maestramariarosaria

MADRE TERESA DI CALCUTTA 

https://i.pinimg.com/originals/e7/5c/21/e75c210efd5bb9fa8ffc8de15979e7f3.gifOggi conoscerete la storia di Madre Teresa, una donna che è stata proclamata santa poco tempo fa.
Madre Teresa nacque da una famiglia albanese.
Fin da bambina sentì nel suo cuore un amore speciale per Gesù e all’ età di diciotto anni entrò a far parte delle suore di Loreto, che hanno una missione anche in India. Diventò così una suora missionaria.
Partita per l’ India per completare i suoi studi, dopo aver incontrato la grande miseria delle periferie della città di Calcutta, visse un profondo cambiamento interiore. Decise di uscire dalle mura del convento e di dedicarsi a tutti i malati e i poveri che incontrava.
Indossò il sari, l’ abito tradizionale delle donne indiane, a cui aggiunse una piccola croce pendente sulla spalla sinistra, simbolo dell’ amore per Gesù.
Proprio come una madre, si prendeva spesso cura dei bambini e, con un bastoncino sulla sabbia, insegnava loro a scrivere. Madre Teresa aveva un affetto speciale per i bambini e spesso ripeteva loro queste parole:

“Prometti a te stesso di parlare di bontà, bellezza, amore a ogni persona che incontri; di far sentire a tutti i tuoi amici che c’è qualcosa di grande in loro; di guardare al lato bello di ogni cosa”.

A volte Madre Teresa doveva affrontare grandissime difficoltà. Ma aveva un segreto per superarle, seguiva la regola delle cinque dita:

IO  FACCIO  TUTTO  PER  GESU’

-DISEGNA SUL QUADERNO LA TUA MANO E SCRIVI LA FRASE.

-GUARDA CON ATTENZIONE IL VIDEO.https://www.youtube.com/watch?v=t80WpkAMLzw

Commenti e domande
Inviato in 3A RELIGIONE, 3B RELIGIONE, 3C RELIGIONEDisciplina

I MISSIONARI 

https://www.bellissimeimmagini.it/wp-content/uploads/2018/08/Buongiorno-di-cuore-immagini-in-movimento.gif

Oggi parleremo dei missionari.

I missionari sono coloro che svolgono la stessa missione che Gesù insegnò ai suoi apostoli inviandoli in tutte le parti del mondo: annunciano la parola di Gesù e compiono gesti di amore e carità.
I missionari non sono solo religiosi, preti o suore, ma anche uomini e donne.

Vi racconterò oggi la storia di un missionario cristiano e di Papi, un  bambino africano del Ciad.
Papi è un bambino di cinque anni, è sempre “bianco”, cioè sporco di polvere, ma non si lamenta mai. Papi ha semplicemente fame!
Con due grandi occhi mi guarda, ha un grosso ventre e le gambe sono magrissime.
Lo saluto in tupuri, una delle lingue del Ciad, mi guarda e indica la sua casa ma non parla. Entro e conosco la mamma e i fratelli, sono tanti come sempre.
Ora Papi si avvicina al missionario, ma ancora non parla, tutti dicono che è muto.
Un giorno mi accompagna al mercato e mi aiuta portando il pane e la frutta, gli offro del pane. Lui sussurra sussè, che in tupuri significa “grazie”. Allora Papi parla! Ne addenta alcuni bocconi e mentre sta per finirlo mangia più lentamente. Mette l’ ultimo pezzo in tasca, sorride e se ne va.
Dove sarà andato con il pezzetto di pane? Verso sera un giovane che abita vicino a Papi, mi dice che era tornato raggiante a casa e aveva condiviso il pane con tutti i suoi fratelli. Ora Papi parla e sorride!
La sofferenza ha insegnato a Papi il valore della condivisione. Questa parola è formata da “con” e “divisione” e significa “dare qualcosa di proprio agli altri” per il loro bene. L’ umanità è come un’ unica grande famiglia, in cui solo con l’ aiuto e la condivisione reciproca si potrà realizzare un’ unione pacifica e felice tra tutti i popoli della Terra.

Ora rispondi alle domande sul quaderno.

-Perchè Papi ha sentito il bisogno di condividere il suo pane?
-La condivisione è un valore importante. Perchè?
-Hai mai condiviso qualcosa di tuo con gli altri?

Commenti e domande
Inviato in 3A RELIGIONE, 3B RELIGIONE, 3C RELIGIONEDisciplina

I PASTORELLI DI FATIMA 

UN  AFFETTUOSO ABBRACCIO A TUTTI VOI

https://i.pinimg.com/originals/1b/fa/65/1bfa658fd2bfc2a3b20d2d471b14e8ea.jpg

Il mese di maggio oltre a festeggiare la nostra mamma terrena è dedicato a Maria, la mamma di Gesù, perchè è il mese dei fiori, quello in cui la natura si risveglia a nuova vita dopo l’ inverno.  E Maria è il più bello tra i fiori, un fiore meraviglioso donato da Dio al mondo come segno della sua bontà.
Dovete sapere che Maria non è solo la mamma di Gesù, ma è anche la mamma di tutti noi, sempre pronta a proteggerci, consolarci e prendersi cura di noi anche nei momenti difficili.

Ora vi racconterò una storia che riguarda tre bambini.
Nell’ anno 1916 in un piccolo villaggio vicino Fatima, in Portogallo, vivevano Francesco, sua sorella Giacinta e la loro cugina Lucia.
In quel tempo, la maggior parte dei bambini, dopo aver imparato a leggere e a scrivere, lasciava la scuola per aiutare i genitori a pascolare il gregge. Accadde così che  anche i tre cuginetti diventarono pastorelli. Un giorno, mentre giocavano, videro avvicinarsi un giovane bianco come la neve che disse loro di non aver paura. Era l’ Angelo della pace che insegnò loro questa preghiera:
MIO DIO,
IO CREDO,
ADORO, SPERO,
TI AMO.
Il 13 maggio dell’ anno seguente, i pastorellii portarono il gregge in un luogo chiamato Cova Di Iria. Quel giorno apparve loro una Signora, splendente più del sole , che li rassicurò di non aver paura e li invitò a pregare per la pace nel mondo.
La Signora disse che veniva dal cielo e li invitò a tornare in quel posto nei cinque mesi successivi, sempre il giorno 13.
Tornata a casa, Giacinta raccontò tutto ai suoi genitori. La notizia si diffuse per il villaggio, ma nessuno credeva ai pastorelli.
Intanto la Signora, come aveva promesso, il 13 di ogni mese appariva ai pastorelli e ogni volta cresceva il numero delle persone che si recavano là per pregare.
Il giorno 13  ottobre, durante l’ apparizione, la Signora si presentò come la Madonna del Rosario, invitò le persone a pregare tutti i giorni e chiese di costruire una chiesa sul luogo delle apparizioni.  Poi fece un miracolo in modo che tutti potessero credere ai pastorelli.
Dopo qualche tempo, Francesco e Giacinta si ammalarono e la Signora li portò con sè in cielo.
Lucia  visse a lungo. Per potersi dedicare alla preghiera e alla penitenza, come aveva chiesto la Signora, si fece suora. Morì all’ età di 97 anni.

In questo luogo oggi sorge un grande e famoso santuario dove si recano pellegrini provenienti da ogni parte del mondo.

RISPONDI ALLE  SEGUENTI  DOMANDE SUL QUADERNO.

-Chi erano Lucia, Francesco e Giacinta?
-Dove vivevano?
-Chi apparve loro?
-Cosa chiese la Madonna?
-Tu hai mai visitato un santuario dedicato a Maria?

Festeggiamo anche noi Maria con questo cantohttps://www.youtube.com/watch?v=vrqTw6WABp0

Commenti e domdande (2)
Inviato in 3A RELIGIONE, 3B RELIGIONE, 3C RELIGIONEDisciplina

IL BATTESIMO 

Buongiorno belli …e se oggi nessuno vi regalerà un sorriso vi lascerò il mio😍😍.

Avete mai assistito a un battesimo?
-Raccontate e scrivete sul quaderno.

Il giorno del battesimo di un bimbo è un giorno speciale, perchè una nuova persona entra a far parte della famiglia dei cristiani.
Durante il battesimo, il sacerdote si esprime con vari simboli che, insieme a gesti e parole, hanno il compito di evocare la presenza di Dio e di esprimere significati importanti.

L’ ACQUA è segno di vita. L’ acqua del battesimo lava dal peccato originale e dona la vita nuova , quella cristiana.

LA CANDELA è segno della luce di Dio che illuminerà sempre il cammino dell’ uomo, indicandogli la strada giusta. Nel rito del battesimo dei bambini il celebrante chiede ai genitori di tenere sempre viva questa fiamma, educando i loro figli alla fede e al bene.

L’ OLIO del battesimo si chiama “crisma”: è un olio profumato consacrato dal Vescovo. Esso è il segno della forza donata da Gesù perchè i suoi figli  possano sfuggire al male ed essere coraggiosi nelle proprie scelte.

LA VESTE BIANCA è il segno della persona pura, senza macchia di peccato, perchè il battesimo le ha donato la vita nuova.

