ITALIANO – IL TESTO INFORMATIVO: LA CRONACA

Ciao ragazzi! 😘Oggi proviamo ad affrontare un altro argomento sulle tipologie testuali: la CRONACA che è un testo informativo (detto anche espositivo)
Cercherò di darvi una semplice spiegazione scritta👇; se qualcosa non vi sarà chiaro me lo scriverete nei commenti.
💠La parola CRONACA vuol dire narrazione di fatti che segue un ordine cronologico, oltre che logico.
Un fatto di cronaca  viene scritto sul GIORNALE e rappresenta un  ARTICOLO DI GIORNALE.
💠Il GIORNALE è un  mezzo d’ informazione cartaceo che  diffonde le  notizie dell’Italia e del mondo. Può essere di due tipi: il QUOTIDIANO (giornale che esce ogni giorno) e il PERIODICO ( giornale che esce ogni settimana, oppure ogni mese, oppure ogni 6 mesi o addirittura una volta all’anno).

  • Le notizie , ad esempio, che ci hanno INFORMATO ogni giorno sulla pandemia del coronavirus in Italia e nel mondo sono NOTIZIE DI CRONACA e ci sono state raccontate tramite articoli di giornali , oltre che per televisione e per radio.

💠L’ ARTICOLO DI CRONACA è un testo informativo (o espositivo) che fornisce tutte le informazioni necessarie affinchè il lettore possa comprendere il fatto accaduto. Il linguaggio usato dev’essere chiaro e sintetico.
👉Guarda attentamente il video che riporta in modo semplice le regole del TESTO INFORMATIVO e, quindi , anche della CRONACA
https://youtu.be/kXiq8fAbn0s

Gli articoli di cronaca seguono le regole del giornalismo inglese delle 5W+H
👉impara le regole delle 5W+H sul  libro giallo  a pag. 98 e le regole sulla struttura della cronaca a pag. 99 
Ascolta più volte queste 2  canzoni in  inglese che ti faranno allenenare sulla pronuncia delle 5W+H
1
.https://youtu.be/z0sHLXA6yow

2. https://youtu.be/0Bz4-1YKI1M

💠L’articolo di cronaca è formato da parti diverse chiamate PARAGRAFI. Ogni paragrafo fornisce informazioni specifiche: Essi sono:
â–¶TITOLO
â–¶SINTESI INIZIALE: breve sintesi del fatto accaduto
▶AMBIENTAZIONE: di chi / di cosa si tratta, dove e quando è accaduto,
▶DESCRIZIONE DEL FATTO: che cosa è successo, come e perchè
â–¶FINALE: com’è andata a finire
👉leggi l’ARTICOLO  a pag. 98 del libro giallo + esercizio di sottolineatura

GRAMMATICA
👉Svolgi, se non l’hai ancora fatto, gli esercizi a pag. 89 del libro blu
👉Coniuga nella forma ATTIVA, PASSIVA e RIFLESSIVA il verbo VESTIRE sul quaderno (solo il modo indicativo); (gli altri modi ti verranno assegnati nella successiva didanote)
SINTASSI
💠IL COMPLEMENTO OGGETTO
Esso rappresenta un’ ESPANSIONE all’interno della frase , quindi è un sintagma che arricchisce la frase.
E’ detto anche COMPLEMENTO INDIRETTO ed è facile da riconoscere perchè risponde alla domanda: CHI ? CHE COSA?
Il complemento oggetto l’avete già imparato quando avete studiato i VERBI TRANSITIVI perchè, se ricordate, un verbo è transitivo quando accompagna il complemento oggetto
Guarda il video👇 che ti aiuterà a rafforzare le conoscenze che hai a riguardo
https://youtu.be/jzBFHj26mZY

👉leggi attentamente le regole a pag. 121 del libro blu e svolgi gli esercizi.
💚💛💜

Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *