PICCOLI TESTIMONI

UN FELICE BUONGIORNO A TUTTI.😘😘

Oggi parleremo di un “piccolo testimone” di nome Tarcisio.

https://1.bp.blogspot.com/-rei1Y6TQNo0/U7G9Afh-VfI/AAAAAAAAFAA/YYruCkTB2mI/s1600/10359156_699881470076944_5872165532979322322_n.jpg

Tarcisio visse a Roma negli anni 263 – 275 d. C. quando si scatenò una terribile persecuzione contro i cristiani. Fin dalla nascita i suoi genitori gli fecero conoscere Gesù parlandogli di Lui e dei suoi insegnamenti.
Ancora ragazzino, durante la Veglia Pasquale, come era usanza di allora, ricevette i sacramenti “dell’ iniziazione cristiana”: Battesimo, Eucarestia e Cresima. In quegli anni le carceri erano piene di condannati, colpevoli di credere solo in Gesù Cristo e nel suo messaggio di salvezza.
L’ Eucarestia, nascosta nelle case dei cristiani veniva portata ai condannati con ogni strategia.
Un giorno Tarcisio si offrì per questo incarico pensando che essendo un ragazzino nessuno avrebbe sospettato di lui.
E così partì per il carcere con il Pane consacrato avvolto in un panno bianco che teneva ben stretto sotto la sua tunica. Durante il cammino pregava e sapeva di essere accompagnato anche dalle preghiere dei suoi familiari e amici. Camminando per le vie nascoste di Roma incontrò un gruppo di ragazzi che conosceva che lo invitarono a giocare con loro. Rispose subito che non poteva perchè prima avrebbe dovuto svolgere una commissione urgente, ma essi insistettero. Si incuriosirono e gli chiesero cosa avesse da fare di così importante e cosa tenesse sotto il petto.
Improvvisamente i ragazzi diventarono crudeli e volevano, in ogni modo, aprire le sue mani chiuse.
“Se non ci mostri quello che tieni così stretto con le mani sul petto ti tireremo delle pietre fino a farti male gridarono”. Proprio in quel momento un sasso aguzzo lo colpì in fronte e poi un altro alla bocca.
Uno di loro si avvicinò e con un sasso cominciò a colpirgli le mani. Giunse un ufficiale di nome Quadrato, segretamente cristiano, che intimò a quei  ragazzi di andarsene. Poi si chinò sul morente Tarcisio che gli disse: “Io sto morendo, Quadrato, ma il corpo di Gesù è salvo”. Il cuore del piccolo martire si arrestò , cedendo al dolore, ma non all’ amore per il suo Gesù, che lo prese tra le braccia e se lo portò in Cielo.

Il martirio di San Tarcisio viene commemorato il 15 agosto, giorno dell’ Assunta.
Quasi subito, le sue spoglie furono poste nelle Catacombe di San Callisto. In seguito fu posta un’ iscrizione che ricorda il loro trasporto alla Chiesa di San Silvestro in Capite, a Roma.
Nel XIX Secolo, Tarcisio fu scelto come patrono dei chierichetti.

RISPONDI ALLE DOMANDE SUL QUADERNO.

-Chi era Tarcisio?
-Per quale compito si rese disponibile?
-Secondo te quali pensieri Tarcisio aveva nel cuore?
-Chi incontrò Tarcisio lungo la strada?
-Che cosa gli fecero?
-Come reagì Tarcisio?

Inviato in 5B RELIGIONE, 5C RELIGIONE, 5D RELIGIONE, 5E RELIGIONEDisciplina

8 commenti e domande su “PICCOLI TESTIMONI

  1. Buongiorno maestra . Come sta ?? Ci vediamo dopo . Un bacione 😘.P.S ho svolto i compiti che ci ha mandato .

  2. Ciao maestra Mara, ho svolto i compiti e devo ammettere che questa lezione è stata molto interessante e anche molto semplice.Spero di rivederti il prima possibbile.UN ABBRACCIO e BUONA SERATA.

  3. Ciao maestra io ho svolto i compiti di oggi e adesso sto rispondendo alle domande dell’altro giorno Ps Dopo te li invio ho fatto i compiti ho visto anche tutti i video

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *