Oggi parleremo dei missionari.
I missionari sono coloro che svolgono la stessa missione che Gesù insegnò ai suoi apostoli inviandoli in tutte le parti del mondo: annunciano la parola di Gesù e compiono gesti di amore e carità.
I missionari non sono solo religiosi, preti o suore, ma anche uomini e donne.
Vi racconterò oggi la storia di un missionario cristiano e di Papi, un bambino africano del Ciad.
Papi è un bambino di cinque anni, è sempre “bianco”, cioè sporco di polvere, ma non si lamenta mai. Papi ha semplicemente fame!
Con due grandi occhi mi guarda, ha un grosso ventre e le gambe sono magrissime.
Lo saluto in tupuri, una delle lingue del Ciad, mi guarda e indica la sua casa ma non parla. Entro e conosco la mamma e i fratelli, sono tanti come sempre.
Ora Papi si avvicina al missionario, ma ancora non parla, tutti dicono che è muto.
Un giorno mi accompagna al mercato e mi aiuta portando il pane e la frutta, gli offro del pane. Lui sussurra sussè, che in tupuri significa “grazie”. Allora Papi parla! Ne addenta alcuni bocconi e mentre sta per finirlo mangia più lentamente. Mette l’ ultimo pezzo in tasca, sorride e se ne va.
Dove sarà andato con il pezzetto di pane? Verso sera un giovane che abita vicino a Papi, mi dice che era tornato raggiante a casa e aveva condiviso il pane con tutti i suoi fratelli. Ora Papi parla e sorride!
La sofferenza ha insegnato a Papi il valore della condivisione. Questa parola è formata da “con” e “divisione” e significa “dare qualcosa di proprio agli altri” per il loro bene. L’ umanità è come un’ unica grande famiglia, in cui solo con l’ aiuto e la condivisione reciproca si potrà realizzare un’ unione pacifica e felice tra tutti i popoli della Terra.
Ora rispondi alle domande sul quaderno.
-Perchè Papi ha sentito il bisogno di condividere il suo pane?
-La condivisione è un valore importante. Perchè?
-Hai mai condiviso qualcosa di tuo con gli altri?