ITALIANO-GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO (23 APRILE)

  Ieri,  23 aprile si è celebrata la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore📚.
Avvicinare i bambini al mondo della lettura e alla scoperta dei libri rappresenta un bisogno fondamentale del processo didattico-educativo. Lo STARE A CASA in questo periodo d’emergenza può promuovere i momenti da dedicare a questo bisogno.
A riguardo ho pensato di suggerirvi la lettura di un racconto che parla di amicizia e di coraggio:
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”. Proporlo in occasione della  Giornata del Libro è un modo per omaggiare l’autore  Luis Sepùlveda, scomparso di recente per il coronavirus. Questo racconto rappresenta una favola moderna perchè ha come protagonisti due animali (caratteristica tipica della  favola, lo ricordate?) ed ha una morale cioè un insegnamento.
I  temi  sono quelli dell’identità,  dell’accoglienza, della diversità come valore che arricchisce e della solidarietà. Il gatto Zorba dà un’ importante lezione di vita alla gabbianella Fortunata, insegnandole che la sua diversità la renderà unica e libera.
Per accendere in voi il piacere di leggere questo libro e stimolarvi a diventare dei futuri lettori pensanti ho inserito 👇 il  video-racconto

“Tutti possono volare se hanno il coraggio di provarci” 
(clicca sul titolo evidenziato e poi sul link che compare; ascolta attentamente , rifletti e… buona visione)
💠… Ti è piaciuta la “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”? Ora lascia sul  quaderno una traccia scritta della tua partecipazione attiva a questo racconto con le seguenti attività:
👉Disegna una scena con i  due protagonisti e scrivi una didascalia che la spiega
👉Fai una sintesi (riassunto) scritta del racconto

👉Scrivi  i diversi valori nominati nel racconto e che ciascuno di noi dovrebbe avere
👉Scrivi la MORALE
👉RIFLESSIONE: cosa significa secondo te l’espressione “Tutti possono volare se hanno il coraggio di provarci”?
CURIOSITA’ Se sei curioso/a di sapere chi era il famoso scrittore Luis Sepùlveda fai una ricerca su Internet sulla sua BIOGRAFIA

GRAMMATICA
VERIFICA : svolgi gli esercizi sul libro blu alle pagg. 145-146-147
Visualizza i 2 video che ti faranno ripetere la forma attiva, passiva e ti  presenteranno la forma riflessiva dei verbi
                          https://youtu.be/5XCxKoxAkJA

                          https://youtu.be/T67-thRfwyg
(clicca sui link per aprire i video)
🔶 Come hai potuto ascoltare dai video la forma riflessiva la si può  fare solo con i VERBI TRANSITIVI cioè quei verbi accompagnati dal COMPLEMENTO OGGETTO.
🔶Per coniugare un verbo nella FORMA RIFLESSIVA devi usare le particelle pronominali mi,ti,si,ci,vi,si (es. io mi pettino, tu ti pettini, egli si pettina, noi ci pettiniamo, voi vi pettinate, essi si pettinano)
👉Prova a coniugare il verbo LAVARSI nella forma riflessiva in tutti i tempi e i modi (devi seguire la coniugazione attiva aggiungendo sempre le particelle pronominali)
SINTASSI
Nelle didanote precedenti ci siamo esercitati sul predicato verbale e nominale; oggi esamineremo l’altro sintagma importante di una frase:  il SOGGETTO che già avete studiato lo scorso anno scolastico e ripetuto in diverse situazioni quest’anno.
Il seguente video👇  vi permetterà un’ulteriore ripetizione  di esso

https://youtu.be/w9e2GbBn4c8
👉
Scrivi sul quaderno di grammatica 6 frasi e per ognuna specifica il soggetto e il predicato verbale o nominale

 

Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *