ragazzi! Nelle didanote precedenti avete studiato la CRONACA e il GIORNALE tramite alcuni video, regole e letture sul libro di testo.
Ora prova tu a scrivere due ARTICOLI DI CRONACA
👉A pag. 43 -44 del quaderno dei testi (parte con la copertina verde) ti viene proposta la prima esercitazione che consiste solo in un completamento : leggi tutte le indicazioni , gli esempi e completa l ‘articolo con le parti mancanti: OCCHIELLO, SOTTOTITOLO e continuazione dell’articolo
🔶RICORDATI di rispettare la regola delle 5W+H e di usare 1 metafora, 1 espressione figurata e 1 personificazione
👉 A pag. 45-46 ti viene proposto di essere tu lo scrittore dell’ intero articolo di cronaca, proprio come se fossi un giornalista
Non è difficile se leggi tutte le indicazioni e i 10 punti della scaletta
🔶Ti suggerisco due avvenimenti che puoi raccontare e scegli tu quello che preferisci
1. Iniziativa “Tutto andrà bene”, promossa a livello nazionale per la speranza della vittoria sul coronavirus e a cui tutti voi avete partecipato;
2. Iniziativa concorso promosso dall’ Unicef della Basilicata per questo periodo storico d’emergenza coronavirus e a cui hanno partecipato due di voi
🔶L’articolo lo devi scrivere direttamente sulla pagina vuota 46
P.S. Questi lavori di CRONACA verranno valutati come VERIFICA
GRAMMATICA
👉esercizi non ancora svolti a pag 80 ( MODO CONDIZIONALE ) e a pag. 81( MODO IMPERATIVO) del libro blu
I VERBI IMPERSONALI PAG. 90
Questo è il nuovo argomento di questa didanote. I verbi impersonali sono facili da imparare;
🔹sono chiamati così perchè non è indicato il soggetto che compie l’azione che essi esprimono
🔹si usano solo alla 3^ persona singolare
🔹sono verbi impersonali quelli che indicano fenomeni atmosferici (piove, nevica, tuona,…)
🔹i verbi preceduti dalla particella SI (si pensa, si dice, si può, si corre…)
🔹i verbi come accadere, sembrare, occorrere (accade che…, sembra che….,)
Dopo questa breve spiegazione che troverai anche sul libro, cerca di imparare le regole e poi
👉svolgi gli esercizi a pag. 90
SINTASSI
L’argomento nuovo di sintassi riguarda i COMPLEMENTI INDIRETTI che come il complemento oggetto che è l’unico COMPLEMENTO DIRETTO rappresentano le espansioni (cioè gli arricchimenti) di una frase.
GUARDA IL VIDEO 👇; esso ti aiuterà a comprendere meglio quest’ argomento
https://youtu.be/h6UL3uKR25M
A pag. 122 del libro blu troverai la tabella di tutti i complementi indiretti ognuno dei quali ha un proprio nome e risponde a specifiche domande che ti aiuteranno a riconoscerli .
I complementi indiretti li riconosci tramite le PREPOSIZIONI SEMPLICI O ARTICOLATE
Imparare i complementi indiretti, il compl. oggetto, il soggetto , il predicato verbale e il predicato nominale è fondamentale per saper fare l’ANALISI LOGICA
👉Dopo aver letto tante volte la tabella , comincia ad imparare i nomi dei complementi (ti suggerisco di impararne 3 / 4 al giorno)
Ti invio 4 simpatiche schede alla volta che ti aiuteranno a memorizzare i vari complementi
👉esegui gli esercizi a pag. 123
BUON LAVORO