I PASTORELLI DI FATIMA

UN  AFFETTUOSO ABBRACCIO A TUTTI VOI

https://i.pinimg.com/originals/1b/fa/65/1bfa658fd2bfc2a3b20d2d471b14e8ea.jpg

Il mese di maggio oltre a festeggiare la nostra mamma terrena è dedicato a Maria, la mamma di Gesù, perchè è il mese dei fiori, quello in cui la natura si risveglia a nuova vita dopo l’ inverno.  E Maria è il più bello tra i fiori, un fiore meraviglioso donato da Dio al mondo come segno della sua bontà.
Dovete sapere che Maria non è solo la mamma di Gesù, ma è anche la mamma di tutti noi, sempre pronta a proteggerci, consolarci e prendersi cura di noi anche nei momenti difficili.

Ora vi racconterò una storia che riguarda tre bambini.
Nell’ anno 1916 in un piccolo villaggio vicino Fatima, in Portogallo, vivevano Francesco, sua sorella Giacinta e la loro cugina Lucia.
In quel tempo, la maggior parte dei bambini, dopo aver imparato a leggere e a scrivere, lasciava la scuola per aiutare i genitori a pascolare il gregge. Accadde così che  anche i tre cuginetti diventarono pastorelli. Un giorno, mentre giocavano, videro avvicinarsi un giovane bianco come la neve che disse loro di non aver paura. Era l’ Angelo della pace che insegnò loro questa preghiera:
MIO DIO,
IO CREDO,
ADORO, SPERO,
TI AMO.
Il 13 maggio dell’ anno seguente, i pastorellii portarono il gregge in un luogo chiamato Cova Di Iria. Quel giorno apparve loro una Signora, splendente più del sole , che li rassicurò di non aver paura e li invitò a pregare per la pace nel mondo.
La Signora disse che veniva dal cielo e li invitò a tornare in quel posto nei cinque mesi successivi, sempre il giorno 13.
Tornata a casa, Giacinta raccontò tutto ai suoi genitori. La notizia si diffuse per il villaggio, ma nessuno credeva ai pastorelli.
Intanto la Signora, come aveva promesso, il 13 di ogni mese appariva ai pastorelli e ogni volta cresceva il numero delle persone che si recavano là per pregare.
Il giorno 13  ottobre, durante l’ apparizione, la Signora si presentò come la Madonna del Rosario, invitò le persone a pregare tutti i giorni e chiese di costruire una chiesa sul luogo delle apparizioni.  Poi fece un miracolo in modo che tutti potessero credere ai pastorelli.
Dopo qualche tempo, Francesco e Giacinta si ammalarono e la Signora li portò con sè in cielo.
Lucia  visse a lungo. Per potersi dedicare alla preghiera e alla penitenza, come aveva chiesto la Signora, si fece suora. Morì all’ età di 97 anni.

In questo luogo oggi sorge un grande e famoso santuario dove si recano pellegrini provenienti da ogni parte del mondo.

RISPONDI ALLE  SEGUENTI  DOMANDE SUL QUADERNO.

-Chi erano Lucia, Francesco e Giacinta?
-Dove vivevano?
-Chi apparve loro?
-Cosa chiese la Madonna?
-Tu hai mai visitato un santuario dedicato a Maria?

Festeggiamo anche noi Maria con questo cantohttps://www.youtube.com/watch?v=vrqTw6WABp0

Inviato in 3A RELIGIONE, 3B RELIGIONE, 3C RELIGIONEDisciplina

2 commenti e domande su “I PASTORELLI DI FATIMA

Scrivi un commento o fai una domanda al tuo insegnante

Indirizzo mail non richiesto, indirizzo IP non archiviato in database, cookie non attivati (GDPR ok!). I campi obbligatori sono contrassegnati *