dubbio o difficoltà me lo comunichi nei commenti o nelle mie  videolezioni
GRAMMATICA
👉Svolgi l’analisi grammaticale delle due frasi all’interno della lettura a pag. 63 (da “Alle ore…...fino a per essere utilizzato). FAI ATTENZIONE AI VERBI
👉Completa la coniugazione nella forma attiva, passiva e riflessiva  del verbo VESTIRE (modo condizionale e modo imperativo)
👉VERIFICA: esercizio a  pag. 108 libro blu  (questo esercizio è stato segnato già tempo fa ma non tutti mi hanno inviato l’elaborato. LE VERIFICHE DEVONO ESSERE SVOLTE E INVIATE DA TUTTI PER LA VALUTAZIONE
SINTASSI
In questa didanote proviamo ad imparare e a riconoscere il GRUPPO DEL SOGGETTO.
Esso è un unico sintagma formato dal SOGGETTO+TUTTE LE INFORMAZIONI CHE LO RIGUARDANO
Esempi: 1) La maestra Milena Giordano     insegna    Italiano➡ COMPLEMENTO OGGETTO
⬇              ⬇            ⬇                    ⬇
   GRUPPO DEL SOGGETTO   PREDICATO VERBALE
                            quindi
SOGGETTO= La maestra Milena Giordano
2) Team, la nuova piattaforma digitale,       è   interessante
⬇          ⬇                ⬇                ⬇                ⬇           ⬇
GRUPPO      DEL      SOGGETTO      COPULA    PARTE NOMINALE
                             quindi
SOGGETTO: Team, la nuova piattaforma digitale,
PREDICATO NOMINALE (copula+parte nominale) =  è interessante
👉Ora prova tu a svolgere gli esercizi sul GRUPPO DEL SOGGETTO  a pag. 118 libro blu (impara anche la regola)
P.S. Tutto ciò che non è chiaro annotalo su un foglio, me lo comunichi nei commenti e durante le videolezioni approfondiremo.
Vi ricordo che il primo appuntamento di videolezione in Team è oggi pomeriggio alle 14:45

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO – FESTEGGIAMO LA MAMMA 

Ciao ragazzi! Come in Arte e Immagine, anche nella  didanote di Italiano vi propongo delle attività per la FESTA DELLA MAMMA .
💠Domenica 10 maggio fai gli auguri alla tua cara mamma e  leggile o recitale (se vuoi allenare la memoria puoi impararla) una delle 2 filastrocche
  1.👉     poesia mamma
(per visualizzarla clicca sul titolo e poi sul link che compare)
OPPURE
  2.👇

Nella didanote precedente abbiamo introdotto la CRONACA e hai imparato che i fatti di cronaca vengono scritti sui giornali .
💠Ecco un ARTICOLO DI CRONACA SPECIALE👇 da leggere e completare sul quaderno

👉Sul quaderno:  1.disegna in un riquadro come quello del giornale la tua mamma con la didascalia: LA MAMMA PIU’ SPECIALE DEL MONDO
2.scrivi le qualità (scegliendole tra quelle elencate nel giornale) che la rendono specialissima

Per continuare ad esercitarti sulla CRONACA
👉leggi sul libro rosso a pag.112  “La liberazione dal nazifascismo” + esercizi
GRAMMATICA
👉Continua la coniugazione nella forma attiva, passiva e riflessiva del verbo VESTIRE (modo congiuntivo e modi indefiniti)
VERIFICA: ANALISI DEL VERBOesercizi pag. 93 libro blu
SINTASSI

👉Ricopia le frasi scritte nella scheda👇 sul quaderno e sottolinea usando i colori indicati il COMPLEMENTO OGGETTO, il  SOGGETTO, il PREDICATO VERBALE O il PREDICATO NOMINALE

👉SVOLGI IL GIOCO INTERATTIVO SUL COMPLEMENTO OGGETTO
https://wordwall.net/it/resource/396964
BUON LAVORO💚

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO – IL TESTO INFORMATIVO: LA CRONACA 

Ciao ragazzi! 😘Oggi proviamo ad affrontare un altro argomento sulle tipologie testuali: la CRONACA che è un testo informativo (detto anche espositivo)
Cercherò di darvi una semplice spiegazione scritta👇; se qualcosa non vi sarà chiaro me lo scriverete nei commenti.
💠La parola CRONACA vuol dire narrazione di fatti che segue un ordine cronologico, oltre che logico.
Un fatto di cronaca  viene scritto sul GIORNALE e rappresenta un  ARTICOLO DI GIORNALE.
💠Il GIORNALE è un  mezzo d’ informazione cartaceo che  diffonde le  notizie dell’Italia e del mondo. Può essere di due tipi: il QUOTIDIANO (giornale che esce ogni giorno) e il PERIODICO ( giornale che esce ogni settimana, oppure ogni mese, oppure ogni 6 mesi o addirittura una volta all’anno).

  • Le notizie , ad esempio, che ci hanno INFORMATO ogni giorno sulla pandemia del coronavirus in Italia e nel mondo sono NOTIZIE DI CRONACA e ci sono state raccontate tramite articoli di giornali , oltre che per televisione e per radio.

💠L’ ARTICOLO DI CRONACA è un testo informativo (o espositivo) che fornisce tutte le informazioni necessarie affinchè il lettore possa comprendere il fatto accaduto. Il linguaggio usato dev’essere chiaro e sintetico.
👉Guarda attentamente il video che riporta in modo semplice le regole del TESTO INFORMATIVO e, quindi , anche della CRONACA
https://youtu.be/kXiq8fAbn0s

Gli articoli di cronaca seguono le regole del giornalismo inglese delle 5W+H
👉impara le regole delle 5W+H sul  libro giallo  a pag. 98 e le regole sulla struttura della cronaca a pag. 99 
Ascolta più volte queste 2  canzoni in  inglese che ti faranno allenenare sulla pronuncia delle 5W+H
1
.https://youtu.be/z0sHLXA6yow

2. https://youtu.be/0Bz4-1YKI1M

💠L’articolo di cronaca è formato da parti diverse chiamate PARAGRAFI. Ogni paragrafo fornisce informazioni specifiche: Essi sono:
TITOLO
SINTESI INIZIALE: breve sintesi del fatto accaduto
AMBIENTAZIONE: di chi / di cosa si tratta, dove e quando è accaduto,
DESCRIZIONE DEL FATTO: che cosa è successo, come e perchè
FINALE: com’è andata a finire
👉leggi l’ARTICOLO  a pag. 98 del libro giallo + esercizio di sottolineatura

GRAMMATICA
👉Svolgi, se non l’hai ancora fatto, gli esercizi a pag. 89 del libro blu
👉Coniuga nella forma ATTIVA, PASSIVA e RIFLESSIVA il verbo VESTIRE sul quaderno (solo il modo indicativo); (gli altri modi ti verranno assegnati nella successiva didanote)
SINTASSI
💠IL COMPLEMENTO OGGETTO
Esso rappresenta un’ ESPANSIONE all’interno della frase , quindi è un sintagma che arricchisce la frase.
E’ detto anche COMPLEMENTO INDIRETTO ed è facile da riconoscere perchè risponde alla domanda: CHI ? CHE COSA?
Il complemento oggetto l’avete già imparato quando avete studiato i VERBI TRANSITIVI perchè, se ricordate, un verbo è transitivo quando accompagna il complemento oggetto
Guarda il video👇 che ti aiuterà a rafforzare le conoscenze che hai a riguardo
https://youtu.be/jzBFHj26mZY

👉leggi attentamente le regole a pag. 121 del libro blu e svolgi gli esercizi.
💚💛💜

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO – DUE GIORNATE STORICHE 

Buon lunedì,ragazzi Oggi lavoreremo su due ricorrenze che sono state festeggiate entrambe pochi giorni fa. L ‘Italia celebra ogni anno due giornate storiche importanti : il 25 aprile: FESTA DELLA LIBERAZIONE  e il Primo Maggio: FESTA DEL LAVORO; ognuna di esse rispecchia un proprio  periodo storico e la loro istituzione ha un significato profondo che scoprirai svolgendo le attività di questa didanote.
👉Guarda ed ascolta il video
https://youtu.be/OGFZyzhpou8

👉 rispondi sul quaderno a queste 3 domande:
1.COSA SI FESTEGGIA  IL 25  APRILE?
2. PERCHE’ SI CHIAMA ANNIVERSARIO DELLA RESISTENZA?
3.CHE COSA SI DICE DEL CORONAVIRUS?

