Bacheca QUINTA A BARILE
L’energia
Salve ragazzi!Oggi parleremo dell’energia!
Essa si può definire come la capacità di compiere un lavoro ed è un fenomeno naturale che esiste in forme diverse.L’energia si trasforma ,si trasmette,si trasporta e si può persino misurare.
Guardate attentamente👁👁👇https://www.youtube.com/watch?v=wT1hPaBMfO4
Studiate le pagine 370,371 e 372 sul vostro sussidiario.Per concludere completate pagina 165 sul quaderno delle competenze.
Divertitevi a giocare👇
https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=d52sci2a
https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=d52sci2c
Buon lavoro 👋👋👋
LE ISOMETRIE: la rotazione e la simmetria
Buongiorno ragazzi,continuiamo il nostro percorso sulle isometrie , esse indicano spostamenti delle figure sul piano.La rotazione è lo spostamento della figura attorno a un punto,il centro di rotazione,che può essere interno o esterno alla figura stessa.La simmetria è il ribaltamento di una figura rispetto a una retta che è l’asse di simmetria.
Guardate con attenzione👇https://www.youtube.com/watch?v=2PvEx8XfgVE&t=21s
👉https://www.youtube.com/watch?v=OVe-v1OBDN4&t=9s
Prendete il sussidiario📕 a pagina 264 e 265 e completate🖊mi raccomando l’esercizio 3 di pagina 265 svolgetelo sul quaderno.
Allego il file per la correzione👉Correzione trapezi
Gioca e ripassa le regole di geometria👇👇
https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=c52mate3b
https://www.gliantiruggine.it/classe5/homepage.html?esercizio=a53mate3a
Ci vediamo domani alla video lezione muniti di quaderno libro e astuccio .
👋👋👋👋👋
Il trapezio:perimetro e area
BUONGIORNO RAGAZZI!
Oggi continuiamo il nostro studio sulla figura geometrica del trapezio. Essi sono quadrilateri che hanno una sola coppia di lati paralleli e hanno un nome diverso in base alle caratteristiche dei lati e degli angoli.
📌Il trapezio rettangolo ha un lato perpendicolare alle basi e due angoli retti;
📌il trapezio isoscele ha i lati obliqui uguali e gli angoli alla base uguali;
📌il trapezio scaleno ha tutti i lati e gli angoli diversi.
Guardate con molta attenzione👁👁
https://www.youtube.com/watch?v=WbIwE8I_SLY
Prendete il sussidiario a pagina 277 leggete e completate ,copiate le figure geometriche sul quaderno e scrivete le loro caratteristiche.Per concludere eseguite i problemi sul quaderno ricordandovi di disegnare le figure geometriche.
Come al solito vi allego il file per la correzione dell’attività precedente👉👉ripassiamo-allegramente-cl-5 word
Buon lavoro aspetto i vostri commenti
THE GOLDEN CUP OF ARGOS
Good morning boys and girls !
Siamo giunti alla conclusione della unit 5. Vi propongo di completare la scheda allegata 👉 UNIT 512052020
Per chi non può stampare può trascrivere sul quaderno.
Inoltre vi allego il vocale dell’esercizio numero uno.👇
Per concludere prendete il Class book a pagina 70 e 71 e ascoltate l’episodio numero cinque della storia “The Golden Cup of Argos” e leggete più volte,copiate e fate la traduzione .
Aspetto i vostri elaborati e vocali.Buon lavoro a presto
LA LUNA
Buongiorno ragazzi bentornati al nostro consueto appuntamento di scienze.Oggi studieremo la Luna.
Essa è l’unico satellite naturale della Terra ed è un corpo freddo e oscuro,sono i raggi del Sole a renderla luminosa di notte nel cielo.
Guardate 👀 con attenzione 👉https://www.youtube.com/watch?v=pdOzAzA6SfQ
Prendete il vostro libro 📗e studiate le pagine 366 e 367.
Infine completate la mappa di sintesi di pagina 367✍✍
Buon lavoro 👋👋
Aspetto i vostri commenti
RIPASSIAMO ALLEGRAMENTE
BUONGIORNO RAGAZZI!
Oggi ripassiamo le proprietà delle quattro operazioni.
Vi ricordate come si chiamano i termini delle operazioni ?📌Addizione: addendi,somma o totale
📌Sottrazione:minuendo,sottraendo,resto o differenza
📌Moltiplicazione: moltiplicando,moltiplicatore (o fattori) e prodotto
📌Divisione:dividendo,divisore,quoto o quoziente
Bene vi propongo 👉proprieta 4 operazioni
da leggere e ripassare .
Infine vi esercitate sulle operazioni 👉ripassiamo-allegramente-cl-5 word (potete svolgerle con calma senza fretta ).
E come nostra abitudine vi allego il file per la correzione sui numeri romani 👉NUMERI ROMANI CORREZIONE13052020
Ci vediamo domani,vi aspetto tutti puntuali!
👋👋👋
NUMERI ROMANI…CHE PASSIONE !
Ben ritrovati Ragazzi|Oggi vi propongo i numeri romani. Essi non sono più in uso,ma si possono ancora trovare non solo sulle antiche iscrizioni,ma anche su orologi, nella numerazione dei capitoli dei libri,nella scrittura dei numeri ordinali e per numerare i secoli.
Guardate👀 con molta attenzione 👇👇
https://www.youtube.com/watch?v=0ZLA0nz5gxo
Prendete il sussidiario a pagina 194 e 195 leggete bene ,poi sul quaderno 📖📖 trascrivete i numeri romani base :
I=I
V=5
X=10
L=50
C=50
D= 500
M=1000
Infine per verificare se avete capito l’argomento eseguite la seguente attività 👉numeri_romani
E come nostra consuetudine vi allego i files per la correzione 👉Area-parallelogramma correzione
👉Romboide correzione10052020
Buon lavoro a tutti👋👋👋
ROUND UP
BUONGIORNO RAGAZZI!
Oggi svolgerete alcune attività in cui vi eserciterete ad usare le parole e le strutture che avete imparato durante questa unità.Prendete il class book :
📌pagina 98 esercizio numero 1 LOOK AND WRITE (Guarda e scrivi) osservate l’immagine e completate con writing, reading…;
📌pagina 99 esercizio numero 1 PUT WORDS IN ORDER.THEN MATCH (Metti in ordine le parole,dopo collega) dovete ordinare le parole e scrivere la frase e infine collegare all’immagine;
esercizio numero 2 WRITE QUESTIONS AND ANSWERS (Scrivi le domande e rispondi) osservate l’immagine scrivete la domanda e poi rispondete;
📌pagina 68 esercizio numero 1 e 2 WRITE (Scrivi)
osserva le immagini e completa; numero 3 PUT THE WORDS IN ORDER (Metti in ordine le parole) ordinate le parole e scrivete la frase.
📌pagina 69 Infine esercizio numero 4 LISTEN AND PUT A TICK,THEN WRITE (Ascolta e segna ,poi scrivi) ascoltate la registrazione e completate.
Buon lavoro e alla prossima didanote.
Aspetto i vostri commenti