ITALIANO

Ciao ragazzi, ma oggi è già venerdì?  Sta terminando un’altra settimana!!!!!!
Cosa vi propongo oggi? 
🔴Intanto visionate questo  meraviglioso e divertente cartone animato “Leo e Giulia: noi come voi!”
https://youtu.be/zC4ZH4cxUvQ
(clicca su questo link e poi su quello successivo che compare)

Vi è piaciuto? Fatemelo sapere nei commenti inserendo una di queste due emoticon 👌 👎

🔴Deciso! Oggi ci  emozioniamoci con la poesia sul libro rosso a pag. 133 “PRIMAVERA” (vi ricordate che il TESTO POETICO, a differenza delle altre tipologie testuali, ha la finalità di emozionare il lettore suscitando in lui sentimenti e stati d’animo?)
Bene , allora:

1 leggi (se vuoi allenare la memoria IMPARA) la breve poesia ;
2: esegui sul quaderno dei testi l’analisi di questa poesia, la parafrasi (è la spiegazione di ogni parola di un verso) e il commento ( é , come lo chiamavamo noi, il riassunto della poesia). Ti ricordo le indicazioni per l’analisi : n. versi, n. strofe. n. versi in ogni strofa, tipi di rima se sono presenti, parole in rima (scriverle usando colori diversi per ogni coppia di parole in rima) , similitudini (se ci sono, scrivere quali sono), metafore (se ci sono, scrivere quali sono)  personificazioni (se ci sono, scrivere quali sono), emozioni che il poeta vuole trasmetterci
P.S. Usa come guida l’ analisi , la parafrasi e il commento di una delle diverse poesie analizzate insieme in aula
GRAMMATICA
👉rivedete la mappa di sintesi sugli AVVERBI  pag. 104 del libro blu e quella sulle CONGIUNZIONI a pag.105; qui troverete anche le 👉ESCLAMAZIONI, già studiate lo scorso anno scolastico per cui sarà semplice ripeterle.
👉Gli esercizi da svolgere sulle  ESCLAMAZIONI sono a pag. 101 (prima di svolgerli leggete con attenzione la presentazione di esse nella parte superiore della pagina)
SINTASSI
Vi ricordate cos’è la SINTASSI? Anche questo argomento l’avete studiato l’anno scorso e avevamo iniziato a ripeterlo insieme poco prima di questa chiusura forzata della scuola.
La sintassi, a differenza della grammatica vi permette di analizzare i sintagmi e non le singole parole.
I sintagmi sono i pezzi di una frase. Sin dalla classe terza avevate imparato, ed eravate molto bravi, a tagliare le frasi in sintagmi. Ricordate ?
👉A proposito di sintagmi completate la pag. 114 del libro blu con l‘esercizio n.4 (
🔹chi era assente il giorno dello svolgimento degli altri esercizi dovrà svolgere anche i nn. 1- 2 – 3)
👉Visionate il primo video qui sotto e poi scrivete sul quaderno di grammatica le frasi che compaiono  nel video e dividetele in sintagmi
https://youtu.be/vhAkyPowa70

👉Ed ora visionate il secondo video che riguarda sempre i SINTAGMI e 👉svolgi , scrivendo le frasi sul quaderno,  l’esercizio richiesto dalla maestra del video
https://youtu.be/sWCcmCY4ZaY
(P.S. per visualizzare i video copiate il link su  youtube )

 

Inviato in Bacheca nascostaDisciplina

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *