Maestra Marino Carmela

Buone vacanze! 

La scuola è finita e dobbiamo salutarci ,è stato un anno particolare che ha richiesto a tutti un impegno diverso. Siete stati bravissimi e ho preparato per voi un diploma di merito .📌📌dipl-dad-col-1
Riposatevi per tornare a settembre più carichi che mai !! Ascoltate….

Un saluto affettuoso a  tutti dalla maestra
❤❤❤

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La statistica 

Buongiorno ragazzi siamo giunti al penultimo appuntamento con la matematica.Vi propongo la visione di questo  video 👁👁⬇
https://www.tes.com/lessons/_9065FjMj8GQxg/indagine-statistica
Leggete con attenzione le pagine 305 e 306 del sussidiario e infine completate pagina 130 e 131 del quaderno delle competenze. 

Un saluto affettuoso a tutti.

 

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I solidi 

Buongiorno ragazzi continuiamo il nostro percorso studiando i solidi ,essi sono figure geometriche con tre dimensioni:lunghezza,larghezza e altezza.Si distinguono in poliedri se delimitati da poligoni e solidi non poliedri o solidi di rotazione se delimitati da superfici curve o miste.
📌Guardate attentamente 👀👀 il video
https://www.youtube.com/watch?v=7mqV2fmfUdA
📌Prendete il sussidiario a pagina 290 , leggete e memorizzate i termini specifici( spigolo,faccia laterale….)
📌 Completate la scheda in allegato I solidi02062020 .
Divertitevi a giocare e ripassare
https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=a52mate4c

Buon lavoro a tutti👋👋👋
Ci vediamo domani pomeriggio muniti di quaderno e astuccio per l’ultima videolezione.

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Il cerchio e la circonferenza 


Buongiorno ragazzi! Il cerchio è una figura piana chiusa da una linea curva,la circonferenza.Tutti i punti della circonferenza hanno la stessa distanza dal centro del cerchio.Il segmento che unisce il centro con la circonferenza si chiama raggio.Il cerchio ha infiniti assi di simmetria.
Guardate con molta attenzione👁👁👇
https://www.youtube.com/watch?v=j59dhjSP4qk
A pagina 284 del sussidiario studiate le parti del cerchio e della circonferenza; pagina 285 e 286 leggete e studiate le formule.Per concludere eseguite gli esercizi a pagina 287 dal numero 1 al numero 5.
Divertitevi a giocare
https://seitraining.seieditrice.com/test.php?test=136&domanda=2189
https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=c53mate3b
A domani muniti di astuccio e quaderno

 

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Poligoni regolari:perimetro e area 

Buongiorno Ragazzi continuiamo il nostro studio sui poligoni regolari.Essi sono poligoni con tutti i lati e tutti gli angoli uguali ed hanno tanti assi di simmetria quanti sono i lati.Il punto in cui si incontrano tutti gli assi di simmetria è il centro del poligono.Per calcolare il perimetro di un qualsiasi poligono regolare basta moltiplicare la misura di un lato per il numero dei lati.
La superficie di un poligono regolare corrisponde alla metà  della superficie di un parallelogramma che ha come base la somma dei lati di un poligono(perimetro)e per altezza il suo apotema.
Guardate con attenzione 👇👇
https://www.youtube.com/watch?v=TMWRLOy1Tgg
https://www.youtube.com/watch?v=7c9G_3k1Xr4
Prendete il sussidiario da pagina 278 a pagina 281 leggete ,memorizzate  e completate.
Infine vi allego👉 Esercizi-Apotema – Copia da completare e restituirmi.
Buon lavoro👋👋👋

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LE ISOMETRIE: la rotazione e la simmetria 

