INGLESE
children! How are you ? This the last English didanote.
E’ rimasta una Unit molto importante da svolgere che riguarda il verbo CAN – CAN’T
▶Il verbo CAN significa potere / saper fare /essere capace di…
▶La sua forma negativa è CAN’T (forma breve) oppure CANNOT (forma lunga) e significa “non potere / non saper fare /non essere capace di…”
La lezione che introduce questo argomento è a 👉 pag. 66 con l’ esercizio n. 1 in cui devi
RICOPIARE I VERBI scritti (che in seguito dovrai usare con CAN /CAN’T ) guardando anche le immagini a pagg. 66-67
👉svogli gli esercizi a pag. 68 nn. 5-6
👉A pag. 69 leggi più volte la coniugazione di CAN /CAN’T (nel paragrafo LOOK) e svolgi gli esercizi: ▶per l’esercizio n. 7 guarda le 2 foto e completa le frasi; ▶per l‘ eserczio n. 8 completa le frasi usando la prima persona ( I ) e scrivendo se sai o non sai fare ciò che è scritto ( Esempi: I can dance. I can’t sing) ; ▶per l’ esercizio n. 9 completa le frasi scrivendo ciò che sanno fare i personaggi guardando le foto e ciò che non sanno fare inventando tu un’ azione.
👉Svolgi, infine, l’ esercizio a pag. 71 n. 12
VERIFICA DI LETTURA (da svolgere nella video lezione di venerdì 5 giugno)
👉Leggi diverse volte la lettura ” The Canterville ghost” a pag. 48 del libro che hai ascoltato nella video lezione del 29 maggio e svolgi gli esercizi di comprensione a pag. 49 n. 3-4 da inviare quando saranno pronti
VERIFICA DI SCRITTURA E COMPRENSIONE
👉Svolgi gli esercizi a pag. 50 nn. 1 – 2 (non c’è bisogno del CD) e quando sono pronti invia gli elaborati
P.S. Sin da oggi sarà visibile la didanote di ITALIANO prevista per mercoledì 3 giugno per dare la possibilità di svolgere le consegne in base all’organizzazione del proprio tempo libero dei prossimi giorni e per avere tempi più lunghi a disposizione
INGLESE
Good morning, children!
Continua ad esercitarti sul PRESENT CONTINUOUS 👉 completando le frasi a pagg. 60-61 del libro scrivendo il verbo che ti viene suggerito dalle immagini
👉Prova a scrivere usando la matita a pag. 60 esercizio n. 2 sui righi vuoti COSA HAI TU COME COMPITI PER CASA (puoi descrivere i compiti che hai per il lunedì)
VERIFICA
👉svolgi i 2 esercizi su queste 👇2 schede (se non puoi stamparle ricopia le frasi sul tuo quaderno di Inglese)
present-continuous
(per visualizzare gli esercizi clicca sulle indicazioni evidenziate in giallo e poi sui link che compaiono)
👉VERIFICA svolgi l’esercizio a pag. n. 51 n. 3 : sui puntini devi scrivere il nome dell’elemento raffigurato nell’ immagine corrispondente al numero indicato nella frase
👉VERIFICA D’ASCOLTO svolgi gli esercizi sul present continuous a pag. 62 n. 1- 2 – 3 – 4 e a pag. 63 n. 5-6 (VIDEO LEZIONE)
INGLESE – WHAT ARE YOU DOING ?
students! Nella didanote precedente abbiamo cominciato ad imparare il PRESENT CONTINUOUS che gli Inglesi usano molto.
🔶Una frase con il verbo al present continuous è introdotta dalla domanda che devi imparare a memoria : WHAT ARE YOU DOING ? = COSA STAI FACENDO?
oppure
WHAT ARE SHE / HE DOING? = COSA STA FACENDO LEI / LUI ?
oppure
WHAT ARE THEY DOING = COSA STANNO FACENDO ESSI?
🔶A page 55 del libro di testo, in alto a destra (LOOK) , trovi la regola su come si costruisce il present continuous (VERBO ESSERE + VERBO + ING) ; più in basso trovi il WATCH OUT che ti presenta alcuni verbi che seguono regole particolari prima dell’aggiunta di ING e cioè👇
▶ci sono verbi che devono raddoppiare la consonante finale (es. put= putting, run = running )
▶e verbi che fanno cadere la vocale finale (es. use = using, write = writing )
👉completa l’esercizio (complete exercise) page 55 n. 7 (non è necessario il CD) ,
👉page 55 n. 8 ( devi trasformare il verbo all’infinito scritto nella parentesi nel tempo del present continuous con l’aggiunta di ing)
🌟Vi aiuto costruendo la prima frase: 1. GRACE IS USING A LAPTOP
👉page 55 n. 9 (devi completare le frasi scrivendo l’esatto verbo ( SWIMM -EAT ) nella forma del present continuous )
👉page 56 n. 10 : leggi il breve dialogo e sottolinea i verbi al present continuous
👉page 56 n. 11 : guarda le immagini e scrivi le frasi introdotte dalla domanda:
WHAT IS THE BOY/ GIRL /DOG /BROTHER / MOTHER ……DOING ?
1. The boy is playing
( le altre risposte scrivile tu )
👉page 57 n. 12 completa le frasi scrivendo il soggetto I + il verbo al present continuous
COMPLETIAMO L’IMPERATIVO (LET’S COMPLETE IMPERATIVE)
👉Leggi a page 47 n. 3 il messaggio che la mamma di John scrive al figlio: sottolinea le parole esatte
👉nella tabella a page 47 n. 4 sono scritti i PRONOMI PERSONALI SOGGETTO E I CORRISPONDENTI PRONOMI PERSONALI COMPLEMENTO ( che andrebbero imparati a memoria )
👉exercise page 47 n. 5 sostituisci le parole sottolineate con il pronome personale complemento
P.S. QUESTI ESERCIZI LI PUOI SVOLGERE NELL’ARCO DI UNA SETTIMANA IN QUANTO LA CONSEGNA VA FATTA ENTRO SABATO PROSSIMO
ENGLISH
Good morning, students ! Continuiamo ad esercitarci con il MODO IMPERATIVO che è molto semplice in Inglese. 💠Example: 🔸 Canta! / Cantate!= SING ! 🔸Cantiamo! = LET’S SING 🔸Non cantare/Non cantate! = DON’T SING
👉 Guardate e ascoltate attentamente questo video e leggete le frasi che compaiono
https://youtu.be/PbbK6mdUqhk
Ascoltate più volte queste 2 semplici canzoni e cantate anche voi nei momenti di karaoke per esercitarvi
https://youtu.be/uUykQaCCAc4
👉Guarda ora questo video e riconosci tutte le frasi espresse al MODO IMPERATIVO e scrivile sul tuo quaderno di inglese; quando sei pronto mi invii l’elaborato
https://youtu.be/PdqTyDc9lUQ
💠Andiamo un pò avanti con NUOVI CONTENUTI presenti sul vostro libro di testo; dopo i nomi dei negozi, le direzioni e il modo imperativo la nuova UNIT riguarda il PRESENT CONTINUOUS . Questo tempo del verbo è sempre un PRESENTE , ma a differenza del SIMPLE PRESENT si usa per indicare azioni che si compiono nel momento stesso in cui si parla.
Example: ▶Io mangio = I eat ( SIMPLE PRESENT)
▶Io sto mangiando= I’m eating (PRESENT CONTINUOUS)
👉a pag. 52 del libro di Inglese troverai frasi con il PRESENT CONTINOUS che devi RICOPIARE sui puntini. Le immagini numerate di pag. 53 ti aiuteranno per la traduzione .