👉LEGGERE PER COMPRENDERE … libro rosso  pag.113   la lettera:  “Il 25 aprile: Festa della Liberazione” (dopo la lettura ripetuta più volte, svolgi l’ esercizio )
👉Nella conclusione della lettera è scritta la parola ” SPERANZA”: un termine molto usato nel periodo storico che stiamo vivendo. COSA SPERI TU  RIGUARDO A QUESTO PERIODO DI EMERGENZA? (SCRIVILO SUL QUADERNO )
👉Fai una RICERCA su Internet sul significato della FESTA DEL PRIMO MAGGIO e scrivilo brevemente .

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 

Oggi scopriamo un’altra tipologia testuale: il RACCONTO BIOGRAFICO. In realtà esso non è una novità per voi perchè già l’avete studiato lo scorso anno scolastico e ripreso alcune volte quest’anno in occasione ad esempio della Shoa leggendo la BIOGRAFIA di Anne Frank.
👉Andate a rivedere le regole del RACCONTO BIOGRAFICO leggendo la mappa  a pag. 88  del libro giallo e 👉leggete il brano a pag. 87 che mette in evidenza la struttura di questo tipo di racconto
👉 + relativo esercizio.
▶Già nella didanote precedente vi ho consigliato di fare una ricerca su Internet della BIOGRAFIA di Luis ….e di scrivere le più importanti informazioni sul quaderno (qualcuna di voi già mi ha consegnato questo elaborato)
GRAMMATICA
👉Esercitiamoci sulla FORMA RIFLESSIVA dei verbi con gli esercizi sul libro blu a pag. 89 n.1-2-3-4
SINTASSI
👉Gli esercizi interattivi proposti tramite questi 👇link sono un valido aiuto per le esercitazioni sul SOGGETTO
                               https://rossanaweb.altervista.org/blog/es_online/soggetto/soggetto.htm
                               https://rossanaweb.altervista.org/blog/es_online/soggetto2/index.html

👉VERIFICA SCRITTA: esercizi sul libro di testo relativi ai SINTAGMI di una frase e all’arricchimento di questa con ESPANSIONI

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO 

e buon inizio di settimana. In occasione della Giornata del Libro vi ho proposto la lettura del libro e/o la visione del video “Storia di una gabbianella….”; oggi continuiamo a lavorare su questo contenuto con lo svolgimento di un testo descrittivo sugli animali su cui vi siete esercitati già qualche giorno fa.
👉
Scegli uno dei due personaggi principali del racconto (gabbianella Fortunata / gatto Zorba) e descrivilo in modo soggettivo usando tante qualità e similitudini e seguendo un ordine LOGICO di descrizione. 👉Poi disegnalo
GRAMMATICA

Nella didanote precedente abbiamo iniziato a conoscere la FORMA RIFLESSIVA dei verbi tramite la visione di 2 video. A chi di voi non è chiara ? Saperlo per me è importante per cui ognuno lo scriva nei commenti.
💥RICORDA: la forma RIFLESSIVA è sempre accompagnata dalle particelle pronominali.
Intanto rafforziamo le conoscenze sulla forma attiva, passiva e RIFLESSIVA👉 guardando questo video e riflettendo su ogni passaggio
                                   https://youtu.be/s4P-gs9_If4

👉GIOCA IN MODO INTERATTIVO CON WORD WALL (i giochi dopo l’invio delle risposte possono essere ripetuti cliccando a sinistra sulle 3 lineette. Attenti al tempo) Clicca sul link e poi su quello successivo che compare
                                             https://wordwall.net/it/resource/1090092
(il gioco consiste nell’inserire (trascinando) la particella pronominale per costruire la forma RIFLESSIVA)
                                             https://wordwall.net/it/resource/654863
(su ogni vagone è scritta una frase e devi scoppiare il palloncino con la forma(attiva-passiva-riflessiva) giusta del verbo di quella frase)
🔸Ora siamo pronti a svolgere in modo autonomo gli esercizi sul vostro libro?
👉A pag.88  del libro blu sono riportate le regole sulla  forma riflessiva, regole che già avete ascoltato tramite i vari video, per cui non dovrebbe risultare difficile la loro comprensione e memorizzazione. 
(Vi ricordo che per la grammatica e la sintassi le regole non vanno semplicemente lette, ma memorizzate). 👉 Svolgi gli esercizi n.1-2 sulla stessa pagina
👉Coniuga sul quaderno la forma riflessiva del verbo TRASFORMARE
SINTASSI
Dopo esservi allenati le volte precedenti sul soggetto e sui  predicati attraverso video e giochi interattivi, dovreste essere ora in grado di
👉svolgere gli esercizi sul libro blu a pag.118 n. 1-2-3 che riguardano il SOGGETTO ESPRESSO (cioè quello scritto) es. Didanote è una bacheca digitale▶ Il soggetto è espresso ed è Didanote)
E IL SOGGETTO SOTTINTESO( cioè quello non scritto, ma che si comprende dal verbo; (es. Svolgo gli
esercizi ▶Il soggetto è sottinteso ed è “io“)
👉 esercizi pag.120 n.1-2  che riguardano il soggetto, il predicato verbale e nominale
P.S.Gli esercizi potete svolgerli nell’arco della settimana senza alcuna fretta
BUON LAVORO😘