Buongiorno ragazzi,continuiamo il nostro percorso sulle isometrie , esse indicano spostamenti delle figure sul piano.La rotazione è lo spostamento della figura attorno  a un punto,il centro di rotazione,che può essere interno o esterno alla figura stessa.La simmetria è il ribaltamento di una figura rispetto a una retta che è l’asse di simmetria.
Guardate con attenzione👇https://www.youtube.com/watch?v=2PvEx8XfgVE&t=21s
👉https://www.youtube.com/watch?v=OVe-v1OBDN4&t=9s
Prendete il sussidiario📕 a pagina 264 e 265 e completate🖊mi raccomando l’esercizio 3 di pagina 265 svolgetelo sul quaderno.
Allego il file per la correzione👉Correzione trapezi
Gioca e ripassa le regole di geometria👇👇
https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=c52mate3b
https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=a53mate3a
Ci vediamo domani alla video lezione muniti di quaderno libro e astuccio .
👋👋👋👋👋

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RIPASSIAMO ALLEGRAMENTE 

BUONGIORNO RAGAZZI!
Oggi ripassiamo le proprietà delle quattro operazioni.
Vi ricordate come si chiamano i termini delle operazioni ?📌Addizione: addendi,somma o totale
📌Sottrazione:minuendo,sottraendo,resto o differenza
📌Moltiplicazione: moltiplicando,moltiplicatore (o fattori) e prodotto
📌Divisione:dividendo,divisore,quoto o quoziente
Bene vi propongo  👉proprieta 4 operazioni
da leggere e ripassare .
Infine vi esercitate sulle operazioni 👉ripassiamo-allegramente-cl-5 word (potete svolgerle con calma  senza fretta ).
E come nostra abitudine vi allego il file per la correzione sui numeri romani 👉NUMERI ROMANI CORREZIONE13052020
Ci  vediamo domani,vi aspetto tutti puntuali!
👋👋👋

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NUMERI ROMANI…CHE PASSIONE ! 

Ben ritrovati Ragazzi|Oggi vi propongo i numeri romani. Essi non sono più in uso,ma si possono ancora trovare non solo sulle antiche iscrizioni,ma anche su orologi, nella numerazione dei capitoli dei libri,nella scrittura dei numeri ordinali e per numerare i secoli.
Guardate👀 con molta attenzione 👇👇
https://www.youtube.com/watch?v=0ZLA0nz5gxo
Prendete il sussidiario a pagina 194 e 195 leggete bene ,poi sul quaderno 📖📖 trascrivete i numeri romani base :
I=I
V=5
X=10
L=50
C=50
D= 500
M=1000
Infine per verificare se avete capito l’argomento eseguite la seguente attività 👉numeri_romani
E come nostra consuetudine vi allego i files per la correzione 👉Area-parallelogramma correzione
👉Romboide correzione10052020
Buon lavoro a tutti👋👋👋

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IL ROMBOIDE O PARALLELOGRAMMA 

🌞BUONGIORNO RAGAZZI.oggi continuiamo la nostra attività di geometria.Guardate con attenzione 👁👁
https://www.youtube.com/watch?v=NazBJ7XX_AU
Prendete il sussidiario a pagina 276 osservate e completate , ricopiate sul quaderno la figura con le sue caratteristiche e le formule del perimetro e dell’area.Svolgete i problemi sul quaderno.
Continuate l’attività cliccando 👇
Area parallelogramma06052020
Infine come di consueto vi invio le schede di correzione dell’attività precedente sulla traslazione.👇👇
Traslazione correzione06052020
Traslazione correzione 106052020
Per qualsiasi dubbio ….contattatemi sono a disposizione.
Come al solito aspetto i vostri commenti.
Buon lavoro 👋👋👋

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LA TRASLAZIONE 


BUONGIORNO RAGAZZI E RAGAZZE oggi vi propongo la traslazione.Essa è lo spostamento di una figura in linea retta e si indica con una freccia chiamata vettore di traslazione. Guarda con attenzione 👁👁
https://www.youtube.com/watch?v=3QutaH6aiNE

Dopo prendi il sussidiario a pagina 263 leggi e memorizza poi completa gli esercizi.
Clicca qui 👇👇
LA TRASLAZIONE completa gli esercizi uno e due;
La traslazione 104052020 esegui sul quaderno;
in seguito risolvi i problemi  sul sussidiario a pagina 260  numero 9-10-12.
Infine come di consueto fai la correzione
IL ROMBO CORREZIONE.
Buon lavoro
Aspetto i vostri commenti

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