🔸La prima frase è: He is drinking (Egli sta bevendo – immagine n.1 a pag. 53)
Esercitati sull’uso del PRESENT CONTINUOUS ascoltando e cantando questa canzoncina
https://youtu.be/Ja0xp2j_JhM
💠LA REGOLA PER FORMARE IL PRESENT CONTINUOUS LA TROVI A PAG. 55 IN ALTO A DESTRA CON SCRITTO ” LOOK”
👉Prova a svolgere l’esercizio a pag. 54 n. 5 : leggi le frasi in inglese se corrispondono all’immagine metti nel quadratino un V altrimenti se non corrispondono metti un X
👉Esercizio pag. 54 n. 6 : completa le frasi con il verbo al present continuous (i verbi li devi scegliere tra quelli scritti a pag.52)
P.S. Per la festa della mamma (domenica 10 maggio ) puoi scrivere sul biglietto o sul quadro che realizzerai questa frase in inglese HAPPY MOTHER’ S DAY (FELICE FESTA DELLA MAMMA)
INGLESE – AROUND TOWN (SHOPS)
Dopo la pausa di Pasqua rieccoci all’appuntamento del sabato con l’Inglese. Vi ricordo che per oggi era prevista la consegna degli elaborati segnati il 4 aprile scorso.
🔷E’ il momento di iniziare una nuova UNIT: la n. 3 (pag. 36) dal titolo AROUND TOWN (IN GIRO PER LA CITTA’) che vi farà conoscere il lessico sui negozi (SHOPS).
👉Exercise n.1-2 to page 36 : ascolta (listen) di 12 parole ( usate il CD che ognuno di voi ha ricevuto insieme al libro), ripetile (repeat) a voce alta e scrivile (writing) sui puntini ricopiando le parole già scritte .▶Leggi (read) , poi, Il fumetto “Where is the supermarket?” ( Dov’è il supermercato?)
Prova a svolgere:
👉Exercise to page 38 n.5 : consiste nello scrivere i nomi dei negozi osservando le immagini
👉VERIFICA: Exercise to page 38 n.6 : consiste nel completare la tabella scrivendo per ogni tipologia di negoziante il nome del negozio corrispondente (ad es. per butcher’s cioè macellaio bisogna scrivere butcher’s cioè macelleria)
👉Exercise to page 38 n.7 : con il tuo Cd ascolta le 4 conversazioni e per ognuna crocetta la riposta esatta
P.S. Poichè il prossimo appuntamento di Inglese sarà il 9 maggio possiamo andare anche un pò oltre…
🔷PREPOSITIONS OF PLACE ( PREPOSIZIONI DI LUOGO)
Alcune di queste preposizioni già le conoscete ad esempio in (dentro) on (sopra – nel senso che i due oggetti sono a contatto )above (significa anche sopra ma nel senso che i due oggetti non sono in contatto), under (sotto)
👉Exercise to page 38 n. 8 vi presenta 4 nuove PREPOSIZIONI DI LUOGO (vedi in alto a destra: le immagini aiutano nel significato) : between ( tra ) , near (vicino), next to (accanto) opposite(di fronte) e lo svolgimento consiste nell’ osservare gli oggetti nominati in ogni frase e scrivere sui puntini la loro posizione ( potete eseguirlo anche con l’ascolto del CD per memorizzare la pronuncia delle parole)
👉VERIFICA :Exercise to page 38 n. 9 riguarda sempre le PREPOSIZIONI e consiste nel leggere le frasi con i nomi dei negozi e completare scrivendo la posizione
👉Exercise to page 38 n. 10 : dovete disegnare gli oggetti indicati nelle 4 frasi rispettando le loro POSIZIONI
👉Exercise to page 40 n. 11 Con l’aiuto del CD ascoltate e ripetete più volte il dialogo tra Clark (il bambino) e Mr White ( 2 domande sono in grassetto perchè ti insegna a chiedere dove si trova un negozio (WHERE IS THE.….). 🔵In questo dialogo evidenziate le parole che indicano le preposizioni di luogo .
🌈TWO INTERACITIVE GAMES (due giochi interattivi)
https://wordwall.net/it/resource/911158
(clicca su questo link e gioca con le preposizioni di luogo : devi trascinare i cartelli con le parole in inglese nei riquadri vuoti posti accanto al loro significato in italiano; attenti al tempo. A sinistra c’è un tasto con 3 linee che permette di ripetere o ricominciare il gioco )
https://wordwall.net/resource/911222
(clicca su questo link e gioca cliccando sulla corretta preposizione di luogo per completare la frase; attento al tempo)
🔷DIRECTIONS ( DIREZIONI)
👉L’esercizio a pag. 41 n. 13 introduce i termini che indicano le DIREZIONI per un percorso : turn left (svolta a sinistra) , go straight on ( vai diritto), turn right (svolta a destra)
Provate a svolgerlo a matita: Le domande “How do I get to the post office / chemist’s? (Come arrivo all’ufficio postale / alla farmacia?) 🔵 Osserva il percorso e prova a descriverlo in inglese: I get to the post office…………..
RICORDA: Per le direzioni si usa il modo IMPERATIVO ( troverai la spiegazione qui in basso 👇)
GRAMMAR (GRAMMATICA)
IMPERATIVE (IMPERATIVO)
Formare l’imperativo è molto semplice in Inglese: si usa l’infinito ed ha una sola voce:
Esempi: STUDY(studia/studiate) READ (leggi/leggete) WRITE (scrivi/scrivete)…
Per la forma NEGATIVA metti davanti al verbo “DON’T”
Esempi: Don’t study (Non studiare/non studiate) Don’t read (Non leggere/non leggete) Don’t write (non scrivere/non scrivete)
Ascolta questa simpatica canzone e canta pure te per allenarti sull’uso dell’imperativo
https://youtu.be/uUykQaCCAc4
👉 Visualizza il video👇 che ti aiuterà a comprendere meglio l’IMPERATIVO
https://youtu.be/48Kem0ZvrkU
👉Ora prova a completare la tabella dell’IMPERATIVO (AFFERMATIVE = forma AFFERMATIVA – NEGATIVE = forma NEGATIVA) to page 46 n.1 e 👉completa le frasi (complete sentences – exercise n. 2 ) con gli imperativi suggeriti nell’ovale
RICORDA: per dare le indicazioni stradali si usa il modo IMPERATIVO
Es. Turn right ( Svolta a destra) Turn left (Svolta a sinistra) Go straight on( Vai diritto) Don’t cross (Non attraversare)
P.S. Per tutti gli esercizi che svolgete fate un’ AUTOVALUTAZIONE disegnando una di queste due emoticon: 😀(easy cioè facile) 🙁(difficult cioè difficile). Scrivetelo anche nei commenti
(See you on May 9th)
INGLESE
Buon sabato con questa bandierina inglese realizzata dalla vostra compagna di classe SARA
Oggi è l’ultimo appuntamento con la didanote di Inglese prima delle vacanze di Pasqua. Vi propongo un video che potete vedere ogni volta che desiderate ascoltare una bella storia in lingua inglese in modo da esercitare la vostra capacità di ascolto. E’ una storia che conoscete molto bene “BELL’S STORY” (LA STORIA DI BELL)
ATTIVITA’ SUGGERITE
. 1. Ascolta la storia più volte
- 2. Comprendi la situazione descritta individuando nelle frasi che compaiono le parole a te già note (con l’aiuto delle immagini sarà più facile) .
- 3.Sul quaderno scrivi su una pagina le parole che già conosci e il loro significato (aiutati anche con le immagini) e su un’altra pagina parole per te nuove con il significato che sei riuscito a capire sempre tramite le immagini
- 4. Prova a fare un riassunto di questa storia disegnando 4 o 5 scene con una breve descrizione sotto ad ogni immagine.
Ed ora vi propongo 2 giochi interattivi che vi aiuteranno a memorizzare ancor di più il lessico sulla Pasqua giocando
Easter characters = personaggi di Pasqua
clicca su questo link 👇
https://wordwall.net/it/resource/1206711
👉( per giocare devi trascinare i disegni nel giusto riquadro con il nome; quando hai finito invia le risposte. Se hai sbagliato puoi ripetere il gioco cliccando a sinistra sul quadrato con le 3 linee che ti permette di RIpetere o Ricominciare)
Happy Easter = Buona Pasqua
clicca su quest’altro link 👇
https://wordwall.net/it/resource/1281464
👉( per giocare devi guardare le parole sui vagoni del treno che passa e scoppiare con un clic il palloncino che riporta il disegno di quelle parole. Se sbagli e vuoi ripetere il gioco clicca a sinistra sul quadrato con le 3 linee che ti permette di RIpetere o Ricominciare)
P.S. Hai tempo per la consegna degli elaborati. Non c’è fretta.
See you on April 18 th
HAPPY EASTER 🌈 💚
INGLESE
Buon sabato ragazzi! Sta terminando un’altra settimana che si conclude su didanote con l’appuntamento riservato all’ Inglese.
Ancora per questa volta ripetiamo qualche contenuto già studiato insieme in aula.
– RIPETIAMO IL VERBO HAVE GOT ( = AVERE / POSSEDERE )
Copia il link sottostante e incollalo su Google per collegarti al sito in cui devi lavorare
https://www.maestralidia.com/have%20got.html
- Visualizza i 2 POSTERS (VERB HAVE GOT che trovi a metà videata) e ripetili oralmente
- Svolgi il gioco on line HAVE OR HAS ? (che trovi alla fine della videata al centro) Istruzioni: clicca sul gioco , esso viene scaricato in basso a sinistra, clicca sull’icona di scaricamento e appare il gioco. Cliccare le frecce in basso a sinistra per giocare
Ed ora VERIFICA le tue conoscenze svolgendo sul quaderno i 4 esercizi dell’ultima scheda (Have got – has got) che trovi in basso alla tua destra accanto al gioco precedente (è l’ultima scheda di tutta la lezione).
P.S. Tutto ciò che non ti è chiaro o che non hai capito scrivilo nei commenti. E’ importante che io sappia se riuscite a farli.
Un abbraccio
INGLESE- IT’S SPRING
Hello, childrend! How are you? (Ciao bambini)
It’s SPRING. Are you happy? (E’ PRIMAVERA. Siete contenti?)
– Today let’s repeat “The PRICE and EURO”. Do you remember? (Oggi ripetiamo i prezzi e l’euro. Ricordate ? )
1. Copy this link to Google (copia questo link su Google)
https://www.maestralidia.com/howmuch.html
,
- Visualizza e gioca con : (Visualize and play with : )
– SHOPPING FOOD-
– HOW MUCH IS IT?
- VERIFICA le tue conoscenze svolgendo sul quaderno la scheda HOW MUCH IS IT? HOW MUCH ARE THEY? che trovi sotto ai due giochi on line precedenti o che puoi visualizzare cliccando su how much e poi cliccando sul link che compare
INGLESE
cliccare sul link e compare l’esercizio WHERE IS IT? , cliccare sulla freccia in basso a destra per cominciare. Appare un disegno e bisogna spuntare la frase esatta (IN FRONT OF = davanti, BEHIND= dietro, IN= dentro; ON= sopra, UNDER= sotto, BETWEEN= in mezzo, NEAR / NEXT TO= vicino, OPPOSITE= opposto ) cliccare poi il tasto in basso a dx per verificare la risposta (il riquadro si colora di verde se è esatta, se è sbagliata si colora di verde quella giusta) . Per passare all’oggetto successivo cliccare la freccia sempre in basso a destra
- 2. PROVA INVALSI ( Listening = ascolto)