-DISEGNA SUL QUADERNO I SIMBOLI DEL BATTESIMO E SCRIVI CON PAROLE TUE IL
SIGNIFICATO DI ESSI.

-FAI UNA RICERCA SUL SIGNIFICATO DEL TUO NOME.

Concludo, facendo gli auguri a tutte le mamme per la loro festa, con le parole di
PAPA FRANCESCO:

LE MAMME SONO LE COLONNE PORTANTI DELLA FAMIGLIA.
AMANO SENZA PRETESE,
DONANO SENZA INGANNO,
SOFFRONO IN SILENZIO
E SONO SEMPRE
PRONTE AL PERDONO💓

Commenti e domdande (8)
Inviato in 3A RELIGIONE, 3B RELIGIONE, 3C RELIGIONEDisciplina

I PRIMI CRISTIANI 

Un affettuoso buongiorno a tutti.

Dopo la risurrezione, Gesù apparve tante volte ai suoi amici.
Prima di salutarli per l’ ultima volta e tornare in cielo, Gesù promise di mandare il dono dello Spirito Santo, cioè l’Amore di Dio Padre che avrebbe dato loro la forza  per portare in tutto il mondo il messaggio di pace e  amore di Gesù.
Nel libro degli Atti degli Apostoli, si racconta che i primi cristiani:

ASCOLTAVANO L’ INSEGNAMENTO DEGLI APOSTOLI ED ERANO UNITI COME FRATELLI,
PREGAVANO INSIEME E SPEZZAVANO IL PANE COME AVEVA FATTO GESU’ NELL’ ULTIMA CENA.
TENEVANO OGNI COSA IN COMUNE: CHI AVEVA DI PIU’ LO VENDEVA E DAVA IL RICAVATO A CHI NE AVEVA PIU’ BISOGNO.
LODAVANO DIO E GODEVANO DELLA SIMPATIA DI TUTTO IL POPOLO.

Vi invito a rispondere alle seguenti domande e, per una questione di ordine, a ricopiare tutto  su un quaderno ed evitare fogli volanti.

-Cosa significa per te essere uniti come fratelli?
-I primi cristiani come aiutavano le persone bisognose?
-Tu cosa fai di solito per aiutare in casa?

Infine, in occasione della giornata mondiale della Madre Terra e dell’ Ambiente, invito tutti, dopo aver visionato il video, a scrivere sul quaderno alcune riflessioni personali.      https://www.youtube.com/watch?v=ChjoC52OqzU

Commenti e domdande (4)
Inviato in 3A RELIGIONE, 3B RELIGIONE, 3C RELIGIONEDisciplina

LA RISURREZIONE DI GESU’ 

Un caro saluto a tutti con la speranza che mi inviate il lavoro assegnatovi.

Oggi parleremo di ciò che è accaduto dopo la morte di Gesù.

All’ alba del terzo giorno dopo la morte di Gesù, la domenica, alcune donne
vanno al sepolcro con oli profumati per completare la sepoltura.
La tomba è aperta e vuota e le donne non trovano il corpo di Gesù;
un angelo annuncia loro che Gesù è risorto e le invita a dare la bella notizia anche agli apostoli.

Per noi la Pasqua ricorda la Risurrezione di Gesù, cioè il passaggio dalla morte alla vita nuova.

Completate la frase con le seguenti parole:

risorto  –   vuota  –  donne  –  tomba  –  angelo.

Il terzo giorno le…………………….trovano la………………………aperta e……………e
un………………annuncia loro che Gesù è……………….

Poi continueremo a festeggiare Gesù risorto con un gioioso canto                                              https://www.youtube.com/watch?v=JRD0WTf8yys

e illustrerete con un disegno sul quaderno come voi esprimete la gioia per Gesù risorto in seguito all’ ascolto del canto.

Commenti e domdande (6)
Inviato in 3A RELIGIONE, 3B RELIGIONE, 3C RELIGIONEDisciplina

IN CAMMINO VERSO PASQUA 

Un affettuoso saluto a tutti voi.
Il giorno del nostro appuntamento settimanale sarà il venerdì.
Siamo arrivati alla Domenica delle Palme e ho pensato di farvi ascoltare un canto dal titolo ” Osanna a Gesù”, che poi illustrerete con un disegno sul quaderno.
https://www.youtube.com/watch?v=MQavj2DNYI0.
Leggerete poi,con attenzione, sul testo a pag. 71 e pag. 72 e collegherete fra loro gli avvenimenti che ricordano la Pasqua a pag. 125 sempre del testo.
Vorrei, infine, concludere con Un messaggio di speranza

Commenti e domande
Inviato in 3A RELIGIONE, 3B RELIGIONE, 3C RELIGIONEDisciplina