 

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

ITALIANO-GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO (23 APRILE) 

  Ieri,  23 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore📚.
Avvicinare i bambini al mondo della lettura e alla scoperta dei libri rappresenta un bisogno fondamentale del processo didattico-educativo. Lo STARE A CASA in questo periodo d’emergenza può promuovere i momenti da dedicare a questo bisogno.
A riguardo ho pensato di suggerirvi la lettura di un racconto che parla di amicizia e di coraggio:
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. Proporlo in occasione della  Giornata del Libro è un modo per omaggiare l’autore  Luis Sepùlveda, scomparso di recente per il coronavirus. Questo racconto rappresenta una favola moderna perchè ha come protagonisti due animali (caratteristica tipica della  favola, lo ricordate?) ed ha una morale cioè un insegnamento.
I  temi  sono quelli dell’identità,  dell’accoglienza, della diversità come valore che arricchisce e della solidarietà. Il gatto Zorba dà un’ importante lezione di vita alla gabbianella Fortunata, insegnandole che la sua diversità la renderà unica e libera.
Per accendere in voi il piacere di leggere questo libro e stimolarvi a diventare dei futuri lettori pensanti ho inserito 👇 il  video-racconto

“Tutti possono volare se hanno il coraggio di provarci” 
(clicca sul titolo evidenziato e poi sul link che compare; ascolta attentamente , rifletti e… buona visione)
💠… Ti è piaciuta la “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”? Ora lascia sul  quaderno una traccia scritta della tua partecipazione attiva a questo racconto con le seguenti attività:
👉Disegna una scena con i  due protagonisti e scrivi una didascalia che la spiega
👉Fai una sintesi (riassunto) scritta del racconto

👉Scrivi  i diversi valori nominati nel racconto e che ciascuno di noi dovrebbe avere
👉Scrivi la MORALE
👉RIFLESSIONE: cosa significa secondo te l’espressione “Tutti possono volare se hanno il coraggio di provarci”?
CURIOSITA’ Se sei curioso/a di sapere chi era il famoso scrittore Luis Sepùlveda fai una ricerca su Internet sulla sua BIOGRAFIA

GRAMMATICA
VERIFICA : svolgi gli esercizi sul libro blu alle pagg. 145-146-147
Visualizza i 2 video che ti faranno ripetere la forma attiva, passiva e ti  presenteranno la forma riflessiva dei verbi
                          https://youtu.be/5XCxKoxAkJA

                          https://youtu.be/T67-thRfwyg
(clicca sui link per aprire i video)
🔶 Come hai potuto ascoltare dai video la forma riflessiva la si può  fare solo con i VERBI TRANSITIVI cioè quei verbi accompagnati dal COMPLEMENTO OGGETTO.
🔶Per coniugare un verbo nella FORMA RIFLESSIVA devi usare le particelle pronominali mi,ti,si,ci,vi,si (es. io mi pettino, tu ti pettini, egli si pettina, noi ci pettiniamo, voi vi pettinate, essi si pettinano)
👉Prova a coniugare il verbo LAVARSI nella forma riflessiva in tutti i tempi e i modi (devi seguire la coniugazione attiva aggiungendo sempre le particelle pronominali)
SINTASSI
Nelle didanote precedenti ci siamo esercitati sul predicato verbale e nominale; oggi esamineremo l’altro sintagma importante di una frase:  il SOGGETTO che già avete studiato lo scorso anno scolastico e ripetuto in diverse situazioni quest’anno.
Il seguente video👇  vi permetterà un’ulteriore ripetizione  di esso

https://youtu.be/w9e2GbBn4c8
👉
Scrivi sul quaderno di grammatica 6 frasi e per ognuna specifica il soggetto e il predicato verbale o nominale

 

Commenti e domande
Inviato in Bacheca nascostaDisciplina